Ryanair ha 300 aerei, in novembre pax +5% e quasi 80M nell'ultimo anno


E' uno dei vantaggi delle LC. Non facendo rete, possono aprire e chiudere le rotte solo in base alla profittabilità specifica, senza preoccuparsi di feed, proseguimenti, FF e quant'altro.
 
Ecco le consegne, da Skyliner:
299 - Boeing 737 -8AS 40321 4249 EI-EXE Ryanair delivery 03dec12 BFI-DUB
300 - Boeing 737 -8AS 40322 4261 EI-EXF) Ryanair delivery 03dec12 BFI-DUB
301 - Boeing 737 -8AS 40320 4240 EI-EXD Ryanair delivery 06dec12 BFI-DUB
302 - Boeing 737 -8AS 40316 4227 EI-EVZ Ryanair delivery 06dec12 BFI-DUB
ora ne mancano solo 3 , previsti entro fine 2012.
Saluti
 
Una boccata di ottimismo

cioè un terzo della flotta durante la winter è a terra?

Secondo le previsioni della compagnia, nei prossimi anni (quindi già a partire dal prossimo), dovrebbe ridursi il numero degli aerei lasciati a terra durante la winter. Ma non basta: mi riferiva un av ryanair che entro il 2016 contano di utilizzare l'intera flotta anche d'inverno..
 
Vado leggermente off-topic, ma vedo una similitudine con quello che accadeva con le navi da crociera in passato.

Dopo la fine dei servizi transatlantici, le navi passeggeri vennero utilizzate come navi da crociera durante i mesi estivi e messe in disarmo durante l'inverno. Poi iniziarono a sfruttare la stagionalita', facendo, per esempio, crociere in Europa durante l'estate e nei Caraibi o Sud America durante l'inverno (che in Sud America corrisponde all'estate). Negli ultimi tempi si e' invece estesa la stagione arrivando a lasciare le navi nel Mediterraneo tutto l'anno.

So' che e' molto piu' difficile per le regole piu' ferree riguardo i diritti di volo e la nazione di appartenenza della societa', ma una compagnia europea potrebbe far svernare la sua flotta (o parte della sua flotta) da qualche altra parte. Per esempio in Australia c'e' piena liberta' di cabotaggio, per cui nulla vieterebbe a una compagnia Europea di effettuare voli domestici in Australia.
 
Questa foto di Prestwick scattata il 19 novembre, testimonia che non è tutto oro quel che luccica.
http://ottspotters.com/wp-content/uploads/2012/11/160051-C-9.jpg

C'è da dire che Ryanair ha trovato il modo di gestire l'inevitabile stagionalità del settore con profitto: riuscire a fare profitti con gli aerei parcheggiati è oro puro, secondo me, visto che c'è chi non ci riesce a fare profitti nemmeno muovendoli. Sappiamo degli incentivi pubblici e delle scorciatoie fiscali e previdenziali che contribuiscono a rendere tutto ciò possibile - non credo serva ripeterlo e discuterne per l'ennesima volta. Mi interesserebbe piuttosto capire o provare a capire se questo modello sarà iterabile anche in un futuro (anche piuttosto distante) se/quando:
1. Ryanair dovrà rinnovare la flotta senza presumibilmente essere in grado di farlo alle condizioni di estremo favore economico ottenute nel periodo 2001-2004. In pratica, se l'aereo lo paghi il 20% in più, riesci poi a tenerlo a terra in inverno senza rimetterci con gli ammortamenti?
2. Se Il turnover del personale navigante, in particolare dei piloti, dovesse rallentare in funzione di ipotetiche circostanze esterne come un rallentamento dell'emigrazione verso il deserto.
 
Solo per la cronaca, consegnato il 303 Boeing 737-800W
sa Skyliner:
303 Boeing 737-8AS 40317 4211 EI-EVX Ryanair delivery 12dec12 BFI-DUB
ora ne mancano solo 2.

Saluti
 
Fine consegne aerei per Ryanair, con questi due ultimi ingressi, si esauriscono gli ordini FR:
304 Boeing 737 -8AS 40318 4204 EI-EVW Ryanair delivery 14dec12 BFI-DUB
305 Boeing 737 -8AS 40319 4220 EI-EVY Ryanair delivery 17dec12 BFI-DUB ex N1796B
Saluti
 
Ryanair Riceve Due Nuovi Boeing 737-800 E La Flotta Cresce A 305 Aeromobili
Ryanair, l’unica compagnia aerea ultra-low cost in Europa, ha annunciato oggi (18 dicembre) di aver ricevuto gli ultimi due aeromobili del suo corrente ordine di Boeing, accrescendo la propria flotta a 305 Boeing 737-800.

La flotta Ryanair è la più giovane in Europa, con un’età media di meno di quattro anni, facendo di Ryanair la compagnia aerea più green e più pulita. Ryanair ha confermato la sua intenzione di piazzare un ordine significativo per ulteriori aeromobili una volta raggiunto un accordo a prezzi ragionevoli con un produttore adeguato.


Stephen McNamara di Ryanair ha dichiarato:

“L’arrivo di due nuovi aeromobili porta a 305 il numero di aerei Boeing nella flotta Ryanair. Restiamo pronti a piazzare un ordine significativo per ulteriori aeromobili se e quando potremo raggiungere un accordo a prezzi ragionevoli con un produttore.”



IMHO il ventilato A321Neo configurato 235Y sarebbe perfetto per le loro esigenze e consentirebbe di proseguire nella riduzione dei costi di scala.