Ryanair pensa a nuovi scali in Rep.Ceca


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Credo che se attivassero voli per Karlovy Vary avrebbero un buon successo: è una delle principali destinazioni turistiche in Repubblica Ceca per via delle famose terme
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Credo che se attivassero voli per Karlovy Vary avrebbero un buon successo: è una delle principali destinazioni turistiche in Repubblica Ceca per via delle famose terme

Sinceramente a me non ha detto tantissimo come cittadina.... mi ricordo la pizzeria Capri.
 
Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis



Sinceramente a me non ha detto tantissimo come cittadina....

Ci si va infatti per approfittare delle cure delle terme&SPA.
Se non sbaglio ci hanno girato anche diversi films.
 
Effettivamente FR finora ha snobbato quasi del tutto il mercato ceco, e anche da Brno secondo me ci starebbe qualche destinazione in piu' oltre a STN.

Pardubice secondo gli standard FR potrebbe essere venduta come Praga e secondo me potrebbe riscuotere un discreto successo.

Karlovy Vary potrebbe reggere Londra e poco piu' secondo me, e' vero, e' molto turistica, ma frequentata quasi esclusivamente da turisti russi.

Non escluderei neppure una trattativa con l'aeroporto di Praga.

Ostrava credo possa reggere con l'UK per l'etnico e poco piu'.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Se non sbaglio ci hanno girato anche diversi films.

tra i quali Casino Royale, l'ultimo 007, girato per buona parte in Rep Ceca, compreso l'aeroporto di PRG
 
Pure Hradec Kralove (16L/34R 2400x60 Beton) potrebbe essere presa in considerazione

Inoltre vi e' sempre ancora l'intenzione di convertire l'aeroporto della fabbrica di aerei Vodochody ( http://www.aero.cz/main.php?pageid=181 ), a 13km a nord di Praga in un aeroporto low-cost, anche se credo non in tempi brevi, visto che l'aeroporto di praga ora e' ben accetto ad accogliere le low cost, dato il recente ampliamento.
 
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Effettivamente FR finora ha snobbato quasi del tutto il mercato ceco, e anche da Brno secondo me ci starebbe qualche destinazione in piu' oltre a STN.

Un' eventuale futura espansione da BRQ sarebbe comunque fermata dalla vicinanza di BTS, focus-city di Ryanair e candidata a futura base.

Citazione:Messaggio inserito da Runway



Pardubice secondo gli standard FR potrebbe essere venduta come Praga e secondo me potrebbe riscuotere un discreto successo.

è però veramente lontana da Praga, sono più di 130km. Date le ultime dichiarazioni dei vertici di Ryan, se vogliono puntare veramente sulla capitale ceka, andranno direttamente a Ruzyne (come han fatto recentissimamente a Budapest).
Pardubice, tuttavia, potrebbe sostenere tranquillamente alcune rotte operate trisettimanalmente o bisettimanalmente verso destinazioni come Londra o Girona.

Citazione:Messaggio inserito da Runway


Karlovy Vary potrebbe reggere Londra e poco piu' secondo me, e' vero, e' molto turistica, ma frequentata quasi esclusivamente da turisti russi.

Vero. Attualmente, l'unico traffico commerciale regolare è costituito appunto da voli charter per Mosca e San Pietroburgo (principalmente di OK e SU) oltre che da voli charter vacanze in uscita verso mete balneari come Antalya, Rhodi e Monastir.
Mi pare ci siano anche charter a date fisse dall' Ucraina e dalla vicina Germania (per le terme).

Penso che oltre ad un volo 3xw su STN possano funzionare voli dalla Germania (NRN/BRE/LBC) con frequenza bisettimanale.

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Non escluderei neppure una trattativa con l'aeroporto di Praga.

Nemmeno io ! Sino ad ora non è ancora trapelato nulla, ma Ryanair è solita sorprenderci di continuo.


Citazione:Messaggio inserito da Runway


Ostrava credo possa reggere con l'UK per l'etnico e poco piu'.

Le rotte che vedrei meglio sono : STN (3xw), HHN (3xw) e GRO (2xw).
Magari dalla Germania anche qualcosa di più visti i forti legami con la Rep.Ceca... anche se 189 posti sono sempre tanti e un paio rotte polacche verso la Germania sono state pure chiuse.
 
Secondo voi da queste nuove destinazioni in Repubblica Ceca ci potrebbero essere anche rotte con l'Italia?
 
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Pure Hradec Kralove (16L/34R 2400x60 Beton) potrebbe essere presa in considerazione

A questo punto meglio Pardubice (dista molto poco da Hradec Kralové), che ha già tutte le facilities pronte ed è inoltre già piuttosto attivo, specie in estate, nel campo dei voli commerciali (tutti charter in uscita verso i resorts del Mediterraneo e in entrata dalla Russia).

