Ryanair rinsalda l'intesa con l'aeroporto di Bologna

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,897
497
131
VCE-TSF
L’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna rafforza la partnership con Ryanair attraverso la rimodulazione dell’accordo stretto nel 2008. In particolare, verrà incrementato il numero di destinazioni servite da e per lo scalo bolognese e sarà offerto un livello di servizio secondo standard qualitativi elevati grazie agli investimenti portati avanti dall’aeroporto e al programma “Always getting better” del vettore low cost irlandese. L’accordo, che verrà prolungato fino al 2020, prevede uno schema collegato alla policy di sviluppo traffico dell’aeroporto e l’impegno di Ryanair per il raggiungimento degli obiettivi.

Oramai BLQ e' collegato con quasi tutti gli hub europei, mancano solo ZRH e HEL. La crescita puo' avvenire solo con MR e LR (e francamente non vedo l'utilita' di un terzo scalo intercontinentale nel nord Italia dopo MXP e VCE) e con le low cost. Mi chiedo solo come mai U2 non riesca a fare progressi a BLQ, anzi riduce.

Oramai BLQ e' collegato con quasi tutti gli hub europei, mancano solo ZRH e HEL.

E io invece mi domando, già da parecchio tempo, come mai LX non si sia ancora decisa a tornare a BLQ nonostante l'aeroporto negli ultimi 8 anni abbia fatto registrare una crescita continua e significativa. C'è SN, c'è OS, entrambe in orbita LH, ma LX no. E' strano che un vettore come LX, da sempre bravo ad attrarre traffico premium, abbia deciso di rinunciare a un bacino ricco come quello di BLQ. E' un'assenza che per me rimane un mistero.

E io invece mi domando, già da parecchio tempo, come mai LX non si sia ancora decisa a tornare a BLQ nonostante l'aeroporto negli ultimi 8 anni abbia fatto registrare una crescita continua e significativa. C'è SN, c'è OS, entrambe in orbita LH, ma LX no. E' strano che un vettore come LX, da sempre bravo ad attrarre traffico premium, abbia deciso di rinunciare a un bacino ricco come quello di BLQ. E' un'assenza che per me rimane un mistero.
FR e U2 ricevono sovvenzioni da BLQ?

Quindi FR non riceve alcun tipo di sovvenzione? Io ero convinto (e mi sembrava di aver letto) che le trattative per gli accordi pluriennali riguardassero anche l'entità delle sovvenzioni. Altrimenti su cosa si tratta?

Probabilmente il contratto con FR non è stato siglato nel 2015 ma in precedenza.

Da ignorante del settore dico che se l'aeroporto contratta Ryanar permettendogli di coesistere sulle rotte minori con altre compagnie tradizionali (vedi Lisbona, Eindhoven) distrugge la concorrenza e crea ancora piu' dipendenza verso il vettore irlandese, senza allargare il raggio d'azione dell'aeroporto.

Da ignorante del settore dico che se l'aeroporto contratta Ryanar permettendogli di coesistere sulle rotte minori con altre compagnie tradizionali (vedi Lisbona, Eindhoven) distrugge la concorrenza e crea ancora piu' dipendenza verso il vettore irlandese, senza allargare il raggio d'azione dell'aeroporto.

Mi sembra di ricordare che un aeroporto non puo' impedire a un vettore di volare verso una destinazione se esiste una disponibilita' di slot. D'altra parte a BLQ coesistono tranquillamente major e Low Cost su Londra, Madrid, Parigi e Francoforte (solo per citare quelle che mi ricordo)

Oramai BLQ e' collegato con quasi tutti gli hub europei, mancano solo ZRH e HEL. La crescita puo' avvenire solo con MR e LR (e francamente non vedo l'utilita' di un terzo scalo intercontinentale nel nord Italia dopo MXP e VCE) e con le low cost. Mi chiedo solo come mai U2 non riesca a fare progressi a BLQ, anzi riduce.

A BLQ c'è gia EK e pare andare pure bene, per cui la presenza di VCE e MXP non credo sia un problema per BLQ, al limite vale il contrario. Il MR può avere ulteriori sviluppi senza dubbio

Mi sembra di ricordare che un aeroporto non puo' impedire a un vettore di volare verso una destinazione se esiste una disponibilita' di slot. D'altra parte a BLQ coesistono tranquillamente major e Low Cost su Londra, Madrid, Parigi e Francoforte (solo per citare quelle che mi ricordo)
A livello normativo se ci sono slot non può impedire nulla. Ovviamente siglando un contratto fra società di gestione e FR eventuali clausole sulle destinazioni sono condizioni che possono essere contrattate così come gli sconti sui servizi o contributi, anche se poi alla fine una volta scelto di puntare su FR è lei che ha il coltello dalla parte del manico.