Ryanair punta a Madrid


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,273
1,446
161
N/D
Gli slot a MAD, sempre che siano concessi, serviranno solo per fare voli interni in Spagna.

La probabile nuova base FR dovrebbe essere Spagnola, direi Valencia o Murcia.
A GRO dovrebbero essere aggiunti due aerei utilzzati prevalentemente per le nuove rotte nazionali.

Aggiungo che MAD è una delle principali candidate a diventare la prima base spagnola di Easyjet.
 
Madrid punta a diventare il 3° aeroporto europeo a breve...
E' impressionante: 4 piste che funzionano in contemporanea e 4 terminal di cui uno appena inaugurato.

Avendo spostato tutti i voli Iberia e partner Oneworld al T4, gli altri 3 terminal rimangono sotto utilizzati e un possibile ingresso di Ryan può essere possibile.

Ci sono solo 2 problemi:
-il tempo di turn around, che Ryan vuole essere sotto i 25 minuti, e AENA non si sa se riuscirà a garantirlo (c'è molto traffico sempre)
-Non esistono gates che permettano ai passeggeri di avviarsi a piedi al velivolo: o si usa un finger, o autobus
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Gli slot a MAD, sempre che siano concessi, serviranno solo per fare voli interni in Spagna.

Non credo che faranno solo voli domestici da MAD, anzi.
 
credo che secondo me MAD è candidata più ad essere una base di U2 piuttosto che di FR!!!!
tenendo conto che la prima già ci opera!!!:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da lo spaziale



Ci sono solo 2 problemi:
-il tempo di turn around, che Ryan vuole essere sotto i 25 minuti, e AENA non si sa se riuscirà a garantirlo (c'è molto traffico sempre)
-Non esistono gates che permettano ai passeggeri di avviarsi a piedi al velivolo: o si usa un finger, o autobus

Magari Bridget si è dimenticata di specificare a che aeroporto hanno chiesto gli slots... Madrid South (Lanzarote) :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
"Entro la fine dell'anno lanceremo un'altra base in Europa e l'Italia sarà sicuramente collegata a questa new entry" [/b]

Questo esclude il fatto che la base sia in Italia.

A questo punto direi Spagna, Polonia o Germania.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Gli slot a MAD, sempre che siano concessi, serviranno solo per fare voli interni in Spagna.

Non credo che faranno solo voli domestici da MAD, anzi.

L'avevo letto sulla stampa spagnola. ;)
 
Ma ragazzi basta credere alle dichiarazioni!! In FR fino al giorno prima del lancio di una rotta nulla è sicuro.

Il businessplan di FR ha solo una certezza: 2 aerei nuovi al mese fino al 2009. Per il resto è tutto "improvvisato" sulla base del chi offre di più viene accontentato prima...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Madrid ha 4 piste ma per come sono posizionate hanno un grande limite nel non poter mai esser utilizzate contemporaneamnete per deccoli ed atterraggi tutte insieme, quindi 2 solo per i decolli e 2 per gli atterraggi.

Avercele noi 4 piste! Altro che limitazioni....;)
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue


Il businessplan di FR ha solo una certezza: 2 aerei nuovi al mese fino al 2009. Per il resto è tutto "improvvisato" sulla base del chi offre di più viene accontentato prima...

In uno scalo inglese si stanno scannando in 3 per piazzare una base.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Madrid ha 4 piste ma per come sono posizionate hanno un grande limite nel non poter mai esser utilizzate contemporaneamnete per deccoli ed atterraggi tutte insieme, quindi 2 solo per i decolli e 2 per gli atterraggi.

Avercele noi 4 piste! Altro che limitazioni....;)

Il "Leonardo da Vinci" ne ha 3 (+1 ausiliaria) e potrebbe generare lo stesso traffico di Madrid se Enav si desse una mossa, il "Citta di Milano" con 2 piste potrebbe generare 38 mil di pax...se Enav si desse una mossa, con 3 piste (indipendenti) piu' di Madrid.

Madrid pur avendo 4 piste queste sono vincolate tra di loro, il numero massimo di slots orari con 4 piste: 110.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
In uno scalo inglese si stanno scannando in 3 per piazzare una base.

Si vede che pagano bene...:D

Dovrebbe essere BOH? Oltre a FR e U2 chi è la terza?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
In uno scalo inglese si stanno scannando in 3 per piazzare una base.

Si vede che pagano bene...:D

E' BOH? Oltre a FR e U2 chi è la terza?

Thomsonfly per aumentare la base. E spero vinca quest'ultima.
 
Auguro solo a MAD a non concedere slots a FR... TRa l'altro con il progressivo spostamento di aeromobili da BCN all'hub madrileno penso che si troverà difficoltà a trovare un buco libero. Lo spero per Iberia e per il Barajas.
 
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Improbabile, anche perchè MAD non è da Ryanair e non esistono areoporti limitrofi.

Getafe e Torrejon sono vicinissimi al centro della capitale ma hanno attualmente forti limitazioni perchè sono basi militari. Una compagnia bulgara ci aveva provato a fare quasi 2 anni fa a fare il Torrejon-Sofia ma non potè mai decollare.

FR aveva messo gli occhi su Ciudad Real, parecchi km a sud di MAD. Non conosco gli sviluppi certi del caso.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Madrid ha 4 piste ma per come sono posizionate hanno un grande limite nel non poter mai esser utilizzate contemporaneamnete per deccoli ed atterraggi tutte insieme, quindi 2 solo per i decolli e 2 per gli atterraggi.

Avercele noi 4 piste! Altro che limitazioni....;)

Il "Leonardo da Vinci" ne ha 3 (+1 ausiliaria) e potrebbe generare lo stesso traffico di Madrid se Enav si desse una mossa, il "Citta di Milano" con 2 piste potrebbe generare 38 mil di pax...se Enav si desse una mossa, con 3 piste (indipendenti) piu' di Madrid.

Madrid pur avendo 4 piste queste sono vincolate tra di loro, il numero massimo di slots orari con 4 piste: 110.


Innanzitutto nessun aeroporto ha 4 piste che operano in contemporanea tutte x decolli o tutte x atterraggi.

Il "Leonardo da Vinci" di piste ne ha sì 3, ma non possono operare contemporaneamente + di 2 (in quanto una taglia le altre 2) e la quarta è solo una via di rullaggio, qualificata a pista mentre facevano dei lavori sulla pista adiacente.

Per Malpensa, 2 piste sono poche, la 3° prima o poi sarà costruita.
In ogni caso oggi Madrid fa 42 Milioni(!!!!!) di passeggeri, numero che in Italia è la somma di Milano e Roma insieme!