Si... confessso... da queste parti il 738 non c'arriva!
E per ora ne a Cebu Pacific ne AirAsia gli e' passato per la testa di fare certe cose
non avevo visto la tua residenza he he he
Si... confessso... da queste parti il 738 non c'arriva!
E per ora ne a Cebu Pacific ne AirAsia gli e' passato per la testa di fare certe cose
Lo fanno da tempo, almeno 2-3 anni. Le borsette sono considerate un bagaglio a mano, alla stregua del laptop. La politica é chiarissima.
Venendo alla questione degli acquisti duty free, credo che FR si stia dando la zappa sui piedi ad insistere nel considerarli parte del bagaglio a mano.
Per una serie di motivi:
1) gli aeroporti in cui vola FR di sicuro non sono pagati da FR (nella maggior parte dei casi é il contrario) per cui devono cercare di fare cassa in ogni altro modo possibile - tanto per fare un esempio, sono stato a Leeds Bradford (LBA) la settimana scorsa, una delle ultime basi FR, ed hanno introdotto un fee di 2.50 GBP se si paga il parcheggio con la carta di credito.
Se FR si mette di traverso rischia davvero di rompere il giochino che sta giá scricchiolando pericolosamente;
2) impuntandosi su una questione del genere si rischia di creare ritardi con conseguenti ricadute operative, in quanto non é possibile stabilire al check-in o alla sicurezza se il bagaglio del passeggero in questione é eccessivo e quindi da imbarcare, proprio per il motivo che gli acquisti duty free vengono fatti dopo i controlli di sicurezza poco prima dell'imbarco.
In questo frangente oramai non c'è più alcuna differenza tra FR e U2, quest'ultima da qualche tempo ha attuato una politica di estremo rigore sull'only one bag allowed on board, l'unica differenziazione che rimane è sul peso, contingentato a 10 chili con Ryan, accettato entro limiti ragionevoli con Easy.
Ma la sostanza è la stessa.
Sulle borsette e le borse per i laptop sono d'accordo con FR e U2. A volte con le altre compagnie trovi gente che apre la cappelliera, ci infila il trolley, la borsa del PC, quella degli acquisti al duty free, il soprabito... e se ce l'ha anche cappello e ombrello. A quel punto la cappelliera è piena e gli altri passeggeri si arrangino. Su certi voli frequentati da gente che viaggia per lavoro e quindi con PC al seguito, gli ultimi passeggeri vagano disperati alla ricerca di un posto dove mettere il trolley.
Sugli acquisti al duty free, sono d'accordo con te. Considerato il modello di business che applica FR, devono pur consentire agli aeroporti di recuperare i soldi da qualche altra parte. Al massimo possono chiedere ai passeggeri di tenere i sacchetti con gli acquisti sotto il sedile per lasciar posto ai trolley nelle cappelliere.
E le dimensioni. Con U2 sono il massimo consentito dalla IATA