L'anno scorso pari periodo avevano fatto 18 mio di utile e ottenuto un revenue per pax più elevato. Non credo che MoL lo consideri un OTTIMO risultatoAssolutamente, perdere 35Milioni nella stagione invernale è un OTTIMO risultato!!!
L'anno scorso pari periodo avevano fatto 18 mio di utile e ottenuto un revenue per pax più elevato. Non credo che MoL lo consideri un OTTIMO risultato![]()
FR sta vivendo un periodo di transizione. Da low cost estrema, focalizzata soprattutto sul prezzo, sta da tempo virando verso posizioni più moderate per varie ragioni. Le crescenti modifiche alle normative europee e statali stanno limitando sempre più i "varchi" legali nei quali la compagnia si è mossa con profitto per anni e nel contempo la concorrenza sembra riuscire a coniugare prezzi bassi con una qualità migliore. MOL da ottimo manager quale è, si sta quindi muovendo per far cambiare un po' pelle alla sua creatura, alla caccia di yield maggiori. Quindi meno aeroportini e più scali principali, posti assegnati a bordo, viaggio più tranquillo al mattino e alla sera. E credo arriveranno altre iniziative per catturare anche la fascia alta che che chiede innanzitutto flessibilità. E' solo questione di tempo.
Rivoltare come un calzino l'azienda in questo modo, ha sicuramente un costo importante. Si pensi solo alle tante rotte da verso scali minori che vengono chiuse, sostituite ad esempio dalla base di FCO. Tutto questo secondo me spiega il dato negativo di FR senza dover supporre crisi o problemi particolari.
Tutto vero, ma dai dati pubblicati i pax vanno più che bene (per un +6% quasi tutte le altre compagnie europee "venderebbero anche la madre"), mentre sono gli yield ad essere negativi; quindi, almeno in questo periodo (ma commentare un solo trimestre non è del tutto serio) i risultati vanno esattamente nella direzione contraria rispetto a quanto auspicato da Ryan.FR sta vivendo un periodo di transizione. Da low cost estrema, focalizzata soprattutto sul prezzo, sta da tempo virando verso posizioni più moderate per varie ragioni. Le crescenti modifiche alle normative europee e statali stanno limitando sempre più i "varchi" legali nei quali la compagnia si è mossa con profitto per anni e nel contempo la concorrenza sembra riuscire a coniugare prezzi bassi con una qualità migliore. MOL da ottimo manager quale è, si sta quindi muovendo per far cambiare un po' pelle alla sua creatura, alla caccia di yield maggiori. Quindi meno aeroportini e più scali principali, posti assegnati a bordo, viaggio più tranquillo al mattino e alla sera. E credo arriveranno altre iniziative per catturare anche la fascia alta che che chiede innanzitutto flessibilità. E' solo questione di tempo.
Rivoltare come un calzino l'azienda in questo modo, ha sicuramente un costo importante. Si pensi solo alle tante rotte da verso scali minori che vengono chiuse, sostituite ad esempio dalla base di FCO. Tutto questo secondo me spiega il dato negativo di FR senza dover supporre crisi o problemi particolari.
D'accordo anche sulle virgole.L’attuale politica di espansione su scali principali e nuovi mercati certamente influenzerà i dati economici anche del primo trimestre 2014, tuttavia l’aumento di passeggeri in un mercato Europeo in contrazione significa che FR sta rubando quote di mercato ad altri vettori, mentre il calo di yield quasi certamente sarà sperimentato anche da tutti i vettori sulle tratte in concorrenza diretta con FR. Avendo FR costi operativi più bassi, ciò significa maggiore indebolimento dei propri competitors. E non bisogna dimenticare che quando tornerà la summer FR si ritroverà in posizione più forte su molte direttrici ad alto volume di traffico, recuperando nell’alta stagione l’investimento affrontato in questi mesi di vacche magre.