Ryanair intende aprire base a MUC ed espandersi fortemente in Germania


EI-MAW

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25 Dicembre 2007
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Ryanair (FR, Dublin Int'l) is planning to dramatically expand its German presence with the longterm aim of establishing a presence at at least twenty central German airports the budget carrier's Chief Marketing Officer, Kenny Jacobs, has said.

"We will come to all your large airports except Frankfurt Int'l," he was quoted by the Wirtschaftswoche business journal.

Among the airports in the LCC's immediate plans is Munich where, Jacobs said, preliminary talks have already been held with operator Flughafen München GmbH over the possible establishment of a base. Potential operations could see "double-digit" flight frequencies.

"We just recently held talks in Munich and the only thing really missing is suitable take-off slots," he said.

Ryanair currently serves Munich via its secondary airfield, Memmingen.

The move is more bad news for Lufthansa (LH, Frankfurt Int'l) which has struggled against Ryanair, easyJet (U2, London Luton) and Wizz Air (W6, Budapest) in the battle for the European regional market. In a bid to reclaim lost business, the German carrier has unveiled plans to develop its Eurowings (EW, Dusseldorf) subsidiary into a budget operation with initial bases to focus on Germany, Switzerland, and Austria before expanding further afield.

CH-aviation
 
Ultima modifica da un moderatore:
Sarà il passo più lungo della gamba che porterà ad un ridimensionamento dei benefici garantiti a FR in tutta Europa. Fino ad ora ha trovato nelle politiche locali un forte alleato, ma con questa decisione di colpire il cuore della Germania e, di conseguenza, anche LH, qualcosa potrebbe cambiare in futuro.

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Sarà il passo più lungo della gamba che porterà ad un ridimensionamento dei benefici garantiti a FR in tutta Europa. Fino ad ora ha trovato nelle politiche locali un forte alleato, ma con questa decisione di colpire il cuore della Germania e, di conseguenza, anche LH, qualcosa potrebbe cambiare in futuro.

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???
 
A FCO e BRU ad esempio non sono stati invitati e non erano certamente graditi ma sono sbarcati lo stesso. Se ci sono slot liberi e ne fanno richiesta non possono negarglieli, certamente a MUC immagino non avranno condizioni di favore o incentivi vari, ma a costi standard possono operare. Il problema di MUC come citato nell' articolo è la scarsità di slot disponibili negli orari piu' appetibili mattino e sera e aprire una base senza slot in questi orari diventa molto difficile se non impossibile.

Potrebbe essere piu' fattibile aprire delle rotte verso MUC operando da altre basi Ryanair e sfruttando slot a in tarda mattinata/centro giornata. Anche se in questo caso non sarebbero orari molto attrattivi per i pax business su cui stanno sempre piu' puntando.
 
Infatti se FR opera con contratti regolari non si può dirgli di no. Il punto è che quando operava nelle varie Stocazzemburg con mille ed una agevolazioni non faceva male quasi a nessuno, ma ora che si sta spingendo sempre più in là l'UE potrebbe ricevere pressioni politiche da più parti per una revisione totale della policy sui finanziamenti alle compagnie.

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Infatti se FR opera con contratti regolari non si può dirgli di no. Il punto è che quando operava nelle varie Stocazzemburg con mille ed una agevolazioni non faceva male quasi a nessuno, ma ora che si sta spingendo sempre più in là l'UE potrebbe ricevere pressioni da più parti per una revisione totale della policy sui finanziamenti alle compagnie.

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Vero, ma nel momento in cui decidono di abbandonare Stocazzenburg per MUC sono (probabilmente) pronti a rinunciare agli incentivi economici degli aeroporti, per cui le minacce della UE potrebbero essere un'arma spuntata.
 
Infatti se FR opera con contratti regolari non si può dirgli di no. Il punto è che quando operava nelle varie Stocazzemburg con mille ed una agevolazioni non faceva male quasi a nessuno, ma ora che si sta spingendo sempre più in là l'UE potrebbe ricevere pressioni politiche da più parti per una revisione totale della policy sui finanziamenti alle compagnie.

Paradossalmente un giro di vite e limitazioni degli incentivi negli aeroporti potrebbe avere l'effetto contrario di spingere Ryanair ad abbandonare gli scali secondari e spingersi sempre piu' verso gli aeroporti principali dove anche operando senza incentivi hanno dei costi operativi tali da essere comunque molto competitivi e far crollare gli yield delle major sul p2p.