Ryanair reports Q3 loss of €35M


Re: RYANAIR REPORTS Q3 LOSS OF €35M

Significativo che con una crescita dai pax del 6% facciano registrare una diminuzione (marginale) del revenue.
Della seria "noi non comperiamo quota di mercato" :) (cit.)
 
Interessante notare che a fine anno finanziario si aspettano comunque utili tra i 500 ed i 520 milioni!
Un modo come un altro per dire "Possiamo concederci il lusso di perdere 35milioni, oggi investiamo per essere ancora più forti dopo"
 
Assolutamente, perdere 35Milioni nella stagione invernale è un OTTIMO risultato!!!
L'anno scorso pari periodo avevano fatto 18 mio di utile e ottenuto un revenue per pax più elevato. Non credo che MoL lo consideri un OTTIMO risultato :)
 
Re: Ryanair reports Q3 loss of €35M

FR sta vivendo un periodo di transizione. Da low cost estrema, focalizzata soprattutto sul prezzo, sta da tempo virando verso posizioni più moderate per varie ragioni. Le crescenti modifiche alle normative europee e statali stanno limitando sempre più i "varchi" legali nei quali la compagnia si è mossa con profitto per anni e nel contempo la concorrenza sembra riuscire a coniugare prezzi bassi con una qualità migliore. MOL da ottimo manager quale è, si sta quindi muovendo per far cambiare un po' pelle alla sua creatura, alla caccia di yield maggiori. Quindi meno aeroportini e più scali principali, posti assegnati a bordo, viaggio più tranquillo al mattino e alla sera. E credo arriveranno altre iniziative per catturare anche la fascia alta che che chiede innanzitutto flessibilità. E' solo questione di tempo.
Rivoltare come un calzino l'azienda in questo modo, ha sicuramente un costo importante. Si pensi solo alle tante rotte da verso scali minori che vengono chiuse, sostituite ad esempio dalla base di FCO. Tutto questo secondo me spiega il dato negativo di FR senza dover supporre crisi o problemi particolari.
 
L'anno scorso pari periodo avevano fatto 18 mio di utile e ottenuto un revenue per pax più elevato. Non credo che MoL lo consideri un OTTIMO risultato :)

Esatto, occorre valutare i dati YoY e dunque il trend in corso; quindi NON e' un buon risultato, anche se complessivamente il profitto e' certamente eccellente, magari lo facessero altri...
Tornando al trend, nel report si legge infatti che: "Based on current visibility, we expect Q4 yields to decline by approx. 8%,", il che significa che occorre metter mano alle tariffe e ai costi.
 
Re: Ryanair reports Q3 loss of €35M

FR sta vivendo un periodo di transizione. Da low cost estrema, focalizzata soprattutto sul prezzo, sta da tempo virando verso posizioni più moderate per varie ragioni. Le crescenti modifiche alle normative europee e statali stanno limitando sempre più i "varchi" legali nei quali la compagnia si è mossa con profitto per anni e nel contempo la concorrenza sembra riuscire a coniugare prezzi bassi con una qualità migliore. MOL da ottimo manager quale è, si sta quindi muovendo per far cambiare un po' pelle alla sua creatura, alla caccia di yield maggiori. Quindi meno aeroportini e più scali principali, posti assegnati a bordo, viaggio più tranquillo al mattino e alla sera. E credo arriveranno altre iniziative per catturare anche la fascia alta che che chiede innanzitutto flessibilità. E' solo questione di tempo.
Rivoltare come un calzino l'azienda in questo modo, ha sicuramente un costo importante. Si pensi solo alle tante rotte da verso scali minori che vengono chiuse, sostituite ad esempio dalla base di FCO. Tutto questo secondo me spiega il dato negativo di FR senza dover supporre crisi o problemi particolari.

Sottoscrivo tutto, stanno facendo degli investimenti che daranno loro ancora più quattrini, quando comincieranno a fare sul serio è meglio che molte FSC si siano preparate adeguatamente, altrimenti questa volta a parità di scali, sarà durissima!
 
Re: Ryanair reports Q3 loss of €35M

FR sta vivendo un periodo di transizione. Da low cost estrema, focalizzata soprattutto sul prezzo, sta da tempo virando verso posizioni più moderate per varie ragioni. Le crescenti modifiche alle normative europee e statali stanno limitando sempre più i "varchi" legali nei quali la compagnia si è mossa con profitto per anni e nel contempo la concorrenza sembra riuscire a coniugare prezzi bassi con una qualità migliore. MOL da ottimo manager quale è, si sta quindi muovendo per far cambiare un po' pelle alla sua creatura, alla caccia di yield maggiori. Quindi meno aeroportini e più scali principali, posti assegnati a bordo, viaggio più tranquillo al mattino e alla sera. E credo arriveranno altre iniziative per catturare anche la fascia alta che che chiede innanzitutto flessibilità. E' solo questione di tempo.
Rivoltare come un calzino l'azienda in questo modo, ha sicuramente un costo importante. Si pensi solo alle tante rotte da verso scali minori che vengono chiuse, sostituite ad esempio dalla base di FCO. Tutto questo secondo me spiega il dato negativo di FR senza dover supporre crisi o problemi particolari.
Tutto vero, ma dai dati pubblicati i pax vanno più che bene (per un +6% quasi tutte le altre compagnie europee "venderebbero anche la madre"), mentre sono gli yield ad essere negativi; quindi, almeno in questo periodo (ma commentare un solo trimestre non è del tutto serio) i risultati vanno esattamente nella direzione contraria rispetto a quanto auspicato da Ryan.
Per altro non mi sembra di aver notato (ma è possibile che non ci faccia più caso) una caterva di offerte a 1,99 o a 9,99, e il modello di business di FR sostanzialmente slega il costo del biglietto dalla lunghezza della tratta volata, quindi la diminuzione del revenue medio dovrebbe essere spalmata su tutta la curva.
 
L’attuale politica di espansione su scali principali e nuovi mercati certamente influenzerà i dati economici anche del primo trimestre 2014, tuttavia l’aumento di passeggeri in un mercato Europeo in contrazione significa che FR sta rubando quote di mercato ad altri vettori, mentre il calo di yield quasi certamente sarà sperimentato anche da tutti i vettori sulle tratte in concorrenza diretta con FR. Avendo FR costi operativi più bassi, ciò significa maggiore indebolimento dei propri competitors. E non bisogna dimenticare che quando tornerà la summer FR si ritroverà in posizione più forte su molte direttrici ad alto volume di traffico, recuperando nell’alta stagione l’investimento affrontato in questi mesi di vacche magre.
 
L’attuale politica di espansione su scali principali e nuovi mercati certamente influenzerà i dati economici anche del primo trimestre 2014, tuttavia l’aumento di passeggeri in un mercato Europeo in contrazione significa che FR sta rubando quote di mercato ad altri vettori, mentre il calo di yield quasi certamente sarà sperimentato anche da tutti i vettori sulle tratte in concorrenza diretta con FR. Avendo FR costi operativi più bassi, ciò significa maggiore indebolimento dei propri competitors. E non bisogna dimenticare che quando tornerà la summer FR si ritroverà in posizione più forte su molte direttrici ad alto volume di traffico, recuperando nell’alta stagione l’investimento affrontato in questi mesi di vacche magre.
D'accordo anche sulle virgole.