Citazione:Messaggio inserito da Runway


Inoltre vi e' sempre ancora l'intenzione di convertire l'aeroporto della fabbrica di aerei Vodochody, a 13km a nord di Praga in un aeroporto low-cost, anche se credo non in tempi brevi, visto che l'aeroporto di praga ora e' ben accetto ad accogliere le low cost, dato il recente ampliamento.

Si, sentii anch'io di Vodochody, ma è da un bel pò che non se ne parla, o sbaglio ?
Il progetto è interessante, dal momento che lo scalo è vicinissimo alla città e potrebbe interessare numerose compagnie low-cost (ma anche charter) che attualmente non volano proprio a Praga come appunto Ryanair e Wizzair, che solitamente volano negli stessi scali.

Bisogna però vedere se Ruzyne ha ancora molta capacità per accogliere questi eventuali nuovi voli che le si potrebbero prospettare.

Anche lo scalo militare di Kbely, vicino a Praga, venne preso in considerazione per una riconversione in low-cost airport.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Secondo voi da queste nuove destinazioni in Repubblica Ceca ci potrebbero essere anche rotte con l'Italia?

No, sono mercati troppo piccoli, in relazione al nostro paese. Avrebbe forse più chances Brno, anche se non vedrei comunque bene voli di linea con l'Italia, nemmeno da BRQ.

Qualche anno fa si parlò di introdurre voli di linea (con aeromobili regionali) da Brno a Bergamo e voli charter da Ostrava per Ancona, ma non se ne fece nulla.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

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Ostrava credo possa reggere con l'UK per l'etnico e poco piu'.

Le rotte che vedrei meglio sono : STN (3xw), HHN (3xw) e GRO (2xw).
Magari dalla Germania anche qualcosa di più visti i forti legami con la Rep.Ceca... anche se 189 posti sono sempre tanti e un paio rotte polacche verso la Germania sono state pure chiuse.

Ok, forse HHN 3x per qualche relazione economica con la germania, STN anche daily (ora ci sono autobus regolari sulla Ostrava-Londra, sono andati ad ostrava dopo che FR ha rubato loro il mercato da Brno). GRO, ma solo nella stagione estiva. I charter sono venduti a prezzi molto competitivi, e la disponibilita' economica per l'outgoing in quelle zone e' limitata ad una vacanza all'anno.
Per il turismo incoming sinceramente non vedrei cosa possa spingere uno ad andare ad Ostrava...
 
Secondo me invece un volo 3x Sulla BGY-Brno potrebbe funzionare. Tra le 2 città ci sono forti scambi commerciali e culturali e la provincia di Bergamo è già da un pò che preme per avere il collegamento con la città ceca

Certo che avere solo aerei da 189 pax, non agevola di sicuro l'avvio del collegamento...
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway



Ok, forse HHN 3x per qualche relazione economica con la germania, STN anche daily (ora ci sono autobus regolari sulla Ostrava-Londra, sono andati ad ostrava dopo che FR ha rubato loro il mercato da Brno).

In effetti, il traffico Londra-Est/Centro Europa è esploso negli ultimi anni. Ryanair è un serio concorrente per tutte le linee di bus a lunga percorrenza e avrebbe gioco facile e strappare ulteriore clientela al trasporto su gomma, più scomodo e molto probabilmente più dispendioso.

Citazione:Messaggio inserito da Runway


GRO, ma solo nella stagione estiva. I charter sono venduti a prezzi molto competitivi, e la disponibilita' economica per l'outgoing in quelle zone e' limitata ad una vacanza all'anno.

Io credo possa durare anche nella stagione invernale (solo con due frequenze a settimana, come ho detto sopra) : OSR ha una buona catch area che si estende sino a oltre il confine polacco e a città con un discreto numero di abitanti come Olomouc.
Barcellona è una destinazione significativa, a mio avviso, per via del fatto che sempre più ceki e polacchi decidono di andare a lavorare e studiare in Spagna, in maniera perlopiù temporanea.


Citazione:Messaggio inserito da Runway


Per il turismo incoming sinceramente non vedrei cosa possa spingere uno ad andare ad Ostrava...

In effetti, la zona non ha nulla di particolarmente speciale ed attrattivo per un normale turista straniero.
 
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Secondo me invece un volo 3x Sulla BGY-Brno potrebbe funzionare. Tra le 2 città ci sono forti scambi commerciali e culturali e la provincia di Bergamo è già da un pò che preme per avere il collegamento con la città ceca

Certo che avere solo aerei da 189 pax, non agevola di sicuro l'avvio del collegamento...

