Ryanair rilancia su Aer Lingus

airblue

Partecipante Attivo
Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,290
116
111
Lombardia.
(ANSA) - ROMA, 1 DIC - Ryanair ha lanciato un'offerta per salire al 100% del capitale di Aer Lingus, compagnia aerea irlandese di cui gia' detiene il 29,82%. L'offerta, secondo quanto indica una nota, e' di 1,40 euro per azione e valuta l'intera Aer Lingus 748 milioni di euro. Obiettivo della proposta e' la fusione tra le due compagnie 'in un forte gruppo aereo irlandese di proprieta' comune'.

Si ritroverebbe con un parco macchine di soli Airbus A320-A330. Completamente incompatibile con il proprio.

Di solito mi sembra che per salire sopra il 30% di una società bisogna lanciare un OPA che perciò fanno.
Penso che a FR interessino le tratte verso USA da Dublino e alcune rotte UE tipo quelle da Dublino a ROMA e MILANO spesso sempre piene .
Onestamente comunque l'aereoporto di Dublino lo scorso anno sembrava fosse tutto Ryan sui piazzali....
Ciao

Almeno da parte della UE non mi aspetto obiezioni insormontabili, dopo aver avvallato il piano CAI e Austrian, non credo si metteranno a sindacare su questa operazione.

Aspetterei a dirlo, comunque anche se passassero il vaglio della UE ce la faranno a racimolare almeno il 51% del capitale? Il governo irlandese e i dipendenti hanno cambiato idea rispetto alla prima OPA?

Aer Lingus: dice ancora no a Ryanair

Finanzaonline.com - 1.12.08/20:30

La compagnia di bandiera irlandese low cost Aer Lingus ha respinto l´offerta ostile di acquisto formulata dalla Ryanair perchè sottovaluta la compagnia. Ryanair , già nel capitale della Aer LIngus con il 29,82% aveva avanzato un´offerta di 524 milioni di euro , pari a 1,40 euro per azione, per rilevare la parte restante della compagnia concorrente. I vertici della Aer Lingus hanno inoltre raccomandato agli azionisti di non dar seguito alla proposta di acquisto. Sulla borsa di Dublino il titolo Aer Lingus ha segnato un progresso del 14% , chiudendo a 1,28 euro. In calo del 4,8% il titolo Ryanair.

Lunedì 1 Dicembre 2008, 20:30

Aer Lingus: dice ancora no a Ryanair

La compagnia di bandiera irlandese low cost Aer Lingus ha respinto l'offerta ostile di acquisto formulata dalla Ryanair perché sottovaluta la compagnia. Ryanair , già nel capitale della Aer LIngus con il 29,82% aveva avanzato un'offerta di 524 milioni di euro , pari a 1,40 euro per azione, per rilevare la parte restante della compagnia concorrente. I vertici della Aer Lingus hanno inoltre raccomandato agli azionisti di non dar seguito alla proposta di acquisto. Sulla borsa di Dublino il titolo Aer Lingus ha segnato un progresso del 14% , chiudendo a 1,28 euro. In calo del 4,8% il titolo Ryanair.

Finanza.com

Sarebbe proprio un bel colpo. Trasformare Dublino nella porta ryanair d'europa per gli usa. Rafforzare i collegamenti per Dub da tutta europa per permettere il transito (sempre rigorosamente senza through-checkin)....
Tra l'altro dub dovrebbe essere relativamente più vicino agli states (penso a nyc in primis) rispetto ai principali apt europei no?
Mi domando però: ryanair e le altre low a seguire hanno modificato il mercato dell'aviazione in tutta europa in modo incontrovertibile. Francamente e personalmente posso dire di avere valutazioni positive in merito, ma non sono un economista ne uno stratega, ora mi chiedo, che tipo di influenza potrebbe avere una ryan su tratte sugli states?

Ryanair riprova scalata ad Aer Lingus

da mf di oggi:

Due anni dopo il primo fallito tentativo ,ryanair ha lanciato ieri una vnuova offerta di acquisto da 748 mln di euro per la compagnia irlandese aer lingus.

L'ultima volta l'insuccesso dipese dall'opposizione del governo irlandese e dell'unione europea.

Il ceo di Ryanair questa volta ritiene di riuscire nell'impresa.

Ryanair è pronta ad offrire 1,4 euro per azione , ovvero un premio del 28% sulla quotazione degli ultimi 30 gg.