Ryanair e l'inflazione nascosta 2003-2009

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
Pisa, Toscana.
Stavo scuriosando tra la collezione di biglietti, carte d'imbarco etc etc e mi sono imbattuto in volo a/r PSA-HHN-PSA effettuato nel 2003.

2003
Erano altri tempi. Check-in aeroporto, 15 Kg di bagaglio in stiva, 7 Kg di bagaglio a mano, aerei con le tasche e poltroncine in tessuto.
Biglietto acquistato in aeroporto, carta e inchiostro a carico del vettore.

Tariffa: 0,99€ andata, 0,99€ ritorno
Tasse: 26,47 € (cumulative a/r)
Totale a/r: 28,44 € tutto incluso

2009
Sono tempi moderni. Check-in stampato a casa (carta e inchiostro a carico del cliente), la tariffa comprende un solo pezzo di bagaglio a mano di 10 Kg, in stiva è a pagamento poltroncine in fibra sintetica.

Tasse: 36,89 € (cumulative a/r)
Check-in on line: 10,00 € (cumulativo a/r)
Bagaglio imbarcato: 20,00 € (cumulativo a/r)
Totale a/r: 68,87 € tutto incluso

Inflazione: + 142% ... in 6 anni a parità di prodotto.

Stavo scuriosando tra la collezione di biglietti, carte d'imbarco etc etc e mi sono imbattuto in volo a/r PSA-HHN-PSA effettuato nel 2003.

2003
Erano altri tempi. Check-in aeroporto, 15 Kg di bagaglio in stiva, 7 Kg di bagaglio a mano, aerei con le tasche e poltroncine in tessuto.

2009
Sono tempi moderni. Check-in stampato a casa (carta e inchiostro a carico del cliente), la tariffa comprende un solo pezzo di bagaglio a mano di 10 Kg, in stiva è a pagamento poltroncine in fibra sintetica.

2 Domande (retoriche): ho verificato che talvolta le c.d. tasse aeroportuali che FR applica per partenza e arrivo negli stessi aeroporti a distanza di qualche giorno sono diverse. C'è una qualche giustificazione?

Ho provato a prenotare per una persona su AHO GRO e ho trovato la tariffa a 9,99 €, un minuto dopo per due persone, e la tariffa individuale era 19,99; un altro minuto dopo la tariffa per una persona era rimasta 9,99. Come si spiega? E soprattutto, se pò fà?

2003

2009

Ne sono cambiate di cose in sei anni!
Carta ed inchiostro era a carico della compagnia che si rifaceva sul cliente; ora la conpagnia risparmia e aumenta i costi col web check-in.
Lasciamo perdere le tasse, aumentate di €10,32; da notare che la tariffa in se è invariata, invece sono aumentate le spese corollarie (bagaglio, check-in)
Aumento medio inflattivo del 23,6% annuo:astonished:

Ho provato a prenotare per una persona su AHO GRO e ho trovato la tariffa a 9,99 €, un minuto dopo per due persone, e la tariffa individuale era 19,99; un altro minuto dopo la tariffa per una persona era rimasta 9,99. Come si spiega? E soprattutto, se pò fà?

vuol dire semplicemente che è disponibile solo un posto a quella tariffa e se prenoti x due persone ti applica la tariffa più alta. infatti se fai due prenotazioni differenti x la prima persona ti applica la tariffa più bassa la seconda alla tariffa più alta. sono stato spiegato?

Lasciamo perdere le tasse, aumentate di €10,32

Sorvolo sulle tasse che comunque possono tener di conto di adeguamenti legati ai miglioramenti delle strutture aeroportuali, tassa comunale, nuove tasse d'introduzione parlamentare etc etc.

Sulle tasse l'aumento in 6 anni incide nella misura del 39%...e quindi poco più del 6% annuo.

vuol dire semplicemente che è disponibile solo un posto a quella tariffa e se prenoti x due persone ti applica la tariffa più alta. infatti se fai due prenotazioni differenti x la prima persona ti applica la tariffa più bassa la seconda alla tariffa più alta. sono stato spiegato?

Se me lo puoi provare sarei anche soddisfatto.
Allora spiegami anche il rebus delle tasse "mobili" che non corrispondono MAI a quelle applicate da vettori tipo AP o AZ, controllato voce per voce. Ricordiamoci anche che FR non può imputare a tasse, oneri, diritti eccc. sue personali pretese che invece vanno giustificate a parte, come per il check in on line.
Una volta mi sono anche capitate 10€ aggiuntivi per non meglio precisati "handling fees".

Dal mio punto di vista viaggiavo senza bagagli allora e lo faccio ancora oggi.
Devo dire che fino a 3/4 anni fa non si trovavano offerte a 5-10€ tutto incluso.

ma allora perche' adr si lamenta tanto del mancato aumento delle tasse aer. da 10 anni se sono invece aumentate?quanto aumento vorrebbe?

Con cosa sei spiegato .... con il ferro da stiro.