La compagnia ideale per operare questo volo sarebbe CSA (con un AT5), perfetto per la clientela IBM &co che si sposta tra Milano e Brno.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Si, sentii anch'io di Vodochody, ma è da un bel pò che non se ne parla, o sbaglio ?
Il progetto è interessante, dal momento che lo scalo è vicinissimo alla città e potrebbe interessare numerose compagnie low-cost (ma anche charter) che attualmente non volano proprio a Praga come appunto Ryanair e Wizzair, che solitamente volano negli stessi scali.

Bisogna però vedere se Ruzyne ha ancora molta capacità per accogliere questi eventuali nuovi voli che le si potrebbero prospettare.

Anche lo scalo militare di Kbely, vicino a Praga, venne preso in considerazione per una riconversione in low-cost airport.

La privatizzazione di Aero Vodochody, e' stata un po' travagliata, inizialmente si e' messo all'asta la fabbrica con annesso aeroporto. Poi vi e' stato un ricorso che ha bloccato la vendita e se ben ricordo era stato inoltrato da Prague Airport, che suggeriva appunto di separare la privatizzazione dell'aeroporto dalla fabbrica. Prague Airport se lo sarebbe voluto annettere come aeroporto low-cost.

Il ricorso credo sia stato respinto e nell'ottobre del 2006 Aero Vodochody e' stata comperata dal gruppo di private equity Penta Investments.
Dalle mie fonti so che Penta investments (proprietaria anche di aeroporti in Slovacchia, tra i quali BTS) vedrebbe di buon occhio lo sviluppo ad aeroporto low-cost, ma per qualche ragione ha messo il progetto on-hold. Credo che la ragione principale sia la discussione sulla seconda pista di PRG, e Penta, essendo proprietaria di terreni attorno a PRG sarebbe decisamente interessata a questo sviluppo di PRG...
 
@ Runway

Grazie mille per le informazioni.;)

Cmq per ora, meglio per SkyEurope... a mio modo di vedere, un'eventuale incorporamento a PRG di nuove compagnie LC (leggi FR e W6) o l'apertura di Vodochody alle medesime cut-price airlines, decreterebbe un'ennesimo duro colpo per la compagnia slovacca, che vedo sempre più in difficoltà nello stare a galla, se non nei mercati puramente stagionali o nel settore dei charter.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Secondo me invece un volo 3x Sulla BGY-Brno potrebbe funzionare. Tra le 2 città ci sono forti scambi commerciali e culturali e la provincia di Bergamo è già da un pò che preme per avere il collegamento con la città ceca

Certo che avere solo aerei da 189 pax, non agevola di sicuro l'avvio del collegamento...

La compagnia ideale per operare questo volo sarebbe CSA (con un AT5), perfetto per la clientela IBM &co che si sposta tra Milano e Brno.

L'interesse e' per un Bergamo-Brno, forse un po' tanto esotico per CSA. Piuttosto che atterrare a MXP credo che quelli di IBM & co preferiscano partire da BTS per arrivare a BGY
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway


L'interesse e' per un Bergamo-Brno, forse un po' tanto esotico per CSA.

Lo credo anch'io.:D
La mia era più un'ipotesi teorica.

Magari una compagnia come la Central Connect Airlines/Job Air (che ha però base a Ostrava) potrebbe essere adatta, eventualmente, a questo tipo di collegamento, volando con Saab340, aeromobile regionale che facilmente sopperisce ad una domanda d'affari di nicchia.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

@ Runway

Grazie mille per le informazioni.;)

Cmq per ora, meglio per SkyEurope... a mio modo di vedere, un'eventuale incorporamento a PRG di nuove compagnie LC (leggi FR e W6) o l'apertura di Vodochody alle medesime cut-price airlines, decreterebbe un'ennesimo duro colpo per la compagnia slovacca, che vedo sempre più in difficoltà nello stare a galla, se non nei mercati puramente stagionali o nel settore dei charter.

Credo che il management di Prague Airport metta particolare attenzione a questo punto, credo ci sia una buona collaborazione con NE e anche con EZY, mai le hanno lasciate sovrapporsi.

credo FR potrebbe servire da PRG: GRO, MAD, HHN, LBC, BVA, PSA e altre convivendo benissimo con NE, alla quale certamente verrebbe limitata l'espansione, ma non l'esistenza.

PRG e' sicuramente la base migliore per NE.
 
Citazione:Messaggio inserito da Runway



Credo che il management di Prague Airport metta particolare attenzione a questo punto, credo ci sia una buona collaborazione con NE e anche con EZY, mai le hanno lasciate sovrapporsi.

L'ho notato pure io, anche se diciamo che il network annuale di NE a PRG è ancora molto limitato, nonostante tutto : AMS, ATH, BCN, BRU, BGY, CPH, CDG, FCO, NAP, ORY e TRN e diverse sono operate solo poche volte la settimana.

Solitamente le società aeroportuali sono interessate a chi porta loro più passeggeri...