MILANO - Ryanair cambia strategia, e per rincorrere la concorrenza di altre compagnie low cost, inizia a vendere i suoi biglietti aerei anche nelle agenzie. E successo in Spagna dove il gruppo irlandese ha siglato un accordo con Travelport, ma il modello potrebbe essere replicato presto anche in altri Paesi dove la compagnia aerea offre i suoi servizi.
L'accordo siglato con il gruppo spagnolo prevede che Travelport offra una serie di servizi per i voli e le flotte aziendali vendendo pacchetti e biglietti Ryanair nelle sue agenzie di viaggio. L'accordo, secondo una nota della società irlandese, farà nascere un importante piattaforma di viaggi per il settore aziendale. Kenny Jacobs, direttore commerciale di Ryanair, ha poi precisato che l'iniziativa contribuirà ad aumentare l'attenzione al cliente e l'offerta del gruppo, che nel 2014 conta di raggiungere quota 81,5 milioni di passeggeri.
Ma secondo i quotidiani spagnoli, questa è la risposta del gruppo irlandese alla concorrenza di Vueling e EasyJet, che già da tempo non solo offrono i loro voli attraverso le agenzie di viaggi, ma ricevono anche una migliore accoglienza in Spagna quando a servizio alla clientela rispetto a Ryanair. In questa direzione andrebbero anche alcune migliorie già fatte dal gruppo nel processo di prenotazione online dei biglietti aerei. Per la clientela, infatti, la navigazione del sito web e alcuni dettagli per la prenotazione, erano troppo farraginosi e tali da disincentivare l'acquisto finale.
L'accordo siglato con il gruppo spagnolo prevede che Travelport offra una serie di servizi per i voli e le flotte aziendali vendendo pacchetti e biglietti Ryanair nelle sue agenzie di viaggio. L'accordo, secondo una nota della società irlandese, farà nascere un importante piattaforma di viaggi per il settore aziendale. Kenny Jacobs, direttore commerciale di Ryanair, ha poi precisato che l'iniziativa contribuirà ad aumentare l'attenzione al cliente e l'offerta del gruppo, che nel 2014 conta di raggiungere quota 81,5 milioni di passeggeri.
Ma secondo i quotidiani spagnoli, questa è la risposta del gruppo irlandese alla concorrenza di Vueling e EasyJet, che già da tempo non solo offrono i loro voli attraverso le agenzie di viaggi, ma ricevono anche una migliore accoglienza in Spagna quando a servizio alla clientela rispetto a Ryanair. In questa direzione andrebbero anche alcune migliorie già fatte dal gruppo nel processo di prenotazione online dei biglietti aerei. Per la clientela, infatti, la navigazione del sito web e alcuni dettagli per la prenotazione, erano troppo farraginosi e tali da disincentivare l'acquisto finale.