Ryanair, ricordi dal trapassato remoto


chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Oggi stavo riordinando alcune carte e mi è passata in mano un vecchio (si fa per dire), ma diciamo vecchio biglietto Ryanair che usai 4 anni e mezzo fa per andare a vedere i mercatini di Natale a Francoforte.
Toccando il biglietto, mi sono accorto che era invecchiato non per la carta ma nel metodo, nel contenuto e nella forma.

1) Le carte di credito non erano diffuse come adesso. La postepay non c'era ancora e per comprare un biglietto Ryanair si andava spesso in aeroporto in biglietteria. Veniva rilasciata una pergamena enorme!
2) I prezzi del viaggio erano ALL INCLUSIVE, nel 2003 con tariffa di 0,99€ a tratta si andavano a spendere € 28,45 per un viaggio PSA-HHN-PSA tasse incluse. Adesso le tasse sono enormemente aumentate.
3) I supllementi non esistevano. Con € 28,45 si aveva diritto a fare il check-in aeroporto (ricordo le logorate carte d'imbarco in plastica di Hahn che aveva un unico terminal), si aveva diritto a portarsi dietro 20Kg di bagaglio stivato a testa, non si pagavano commissioni per l'emissione del biglietto in aeroporto.


Adesso, si vola, sempre con pochi Euro (ci sono momenti in cui si può volare a 0,01 € tasse incluse) ma è RADICALMENTE cambiato l'approccio che si ha fin dalla fase di prenotazione.

1) Tutto da casa, internet e l'ADSL ci hanno reso tutti ottimi agenti di biglietteria aerea.
2) Tutto in trolley di 10Kg, le tariffe e i supplementi ci hanno reso minimalisti nel cambio del vestiario e la frase "lo porto anche se non me lo metto" non si può più dire anche perchè se avessi idea di portare un bagaglio in stiva ho a disposizione 5Kg in meno rispetto a 4anni e mezzo fa.
3) Tutto da casa II, internet e l'ADSL ci hanno reso tutti ottimi "checkinatori" fai-da-te.

E fra 4 anni e mezzo? Come saremo?

In allegato il biglietto memoria di un tempo che fu. Sembra uscito da un museo di arte del passato....ha addirittura un timbro impresso:) .

Ryanair2003.jpg
 
Ultima modifica:
Tra l'altro: ma è legale concludere contratti sul territorio italiano in lingue diverse dall'italiano + francese, tedesco, sloveno e ladino (nelle rispettive zone)?
 
E fra 4 anni e mezzo? Come saremo?

Si volerà in piedi a bordo aumentando così i posti disponibili, si viaggierà senza bagagli, i quali arriveranno a destinazione con qualche corriere tipo DHL con il quale Ryanair avrà forti sconti fruibili dal loro sito. Il check-in si potrà fare esclusivamente via SMS al costo di 3 € per passeggero e chi vorrà avere la comodità del posto a sedere (solo 6 sedili per ogni aeromobile) dovrà pagare 50€).










:D
 
Un'altro aspetto che in 4 anni e mezzo si è "monetizzato" (gli si è attribuito un valore economico) è l'ordine di salita a bordo dell'aeromobile.

Nel 2003 si saliva in tre gruppi. Il primo gruppo era denominato PB "Pre-boarding" e vi accedevano anziani e famiglie con bambini, poi secondo l'ordine di arrivo al check-in e al numero progressivo indicato sulla carta d'imbarco si accedeva ai successivi gruppi 1 e 2.
Adesso è tutto monetizzato non ci sono anziani o bambini in priorità. Sale per primo chi ha pagato 5€ di supplemento.


Spesso si assiste a queste piccoli cambiamenti del modo di viaggiare con gradualità...passo dopo passo ci hanno modificati e plasmati ad un modello di business severo e lontano dal mero vocabilo "viaggio in aereo" .
Fa "impressione" voltarsi indietro e misurare il cambiamento nel mondo del low cost...a chi ha scritto "voglio la vecchia FR" dico guardiamo avanti e guardiamo al meglio.
Nel 2003 gli orizzonti del viaggiatore "toscano" erano limitati a poche destinazioni europee, adesso si vola di più....