Ryanair e Sacbo trovano l'accordo: altri 10 anni a BGY ed ancora un milione di pax.


I-DADO

Utente Registrato
17 Agosto 2007
1,934
297
Milano - Brianza, Lombardia.
Altri dieci anni con Ryanair

Orio crescerà ancora: 1 milione di passeggeri


Un’opportunità imperdibile per lo scalo bergamasco e allo stesso tempo una croce per i cittadini: è quasi fatta per il rinnovo del contratto tra Ryanair e la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo. Altri dieci anni insieme dopo aver celebrato i fasti del primo decennio. La compagnia irlandese è pronta a portare nuove rotte nei prossimi mesi. Si parla di Lisbona, Copenhagen, Atene e Bilbao, che andranno a confermare il dominio di Orio nel panorama degli aeroporti low cost.


www.bergamonews.it


Ne deduco ulteriore infornata di rotte e 3 o più probabilmente 4 nuove macchine assegnate. Abbastanza sicuri a questo punto i 10 milioni di pax.
 
Altri dieci anni con Ryanair

Orio crescerà ancora: 1 milione di passeggeri


Un’opportunità imperdibile per lo scalo bergamasco e allo stesso tempo una croce per i cittadini: è quasi fatta per il rinnovo del contratto tra Ryanair e la società che gestisce l’aeroporto di Bergamo. Altri dieci anni insieme dopo aver celebrato i fasti del primo decennio. La compagnia irlandese è pronta a portare nuove rotte nei prossimi mesi. Si parla di Lisbona, Copenhagen, Atene e Bilbao, che andranno a confermare il dominio di Orio nel panorama degli aeroporti low cost.


www.bergamonews.it


Ne deduco ulteriore infornata di rotte e 3 o più probabilmente 4 nuove macchine assegnate. Abbastanza sicuri a questo punto i 10 milioni di pax.

Mi sembrano un pò tante 3 o 4 nuove macchine per 4 rotte aggiuntive, le rotte che hanno riportato potrebbero anche derivare dalle cancellazioni o diminuzioni nell'orario invernale.

P.s. con un ulteriore aumento la base di Bergamo diventerebbe la terza base in europa dopo Stansted e Dublino
 
Lisbona... Copenaghen... Atene... scusate ma da quando Ryanair sbarcherà in questi aeroporti? Mi sono perso qualcosa?
 
Ma quanto paga ad anno la Sacbo per avere quei 21 aerei Ryanair basati a Bergamo.
Grazie.
Se ADP paga 12 milioni anno per 2/3 aerei, la Sacbo, supera i 100.
 
Ah ok scusate, io intendevo la croce finanziaria che la camera di commercio di bergamo dovrà sborsare.
 
Ma quanto paga ad anno la Sacbo per avere quei 21 aerei Ryanair basati a Bergamo.
Grazie.
Se ADP paga 12 milioni anno per 2/3 aerei, la Sacbo, supera i 100.

I Ryan basati a LIME sono 15 d'estate (sicuro), dai 12 ai 14 d'inverno (su questo ho qualche dubbio) e non ce ne stanno di più perchè a Bergamo durante la notte con i cargo non c'è un parcheggio libero. Non so quanto SACBO "sgancia" a MOL, ma sicuramente i conti li fa bene visto che il bilancio della società è sempre in positivo; e l'aeroporto nonostante il ridimensionamento del traffico aereo in negativo è sempre in trend postivo sotto le voci passeggeri e movimenti. :D
 
Per starci ci stanno. Al momento se non erro la situazione di massimo affollamento dovrebbe prevedere in piena stagione estiva

15 Ryanair
3 Meridiana
3 Trawelfly
1 Neos
1 Small Planet
1 Air Dolomiti


I cargo normalmente non mi sembra siano mai più di 5/6 contemporaneamente. Per cui altri 3/4 Ryanair in un futuro molto prossimo senza grandi lavori ci possono stare tranquillamente calcolando che BGY può ospitare se non erro fino a 35 aerei in sosta notturna. Per aumentare questa capacità sarà indispensabile ampliare il piazzale nord.


Detto questo non possiamo fare altro che constatare che FR continua ad essere indispensabile per BGY e BGY continua ad essere indispensabile per FR quasi come nessun altro aeroporto in Europa. Per cui non darei per scontato che il rapporto tra Sacbo e Ryanair sia così prono.

Spazi di crescita se ne intravedono ancora per FR:

per Lisbona esiste effettivamente la trattativa
Copenaghen nuovo terminal dedicato LC

Altre rotte che potrebbero dare delle belle soddisfazioni potrebbero essere:

Malmo
Koln/Bonn
Comiso
Mahon
Edinburgh

Senza contare che prima o poi FR deve trovare il modo di volare dalla Campania in quanto proprio là sta perdendo un mercato molto interessante.
 
per Lisbona esiste effettivamente la trattativa
Copenaghen nuovo terminal dedicato LC

Altre rotte che potrebbero dare delle belle soddisfazioni potrebbero essere:

Malmo
Koln/Bonn
Comiso
Mahon
Edinburgh

Concordo. MMX però solo se non aprono già CPH.

