Ryanair chiude la base di Maastricht e diverse rotte in Svezia.

speedbird437

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,534
0
0
www.volarevirtual.com
It seems that the MST base will be dropped as per April 2014. According to a local forum crew has been informed about the closure last Friday.

7 routes out of MST will remain, the other 8 routes (BVE, DUB, STN, AGP, BGQ, PSA, TSF and TFS) will be terminated.

----------------------------------------------------------------------------------------

Irish low cost airline Ryanair has cut several routes from Swedish airports, including Gothenburg, Nyköping and Västerås.
Karlstad, Växjö , Kalmar and Ängelholm are locations also hit by the slew of withdrawals.

According to a report in the local Värmlands Folkblad daily the only Swedish airports to escape the cut-backs are Malmö, Jönköping and Skellefteå.

The airline will leave Karlstad airport entirely after cutting its route to Barcelona.

"Very sad , but we hope they can come back in 2015," airport manager Peter Landmark told Värmlands Folkblad.

Some 23 flights a week will be removed from schedules out of Skavsta Airport in Nyköping, the airline's main gateway to Stockholm. Six major destinations including Frankfurt, Hamburg, Düsseldorf and Berlin disappear completely, according to local media reports.

"It is very sad news for all of us. We are trying to manage it as best we can," said Skavsta CEO Dot Gade Kulovuori to Södermanlands Nyheter.

Fonte: PPRune

Vedremo come se la caveranno con i taxi time da 20-25min del mattino.

Credo che nel nuovo " modello " ci sia anche una rivisitazione delle dinamiche di impiego , impensabile operare a FCO e non calcolare anche 40' di rullaggio, FR nel giro di poco diventerà un Carrier tradizionale, il modello "Low cost" oramai , dopo un decennio selvaggio sta tramontando.

...per far posto ai carrier tradizionali?

No, per assomigliare anche lei ad un Carrier tradizionale, guarda cosa ha fatto in breve:

-Secondo bagaglio
-stampa della carta al gate ( 10€ anziché i 70 € di prima)
-rimodellazione e semplificazione del web
-assegnazione posto gratis
-eliminazione annunci in prima fascia mattutina e serale
- spostamento su hub principali.
- rivisitazione dei rapporti con la clientela ( rapporti con i pax)

E non ultima la norma " antiRyanair" inclusa nel decreto 40 rilancio Italia

E vedremo altro.

Ricordo che RYR opera da anni in basi come MAD e BCN che come taxi non hanno nulla da invidiare a FCO, aeroporto quest'ultimo dove ha già operato seppur per poco tempo. Vorrei inoltre ricordare che in diversi aeroporti spesso il turnaround è allungato a 35 o addirittura 40 min (PMI, LPA, MAD, BCN ecc).

Il buongiorno sta arrivando anche per FR, ed infatti, visto che MOL non è scemo, lo ha capito bene e sta modificando il " modello" di business

Mah, insomma...
Durante la Summer '14 FR operarerà con circa 15 aerei in meno rispetto al 2013. Nonostante tutto si sono buttati su FCO e BRU a capofitto, sembra che vogliano aprire anche AMS e CPH mentre si vocifera di una possibile base a BTS.
Considerato che le consegne dei nuovi aerei ripartiranno solo a settembre da qualche parte dovranno pure raccattare le macchine per i loro piani estivi, no ?

No, per assomigliare anche lei ad un Carrier tradizionale, guarda cosa ha fatto in breve:

-Secondo bagaglio

E vedremo altro.

Lo spostamento in hub principali sarà la causa di crisi e chiusura per molti aeroporti (soprattutto italiani) che hanno puntato solo o quasi esclusivamente su FR come compagnia. FRL insegna...

-Secondo bagaglio

E vedremo altro.

Mi dici da che data è in vigore la stampa della carta d'imbarco a €10?

Lo spostamento in hub principali sarà la causa di crisi e chiusura per molti aeroporti (soprattutto italiani) che hanno puntato solo o quasi esclusivamente su FR come compagnia. FRL insegna...
Per le casse pubbliche speriamo...

