Ryanair: crocefissione in sala mensa di un AV


Mi fa venire in mente un film della serie "Fantozzi" dove il buon ragioniere copriva per tutto il giorno i colleghi assenteisti e alle 16:55 dopo che tutti erano tornati dal secondo lavoroo si assentava per andare in bagno e...in quel momento entrava il mega capo che poi lo faceva mettere in sala mensa in ginocchio sui sassolini con la crove sulla schiena...

a parte la premessa OT, mi sembra una punizione strana e poco probabile, conoscendo bene il mondo FR....infatti la premessa è "ho sentito dire che...."
 
Mai sentita una roba del genere. Sara' una cosa che fa Ryanair.
Quando succedeva ad uno dei miei AA/VV, davo semplicemente il FTC (failure to cover), naturalmente procedevo con arricchire il personnel file di note negative, fino ad arrivare ad un ultimatum.
Le major americane hanno piu' o meno la stessa, cosiddetta, "administrative action".

Non saprei nel caso specifico.
 
Purtroppo non e' uno scherzo. Oggi un amico mi ha confermato per tel come sono andate le cose.
In pratica il capocabina Ryanair era reperibile al telefono e stava a casa. Il controllo equipaggi lo ha chiamato per coprire un volo un'ora prima e lui ha detto che non si sentiva bene. Il controllo equipaggi ha detto che doveva chiamare almeno 4 ore prima e dire che stava male. Allora l'A/V disse che veniva a lavoro ma il controllo equipaggi le ha detto che ormai era troppo tardi e le davano una mancata presenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da golf

Purtroppo non e' uno scherzo. Oggi un amico mi ha confermato per tel come sono andate le cose.
In pratica il capocabina Ryanair era reperibile al telefono e stava a casa. Il controllo equipaggi lo ha chiamato per coprire un volo un'ora prima e lui ha detto che non si sentiva bene. Il controllo equipaggi ha detto che doveva chiamare almeno 4 ore prima e dire che stava male. Allora l'A/V disse che veniva a lavoro ma il controllo equipaggi le ha detto che ormai era troppo tardi e le davano una mancata presenza.

si e accorto di stare male quando l'hanno chiamato?
 
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Purtroppo non e' uno scherzo. Oggi un amico mi ha confermato per tel come sono andate le cose.
In pratica il capocabina Ryanair era reperibile al telefono e stava a casa. Il controllo equipaggi lo ha chiamato per coprire un volo un'ora prima e lui ha detto che non si sentiva bene. Il controllo equipaggi ha detto che doveva chiamare almeno 4 ore prima e dire che stava male. Allora l'A/V disse che veniva a lavoro ma il controllo equipaggi le ha detto che ormai era troppo tardi e le davano una mancata presenza.
Il problema allora non sussiste. L' a/v e' nel torto. Infatti, come gia' dicevano navigator e do328, si e' accorto di sentirsi male quando lo hanno chiamato per lavoro???
L'A/V le regole le conosce.
 
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Purtroppo non e' uno scherzo. Oggi un amico mi ha confermato per tel come sono andate le cose.
In pratica il capocabina Ryanair era reperibile al telefono e stava a casa. Il controllo equipaggi lo ha chiamato per coprire un volo un'ora prima e lui ha detto che non si sentiva bene. Il controllo equipaggi ha detto che doveva chiamare almeno 4 ore prima e dire che stava male. Allora l'A/V disse che veniva a lavoro ma il controllo equipaggi le ha detto che ormai era troppo tardi e le davano una mancata presenza.

si presume che uno conosca il proprio contratto: se c'è questa regola delle 4 ore, la sua gestione del problema non è stata "smart"...
 
scusate, ma se stava a casa in reperibilità, come faceva a sapere 4 ore prima che l'avrebbero chiamato 4 ore dopo per un volo ?
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

scusate, ma se stava a casa in reperibilità, come faceva a sapere 4 ore prima che l'avrebbero chiamato 4 ore dopo per un volo ?

Quando sai di essere a casa in reperibilita' e sai anche di non stare bene, allora fai una telefonata e informi scheduling della situazione, nel caso dovessi avere una "short call". Non speri che non ti chiamino...e' come stare nella lounge ed aspettare da stand by. Se stai male contatti chi di dovere immediatamente, prima che ti venga assegnato un turno.
 
Citazione:Messaggio inserito da tp
....... Non speri che non ti chiamino...e' come stare nella lounge ed aspettare da stand by. Se stai male contatti chi di dovere immediatamente, prima che ti venga assegnato un turno.
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beh diciamo che in ryan il personale(a torto o a ragione) ha paura che la compagnia usi i giorni in cui sei stato malato per trasferirti altrove o peggio licenziarti. per questo motivo moltissimi se sono standby a casa e stanno poco bene pregano per non essere chiamati evitanto di chiamare sick.
l'a/v ha sbagliato, anche se questa è una pratica abituale...così come è diventato abituale punire gli aa/vv(per lo meno a cia) che non rispettano le regole mettendoli standby in base piuttosto che a casa...
 
Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

scusate, ma se stava a casa in reperibilità, come faceva a sapere 4 ore prima che l'avrebbero chiamato 4 ore dopo per un volo ?

caspita invece e sopraggiunta la malattia allo squillo del telefono?
 
Cerco di non esprimere ancora il mio dissenso sulla politica FR, ma allo stesso tempo cerco di mantenere una certa obiettività e non entrare nel merito dello specifico.

Dando per buono il cattivo comportamento della Compagnia perché punire in modi repressivi non ritengo sia "etico", mi chiedo: coloro che si lamentano tanto, non è riferito a Vikinga, parlo in generale, si sono mai presi la briga, tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, di andare per esempio a vedere quante malattie vengono aperte dalle AA/VV (i piloti non ne sono scevri, ma avendo in genere età maggiori il fenomeno è quantomeno minore) ad esempio sabato/domenica mattina (da me essendo il weekend in giorni diversi questo fenomeno si verifica il venerdì/sabato).
Questi comportamenti, che secondo me non vanno a ledere la Compagnia ma i colleghi, perché qualcuno dovrà pur partire, non sono mai tenuti in considerazione, e poi ci si lamenta perché le Compagnie a volte si comportano a nostro parere male?
Intendo dire che quelli che sono comportamenti che si possono definire "scorretti", andrebbero anche soppesati insieme a quelli di altri.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Cerco di non esprimere ancora il mio dissenso sulla politica FR, ma allo stesso tempo cerco di mantenere una certa obiettività e non entrare nel merito dello specifico.

Dando per buono il cattivo comportamento della Compagnia perché punire in modi repressivi non ritengo sia "etico", mi chiedo: coloro che si lamentano tanto, non è riferito a Vikinga, parlo in generale, si sono mai presi la briga, tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, di andare per esempio a vedere quante malattie vengono aperte dalle AA/VV (i piloti non ne sono scevri, ma avendo in genere età maggiori il fenomeno è quantomeno minore) ad esempio sabato/domenica mattina (da me essendo il weekend in giorni diversi questo fenomeno si verifica il venerdì/sabato).
Questi comportamenti, che secondo me non vanno a ledere la Compagnia ma i colleghi, perché qualcuno dovrà pur partire, non sono mai tenuti in considerazione, e poi ci si lamenta perché le Compagnie a volte si comportano a nostro parere male?
Intendo dire che quelli che sono comportamenti che si possono definire "scorretti", andrebbero anche soppesati insieme a quelli di altri.

concordo pienamente...
gli aa/vv che stanno male veramente e non chiamano sick per svariati motivi se la prendono sempre con quelli che non vanno a lavorare perchè ancora ubriachi per i bagordi della sera prima e perchè magari non hanno voglia di andare a lavoro o semplicemente perchè hanno sonno e non gli va di alzarsi.
ovvio che poi la compagnia debba prendere dei provvedimenti per tentare di arginare il fenomeno e ci vanno di mezzo anche quelli che stanno male davvero!!
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Cerco di non esprimere ancora il mio dissenso sulla politica FR, ma allo stesso tempo cerco di mantenere una certa obiettività e non entrare nel merito dello specifico.

Dando per buono il cattivo comportamento della Compagnia perché punire in modi repressivi non ritengo sia "etico", mi chiedo: coloro che si lamentano tanto, non è riferito a Vikinga, parlo in generale, si sono mai presi la briga, tanto per dare un colpo al cerchio e uno alla botte, di andare per esempio a vedere quante malattie vengono aperte dalle AA/VV (i piloti non ne sono scevri, ma avendo in genere età maggiori il fenomeno è quantomeno minore) ad esempio sabato/domenica mattina (da me essendo il weekend in giorni diversi questo fenomeno si verifica il venerdì/sabato).
Questi comportamenti, che secondo me non vanno a ledere la Compagnia ma i colleghi, perché qualcuno dovrà pur partire, non sono mai tenuti in considerazione, e poi ci si lamenta perché le Compagnie a volte si comportano a nostro parere male?
Intendo dire che quelli che sono comportamenti che si possono definire "scorretti", andrebbero anche soppesati insieme a quelli di altri.


Ti posso confermare che questa malattia tipica del fine settimana é molto diffusa anche dove lavoro io. Per qualche mese ho lavorato come addetto ai turni equipaggi, e rimasi stupito di come questo virus colpisse in maniera micidiale gli A/V dal venerdi pomeriggio alla domenica sera.