Ryanair: da ENAC no rispetto norme voli notturni Ciampino


volavito

Bannato
3 Gennaio 2008
208
0
0
43
ESTERO
RYANAIR:TAR,DA ENAC NO RISPETTO NORME VOLI NOTTURNI CIAMPINO
- ROMA - Il Tar del Lazio ha sospeso il provvedimento con il quale l'Enac ha disposto che la deroga all'atterraggio all'aeroporto romano di Ciampino entro la mezzanotte debba essere concessa solo per un impedimento per 'causa di forza maggiore' accaduto durante il volo, dopo il decollo, da verificarsi di volta in volta. I giudici della III sezione ter, presieduti da Italo Riggio, hanno infatti accolto la richiesta di sospensione del provvedimento fatta da Ryanair.

La societa' irlandese si e' rivolta al Tar ritenendo di avere subito un ''pregiudizio grave e irreparabile'' dall'esecuzione del provvedimento dell'Enac, soprattutto per ''i numerosi dirottamenti - si legge in una memoria depositata - che Ryanair e i suoi passeggeri subiscono in ragione del divieto di atterraggio dopo la mezzanotte imposto agli aerei Ryanair, anche se attardati per cause di forza maggiore''.

A conferma della propria tesi, la societa' ha indicato una serie di voli su Ciampino (di aeromobili di base all'aeroporto capitolino) di cui sarebbe stato negato l'atterraggio in ritardo per cause non attribuibili a Ryanair. Il Tar, ha fatto riferimento al precedente suo provvedimento con il quale il 27 marzo scorso confermo' le regole con cui l'Enac ha stabilito le cause di forza maggiore per le quali sono consentiti gli atterraggi dopo la mezzanotte. E considerando che ''la stessa ordinanza - si legge nel provvedimento - ha chiarito che tali casi di forza maggiore che autorizzano la messa in moto e l'atterraggio oltre l'orario prestabilito non sono tassativamente individuabili'', ha ritenuto che la contestata nuova ordinanza dell'Enac ''non fa corretta applicazione delle ordinanze con le quali si e' chiarito che le cause di forza maggiore, che comportano l'autorizzazione all'atterraggio all'aeroporto di Ciampino oltre le ore 24, possono verificarsi sia in volo che all'aeroporto di partenza''.
 
C'è qualche esempio di queste cause di forza maggiore e quale è l'orario normale di arrivo di questi voli?
 
Ultima modifica da un moderatore:
C'è qualche esempio di queste cause di forza maggiore ... ?

da quello che dice l´ordinanza
"ha chiarito che tali casi di forza maggiore che autorizzano la messa in moto e l'atterraggio oltre l'orario prestabilito non sono tassativamente individuabili''

tento la traduzione dal forense in latino
"siccome non abbiamo capito una beneamata ceppa,
e se dobbiamo individuare tutta la casistica non se ne esce prima del prossimo natale, intanto diciamo che i casi di forza maggiore che autorizzano la messa in moto e l'atterraggio oltre l'orario prestabilito non sono tassativamente individuabili, inoltre si possono verificare pure all´aeroporto di partenza, e di conseguenza, mo so nuovamente ca... vostra. la seduta e´tolta. annateneve affan... " [sti rompicoj...]

se ho commesso qualche errore semantico martellatemi pure.
 
In AIP dice solo questo:

Restrizioni notturne
Non sono ammessi aerei civili nelle fasce orarie notturne dalle 2331 alle 0600 LMT, ad eccezione dei voli di soccorso,
umanitari, di Stato, di emergenza e dei voli in atterraggio di aeromobili di base a Ciampino.
 
C'è qualche esempio di queste cause di forza maggiore e quale è l'orario normale di arrivo di questi voli?

Cause di forza maggiori sono tutte quelle non imputabili alla compagnia stessa...può essere un problema al pushback, un ritardo nell'imbarco dei pax, uno slot...insomma qualsiasi cosa che faccia tardare :D