Riguardo a FR semplicemente non offrirà più prezzi low, ma se adeguerà a cifre più vicino alle offerte delle compagnie tradizionali. La differenza è che i costi di FR sono più bassi dei concorrenti tradizionali. Quest'ultimi o si ristrutturano riducendo all'osso i costi, oppure soccomberanno perché il LR può sempre meno sopperire ai costi del C-MR in perdita per confrontarsi con le low cost.

Per le casse pubbliche speriamo...

Riguardo a FR semplicemente non offrirà più prezzi low, ma se adeguerà a cifre più vicino alle offerte delle compagnie tradizionali. La differenza è che i costi di FR sono più bassi dei concorrenti tradizionali. Quest'ultimi o si ristrutturano riducendo all'osso i costi, oppure soccomberanno perché il LR può sempre meno sopperire ai costi del C-MR in perdita per confrontarsi con le low cost.

Cmq le casse pubbliche ci rimetteranno lo stesso. Chi paga tutti gli investimenti ( e quindi l'esposizione bancaria) in quei aeroporti dove prima non c'era nulla e per far arrivare FR sono stati fatti? Le società di gestione di quei aeroporti sono tutte a maggioranza o totalmente pubbliche. Le mani in tasca ce le dovremmo mettere lo stesso. E' il rischio, che io ho sempre segnalato, per quei aeroporti FR-centrici. Il modello FR è un modello che prima o poi ci presenterà il conto in termini di posti di lavoro , cassa integrazione e debiti da pagare dovuti ad investimenti che non rientreranno a causa della dipartita di FR. Non mi sembra tanto diverso dalla situazione che ci ha lasciato in passato ( e forse anche ora) AZ.

Penso questo sia vero soprattutto per quegli aeroporti che sono relativamente vicini a hub su cui si spostano i voli Ryanair. Giustamente citi Forli' che e' "a due passi" da Bologna. Si puo' intravedere lo stesso problema forse anche per Trapani e Palermo. Lo stesso avvenne per esempio a Barcellona per Girona e Reus con l'apertura della base di El Prat...

Cmq le casse pubbliche ci rimetteranno lo stesso. Chi paga tutti gli investimenti ( e quindi l'esposizione bancaria) in quei aeroporti dove prima non c'era nulla e per far arrivare FR sono stati fatti? Le società di gestione di quei aeroporti sono tutte a maggioranza o totalmente pubbliche. Le mani in tasca ce le dovremmo mettere lo stesso. E' il rischio, che io ho sempre segnalato, per quei aeroporti FR-centrici. Il modello FR è un modello che prima o poi ci presenterà il conto in termini di posti di lavoro , cassa integrazione e debiti da pagare dovuti ad investimenti che non rientreranno a causa della dipartita di FR. Non mi sembra tanto diverso dalla situazione che ci ha lasciato in passato ( e forse anche ora) AZ.
E' perfettamente vero ciò che dici, ma - visto che la decisione, anche a livello comunitario sembra essere quella di stringere i cordoni della borsa impedendo questo tipo di sovvenzioni - tanto vale chiudere subito i rubinetti, perché il costo della dipartita di FR può essere rimandato ma non eliminato, mentre i costi on-going possono essere tagliati da subito.

Penso questo sia vero soprattutto per quegli aeroporti che sono relativamente vicini a hub su cui si spostano i voli Ryanair. Giustamente citi Forli' che e' "a due passi" da Bologna. Si puo' intravedere lo stesso problema forse anche per Trapani e Palermo. Lo stesso avvenne per esempio a Barcellona per Girona e Reus con l'apertura della base di El Prat...

Includerei ciampino con fiumicino, treviso con venezia , cuneo con torino e chissa quanti altri.....

E' perfettamente vero ciò che dici, ma - visto che la decisione, anche a livello comunitario sembra essere quella di stringere i cordoni della borsa impedendo questo tipo di sovvenzioni - tanto vale chiudere subito i rubinetti, perché il costo della dipartita di FR può essere rimandato ma non eliminato, mentre i costi on-going possono essere tagliati da subito.

E' vero meglio ora poi. Era meglio mai.....