Ryanair, Fiumicino troppo caro

Sì ma ciaone qui, ciaone lì, intanto la compagnia ordina X aeromobili e assume Y equipaggi per operare Z rotte in programmazione. Quello dei ricatti è un giochino che si può fare solo in determinati contesti.

Non è che se FCO diventa ostico allora apri una nuova rotta a NAP così, a casaccio e per protesta... sono due bacini di utenza diversi. In realtà entrambe le rotte erano in programma, solo che una è stata penalizzata per il mancato accordo trovato con la gestione aeroportuale, mentre MOL vuole dare l'impressione di aver promosso NAP a discapito di FCO.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Di cosa ci si meraviglia? Fr fa sempre cosi. Ricordate Alghero? Aerei vuoti ma si chiude per la tassa!
A Fco mi sembra sia uguale. Il fatto che nello stesso giorno si comunichi questa decisione e si rinnova la disponibilità ad "aiutare" Az mi pare una conferma che le cose non vadano bene.

Non credo proprio sia a casaccio e per protesta.. NAP è una cosa, FCO un'altra, se FCO costa troppo, spostano su CIA (come detto).

Non possono riportare tutto su Cia. Uno dei secondari motivi per cui aprirono Fco era liberare slots a Cia, il quale non dovrebbe avere delle limitazioni di movimenti orari per via dell'inquinamento acustico?

Dimenticate un punto fondamentale sulla storia di FR a FCO...

Ovviamente Ryanair sarebbe entrata prima o poi a FCO ma a Novembre 2013 fu costretta ad entrare massicciamente a FCO ( in fretta e furia mise in vendita le rotte out of FCO ed iniziò ad operare già da Dicembre 2013 quindi con solo 1 mese di vendite) per contrastare l'ascesa di Vueling sul panaroma europeo ed infatti reagi' a VY sia a BRU ( addirittura copy and paste del network VY a BRU) che a FCO quindi la scelta di Ryanair fu fatta più per motivi strategici che di profitability.

Del resto FR già' operava alcune rotte che apri' su FCO da CIA ( vedi BDS,BRI,BCN,CRL/BRU) e senza dubbio CIA ha dei costi più bassi di FCO quindi la motivazione fu solo strategica, impedire a VY di ingrandirsi troppo

Anche la storia di VY a FCO sarebbe stata differente senza FR...

C'è da dire che sul nazionale da FCO tutte le low cost che ci hanno provato sono andate male:

Easyjet ha chiuso la base ed ha chiuso tutte le rotte nazionali da FCO, adesso rimane ad operare solo sull' internazionale

Vueling era partita con un vasto network di destinazioni e frequenze nazionali poi via via ha chiuso e ora rimane su solo due rotte CTA e PMO e con frequenze molto ridotte, vediamo quanto dureranno ancora.

Ryanair partita in grande stile ma adesso inizia con tagli e riduzioni

Non c'è niente da fare il nazionale da FCO è mercato poco remunerativo se ben 3 delle principali low cost europee si stanno ritirando, vuoi per la concorrenza del treno su molte rotte, vuoi per la presenza storica di Alitalia, ma anche per quest' ultima si parla nei prossimi tagli di riduzioni proprio sul nazionale da FCO.

Si parla di riduzioni di frequenze sulla LIN-FCO oltre ad altre riduzioni su altre rotte nazionali, si parlava ad esempio della chiusura di REG, immagino qualcosa anche verso la Puglia
Aldila' di tutto riduzioni estive sulla LIN-FCO ci sono sempre state. Riguardo a REG al momento sono confermati 4 voli al giorno, semmai e' Blu Express che mi risulta abbia mollato la rotta. Sulla Puglia puoi essere piu' preciso? BDS e BRI mi sembrano entrame in vendita a regime.

Aldila' di tutto riduzioni estive sulla LIN-FCO ci sono sempre state. Riguardo a REG al momento sono confermati 4 voli al giorno, semmai e' Blu Express che mi risulta abbia mollato la rotta. Sulla Puglia puoi essere piu' preciso? BDS e BRI mi sembrano entrame in vendita a regime.

LIN-FCO riduzioni permanenti non solo estive, su REG, BRI e BDS sono notizie che erano circolate al momento non ci sono state modifiche agli operativi, immagino che sulle rotte si saprà qualcosa di piu' concreto dopo la presentazione in CDA del piano di ristrutturazione che dovrebbe prevedere la messa a terra di alcuni aerei.

su REG, BRI e BDS sono notizie che erano circolate al momento non ci sono state modifiche agli operativi, immagino che sulle rotte si saprà qualcosa di piu' concreto dopo la presentazione in CDA del piano di ristrutturazione che dovrebbe prevedere la messa a terra di alcuni aerei.
Essendo tutte le rotte citate in vendita a regime, dire che verranno ridotte mi sembra - al momento - puramente speculativo.

Di REG si parla di un ipotetico abbandono totale di AZ, che includerebbe i voli per LIN... non si tratterebbe solo di un abbandono sulla FCO-REG.

Per quanto riguarda il topic in sé, sbaglio o prima o poi il traffico commerciale di CIA dovrà passare necessariamente a FCO?

Di REG si parla di un ipotetico abbandono totale di AZ, che includerebbe i voli per LIN... non si tratterebbe solo di un abbandono sulla FCO-REG.

Per quanto riguarda il topic in sé, sbaglio o prima o poi il traffico commerciale di CIA dovrà passare necessariamente a FCO?

Ma infatti la polemica di FR contro ADR è molto strumentale. Passi l'esempio di spostare le operazioni a Napoli, visto che sappiamo come FR adori mettere in competizione tra loro i gestori (vedasi PMOvsTPS), ma preferire CIA per fare la guerra a FCO, quando entrambi sono ADR, fa quantomeno sorridere.