Per la S13, tra le destinazioni attualmente servite, vedrei bene anche : Malta, Almeria, Bilbao, Jerez, Zara, Biarritz e Bordeaux.

Mi piacerebbe molto vedere anche il ritorno di Faro, Liverpool e Figari.
 
Concordo. MMX però solo se non aprono già CPH.

Per la S13, tra le destinazioni attualmente servite, vedrei bene anche : Malta, Almeria, Bilbao, Jerez, Zara, Biarritz e Bordeaux.

Mi piacerebbe molto vedere anche il ritorno di Faro, Liverpool e Figari.


Ovviamente MMX se non dovesse concretizzarsi CPH.


Malta e Bilbao da aprire prima di subito
Almeria e Jerez funzionerebbero bene solo d'estate.

La provincia francese e mete come Zara e Figari si sono già più volte dimostrate deficitarie anche in alta stagione.

Una citazione a parte merita OLB. Non capisco proprio cosa aspetti FR ad aprire un BGY-OLB che reggerebbe da una parte tranquillamente 3 o 4x nella winter e daily o 2x daily d'estate con prezzi medi stellari per i canoni FR ed anche senza comarketing.
 
Per starci ci stanno. Al momento se non erro la situazione di massimo affollamento dovrebbe prevedere in piena stagione estiva

15 Ryanair
3 Meridiana
3 Trawelfly
1 Neos
1 Small Planet
1 Air Dolomiti


I cargo normalmente non mi sembra siano mai più di 5/6 contemporaneamente. Per cui altri 3/4 Ryanair in un futuro molto prossimo senza grandi lavori ci possono stare tranquillamente calcolando che BGY può ospitare se non erro fino a 35 aerei in sosta notturna. Per aumentare questa capacità sarà indispensabile ampliare il piazzale nord.

Al momento nelle notti con l'aeroporto completamente pieno, i parcheggi sono configurati così:
STAND 1: RYR B738
STAND 4: RYR B738
STAND 5: RYR B738
STAND 7: RYR B738
STAND 9: RYR B738
STAND 11: RYR B738
STAND 12: RYR B738
STAND 13: RYR B738
STAND 14: RYR B738
STAND 16: RYR B738
STAND 18: RYR B738
STAND 22: DLA E190
STAND 24: RYR B738
STAND 26: RYR B738
STAND 28: RYR B738
STAND 30: SRR B762
STAND 32: SRR B762
STAND 34: BCS A30B
STAND 36: MNL F50
STAND 38: RYR B738
STAND 40: BCS B752
STAND 41: BCS B752
STAND 43: BCS B752
STAND 45: BCS B752
STAND 46: ISS A320 oppure NOS B738 oppure LLC B733 oppure MSA B733/MD82
STAND 49: SWT SW4
AREA NORD STAND 92: ISS A320 oppure NOS B738 oppure LLC B733 oppure MSA B733/MD82
AREA NORD STAND 94: ISS A320 oppure NOS B738 oppure LLC B733 oppure MSA B733/MD82
AREA NORD STAND 96: ISS A320 oppure NOS B738 oppure LLC B733 oppure MSA B733/MD82

Rimangono liberi 88, 89 ,90 ma non so se RYR è così d'accordo di posizionare i suoi aerei ogni notte a nord per portarli durante le prime ore del mattino sul main apron.

Detto questo non possiamo fare altro che constatare che FR continua ad essere indispensabile per BGY e BGY continua ad essere indispensabile per FR quasi come nessun altro aeroporto in Europa. Per cui non darei per scontato che il rapporto tra Sacbo e Ryanair sia così prono.

Questo è poco ma sicuro !!!
 
La provincia francese e mete come Zara e Figari si sono già più volte dimostrate deficitarie anche in alta stagione.

ZAD (che non è mai stata operata da BGY) e FSC sarebbero ideali operative da Giugno a Settembre. O addirittura per concentrare sforzi-profitti nel periodo 1 Lug-1 Set.

Se EZY riesce ad operare con successo su BOD, non vedo perchè non possa farlo anche FR. Idem per EDI !

MRS e NTE sono state sì lanciate da FR, ma con operativi "sballati" : valanghe di frequenze in inverno (MRS) o orari allucinanti (NTE). Per forza poi la gente non prenota o mossa solo da prezzi "da regalo".

Su NTE ora è arrivata Volotea, vedremo che sapranno fare.