Ryanair pensa ad una rinegoziazione degli ordini

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Ryanair wants to renegotiate aircraft orders

07.10.09

Ryanair has very publicly asked Boeing for a discount on current and future aircraft orders, according to an analyst's account. Michael O'Leary, the airline's chief executive, speaking at an investors day last Friday, threatened to suspend and potentially cancel future 737 deliveries over price disagreements, according to Morgan Stanley's Heidi Wood. He said that the airline would switch its focus from growth to profits from 2012 unless it could agree a new aircraft deal

Ryanair's 113 firm unfilled orders account for 5 percent of Boeing's 737 backlog. Ms Wood wrote: ‘In a world where nearly all other asset classes have substantially been re-priced atop adverse airline industry conditions, one can anticipate airlines will seek a better deal not only on future orders, but possibly on firm orders already placed and in (Boeing's) backlog.'

‘The problem is, if (Boeing) flinches on pricing for Ryanair, other airlines will likely demand a similar deal.’ And the problem for Ryanair is that the alternative, Airbus, could only give Ryanair a better deal by offering ‘a ridiculously low price that would then set the bar for future A320 orders from other customers,’ she added. Airbus does not seem keen to deal with Ryanair, realising that it is being used as a stalking horse, which makes Ryanair's negotiations with Boeing still harder.

(UK Airport Info)

Speriamo che Boeing non ceda a questi ricatti improponibili.
Bella la risposta di Airbus :D

MO'L ha davvero la faccia di bronzo, i contratti valgono solo quando gli fanno comodo.

vai a capire se è una manovra per i futuri ordini, magari anche per la tanto parlata Ryanair Atlantic

vai a capire se è una manovra per i futuri ordini, magari anche per la tanto parlata Ryanair Atlantic

Intendi forse dire per eventual futuri ordini di Boeing 777/787, vero?

A questo proposito, qualcuno mi saprebbe spiegare i voli low-cost per l'America che reale successo di pubblico potrebbero avere?

Nel senso che su una buona offerta di AZ, LH, AF, BA, ecc. di 500eur A/R tutto compreso da una capitale europea per New York, la maggior parte (diciamo 300eur) sono di TASSE AEROPORTUALI ed altri oneri fissi, quindi il "biglietto" vero e proprio (diciamo 100+100eur) è già bassissimo oggi.

In questo caso, non credo che FR potrà offrire voli per JFK a prezzi stracciatissimi come fa oggi in Italia/Europa, dato che questi costi sono comunque ineludibili (per non parlare della lunghezza della tratta e del consumo di carburante).

Grazie per le risposte (brevi, sennò andiamo OT rispetto all'argomento principale del thread).

Saluti.

Ultima modifica:
Nel senso che su una buona offerta di AZ, LH, AF, BA, ecc. di 500eur A/R tutto compreso da una capitale europea per New York, la maggior parte (diciamo 300eur) sono di TASSE AEROPORTUALI ed altri oneri fissi, quindi il "biglietto" vero e proprio (diciamo 100+100eur) è già bassissimo oggi.
SE e quando la faranno, lavoreranno (imho) con il metodo "acchiappacivetta": su ogni volo ci saranno 10 o 20 posti in vendita a prezzi stracciati (tipo 100€ A/R tutto compreso) per attirare la clientela e pubblicizzare "i prezzi più bassi per andare a New York" (trascurando il fatto che poi sarà a Long Island o nel Connecticut); i rimanenti posti verranno venduti a normali prezzi da economy class ma la gente avrà la sensazione di avere risparmiato (e magari pagherà a parte per l'IFE e per il pasto).
Marketing e psicologia del consumatore, in questo MOL è un maestro, c'è poco da dire.

Intendi forse dire per eventual futuri ordini di Boeing 777/787, vero?

A questo proposito, qualcuno mi saprebbe spiegare i voli low-cost per l'America che reale successo di pubblico potrebbero avere?

Infatti anche io sono scettico soprattutto con i prezzi che ci sono ultimamente e che sicuramente continueranno ad essere bassi per un pò.

Cmq ryanair ogni tanto fa annunci dicendo che continuano a voler lanciare i low cost intercontinentali e quindi questa rinegoziazione potrebbe essere una mossa politica per spuntare prezzi migliori per i wide-body

Grazie per le risposte, infatti anch'io immaginavo che fosse come avete detto voi.

In questo caso, credo comunque che nessun Boeing attuale sia adatto per realizzare per davvero il low-cost intercontinentale (a meno di riciclare qualche vecchio B-747 giapponese da 500 pax...).

Solo l' Airbus-380, configurato in full-economy a 900-1000 pax, potrebbe forse permettere di ottenere delle economie di scala davvero consistenti atte allo scopo... ma credo che in tal caso il problema sarebbe poi il costo di acquisto del "giocattolo", immagino di parecchio superiore ai B-777/787.

Solo l' Airbus-380, configurato in full-economy a 900-1000 pax, potrebbe forse permettere di ottenere delle economie di scala davvero consistenti atte allo scopo... ma credo che in tal caso il problema sarebbe poi il costo di acquisto del "giocattolo", immagino di parecchio superiore ai B-777/787.

Più che un problema di costi il problema sarebbe di strutture aereoportuali, anche solo considerando che sbarcare e imbarcare 1000 passeggeri su un aereo non è certo un giochetto.

non e' piu' tempo di Sir Freddie Laker, i prezzi delle major sono gia' sotto i costi per molti posti in economy, e soprattutto l' offerta e' elevata; non vedo proprio una FR sull' atlantico. Ricordiamoci che FR altro non e' che il clone riuscito di Southwest, via TPG.

E se Boing non gli da retta? L inizio della fine del modello attuale FR e la migrazione verso modelli meno aggressivi di business?

Fidati che prima o poi arriva, 2 anni fa con un (ex?) forumista era già stata presa in considerazione questa cosa, che prima o poi FR non sarebbe più riuscita a sostenere questo modello di business

ma vi scandalizzate ancora?? MOL sarebbe capace di passare sul cadavere di sua madre pur di ottenere quello che vuole...quindi.... penso la mossa di rinegoziare i contratti con boeing sia una mossa tattica.... probabilmente sa bene che il mercato ormai si sta saturando di usato anche molto recente che sicuramnete in questi periodi di magra puo aiutare molte compagnie medio piccole a realizzare le loro economie di scala.. Se la domanda di aerei nuovi decresce in automatico diminiuisce anche il prezzo... e' una elementarissima regola di economia.. e MOL lo sa molto bene e pensa di rinegoziare i suoi nuovi ordini al ribasso magari proponendo a boeing un bel 3x2 prendi... 3 e paghi 2 prendre o lasciare...altrimenti ti annullo le opzioni x 100 aerei... e di questi tempi magri mi sa che la cosa nn e' molto piacevole x le case contruttrici di aerei!!