Ryanair inizierà ad offrire intrattenimento a bordo

Jil.10

Principiante
Utente Registrato
16 Febbraio 2013
338
72
0
Non si parla di gratta e vinci ma di film, serie tv e videogiochi, da dicembre disponibili sui voli in uscita da Stansted.

Si tratta di connettersi ad una rete wifi a bordo che ti permetterà di vedere in streaming film, al momento la rete pare che verrà utilizzata solo per streaming, niente internet, chat o social.

Ogni 737 avrà a bordo 2 "box" messi sotto a 2 sedili, uno davanti e uno in mezzo alla cabina, stile AZ con gli scassoplani di qualche anno fa.

I prezzi:

ry.PNG

Piuttosto che i film che essendo i voli Ryanair mediamente di breve durata non credo avranno molto successo, avrei proposto internet a bordo, se offerto a un prezzo competitivo credo che la avrebbe portato un buon revenue aggiuntivo.
La cosa piu' interessante che vedo è la flight map.

• Like
Reactions: airport81
Piuttosto che i film che essendo i voli Ryanair mediamente di breve durata non credo avranno molto successo, avrei proposto internet a bordo, se offerto a un prezzo competitivo credo che la avrebbe portato un buon revenue aggiuntivo.

FR è stata tra le prime a vendere il wifi a bordo (una decina di anni fa). Il gioco non valeva la candela, e lo hanno tolto.

FR è stata tra le prime a vendere il wifi a bordo (una decina di anni fa). Il gioco non valeva la candela, e lo hanno tolto.

10 anni fa le tecnologie di connessione a bordo erano ancora poco diffuse, instabili e anche tra i pax il mercato non era probabilmente maturo per questo tipo di servizi, secondo me lo stesso esperimento rifatto oggi avrebbe altri risultati.

10 anni fa le tecnologie di connessione a bordo erano ancora poco diffuse, instabili e anche tra i pax il mercato non era probabilmente maturo per questo tipo di servizi, secondo me lo stesso esperimento rifatto oggi avrebbe altri risultati.
Cesare visto che MOL non è noto per essere uno stupido se hanno deciso di offrire l'intrattenimento invece della connessione vuol dire che si è fatto i suoi conti a riguardo.
Considera inoltre che non sono due sistemi intercambiabili.

• Like
Reactions: BrunoFLR
Per avere internet a bordo serve una antenna che nessuna macchina FR ha. Quel sistema è sicuramente installabile più facilmente... Ho visto una cosa simile sui 767, ma ricordo che dava molti problemi ed era spesso in MEL perchè non funzionante

L'intrattenimento di bordo distribuito tramite wifi è in locale, quindi tutta il costo della componente satellitare e dell'antenna non c'è! Visti i prezzi direi abbastanza geniale!

La maggior parte delle compagnie americane offrono internet a bordo sia major che low cost anche sui NB, non si capisce come mai le compagnie europee siano cosi indietro a offrire questo servizio che potrebbe essere una buona fonte di revenue aggiuntivo.

La maggior parte delle compagnie americane offrono internet a bordo sia major che low cost anche sui NB, non si capisce come mai le compagnie europee siano cosi indietro a offrire questo servizio che potrebbe essere una buona fonte di revenue aggiuntivo.

Ci dai qualche numero sul revenue aggiuntivo del quale ci parli? Giusto per capire di quali cifre stiamo parlando.
Magari, inseriscici anche i costi, così ci facciamo anche un'idea del tempo necessario per rientraci.

Cesare, FR fa anche voli di diverse ore. I voli per le Canarie dalla Gran Bretagna sono vicini alle quattro ore, vola verso Israele, Giordania e Georgia tutti voli piu' lunghi di tre ore. Un film ci sta.

Durata della tratta media di un volo interno USA e durata della tratta media di un volo in Europa

• Like
Reactions: Paolì

La compagnia per cui lavoro (seppure in un altra divisione) offre internet satellitare e, in Europa, un prodotto che usa il 4G LTE accompagnato a un satellite in banda S. La quota di "uptake" massimo che si ha, in media, è meno della metà dei passeggeri per un ultra long-haul dove la connessione viene data gratis. Sui voli sotto le 3 ore l'uptake è molto, ma molto, ma molto più basso... fai la % che nelle elezioni bulgare di una volta non votava per la maggioranza . Considerando che un'antenna e relativo armamentario può costare $120.000 più manodopera più il fermo del velivolo e l'hangar bisogna essere sicuri che ci si faranno gli sghei.

Il sistema americano è leggermente diverso: vuoi per le distanze (anche se un aereo oggi fa un volo di un'ora è comunque probabile che ne farà un altro, domani, di 4 o 5) vuoi per le aspettative del cliente. I miei ultimi voli sono stati tutti operati con aerei dotati di wi-fi; né su quelli lunghi (LHR-SEA) né su quelli corti (PMO-LHR, o LHR-LIN) mi è venuta voglia di pagare per il servizio.

Non dipende forse dalla tipologia di clientela? Chi viaggia per lavoro credo sia più portato a sfruttare il collegamento internet, sia perché magari effettivamente gli serve sia perché alla fine a pagare è l’azienda. Il privato che viaggia invece per turismo è più attento al portafoglio e per un volo di poche ore ne fa anche a meno

Ultima modifica:
Per avere internet a bordo serve una antenna che nessuna macchina FR ha. Quel sistema è sicuramente installabile più facilmente... Ho visto una cosa simile sui 767, ma ricordo che dava molti problemi ed era spesso in MEL perchè non funzionante
Domanda da perfetto ignorante: il servizio mappa come viene fornito, si può fare senza antenna?

Domanda da perfetto ignorante: il servizio mappa come viene fornito, si può fare senza antenna?
Il servizio mappa se non ricordo male è collegato con il sistema di navigazione dell’aereo. Dove si è in volo glielo dice il sistema inerziale.