Ryanair apre il collegamento Bari-Salonicco per l'inverno


Secondo me l`espanzione delle rotte LCC Italia-Grecia ha delle potenzialita` incredibili.
In Europa le varie LCC si sono viste costrette ad aumentare le distanze e i tempi medi fra peers (con relativo innalzamento dei costi operativi) alla ricerca di nuovi mercati e rotte non sature. L' Italia e la Grecia sono vicine ma separate dal mare. Geograficamente lo scenario e`simile a quello tra Gran Bretagna ed Irlanda (anche se economicamente le varie realta` non sono paragonabili)
 
Secondo me l`espanzione delle rotte LCC Italia-Grecia ha delle potenzialita` incredibili.
In Europa le varie LCC si sono viste costrette ad aumentare le distanze e i tempi medi fra peers (con relativo innalzamento dei costi operativi) alla ricerca di nuovi mercati e rotte non sature. L' Italia e la Grecia sono vicine ma separate dal mare. Geograficamente lo scenario e`simile a quello tra Gran Bretagna ed Irlanda (anche se economicamente le varie realta` non sono paragonabili)

Con la crisi che sta attraversando la Grecia, non so bene come potrebbe evolversi il traffico aereo in questo Paese. Forse le low cost potrebbero trarne vantaggio, offrendo un servizio a costi accessibili. Non saprei davvero...
 
Con la crisi che sta attraversando la Grecia, non so bene come potrebbe evolversi il traffico aereo in questo Paese. Forse le low cost potrebbero trarne vantaggio, offrendo un servizio a costi accessibili. Non saprei davvero...

Aggiungo che Atene non ha un aereoporto low cost (anche distante dalla città) e non vuole assolutamente piegarsi alla volontà di Ryanair.
Quindi vedremo qualche aereoporto secondario ma in inverno la vedo dura reggere rotte "strane" come Bari-Salonicco
 
Che significato può avere una rotta del genere in inverno? secondo me dovevano completare l'operativo winter di bri e questa é la classica rotta tappa buchi
 
Ultima modifica:
concordo con Cesare: evidentemente gli enti locali greci, sull'onda del recente sviluppo in terra ellenica di FR, devono aver scucito un bel po' di euro per far aprire una rotta dalla (a mio parere) dubbia utilità come un Bari - Salonicco operato d'inverno.
 
Confermo quanto detto da voi, qui da PEG aspettano la puglia da tempo! E di pugliesi ce ne sono parecchi, ma francamente da BRI a Salonicco non so ci diavolo ci vada!
 
ryanair ha ampiamente dimostrato di essere in grado di creare traffico laddove non sembra essercene
 
Volato 6-9 Giugno sulla BGY-SKG-BGY....andata un 60-65 pax, al ritorno un 70-80 pax...ad occhio.
 
ryanair ha ampiamente dimostrato di essere in grado di creare traffico laddove non sembra essercene

ryanair ha ampiamente dimostrato di essere in grado di creare traffico laddove non sembra essercene BISOGNO..

a pochi euro a biglietto parte anche chi non avrebbe mai avuto intenzione!
 
ryanair ha ampiamente dimostrato di essere in grado di creare traffico laddove non sembra essercene BISOGNO..

a pochi euro a biglietto parte anche chi non avrebbe mai avuto intenzione!

É per caso vietato sfruttare le offerte delle compagnie aeree? so di molti che hanno prenotato con az per Pechino sfruttando L'offerta a 399 euro. Non avevano la minima intenzione di andare in Cina o a Pechino ma a questo prezzo si sono fatti tentare e hanno prenotato. Con le dovute proporzioni un volo di lungo raggio a questo prezzo corrisponde a un volo fr per una destinazione europea a poche decine di euro.
 
É per caso vietato sfruttare le offerte delle compagnie aeree? so di molti che hanno prenotato con az per Pechino sfruttando L'offerta a 399 euro. Non avevano la minima intenzione di andare in Cina o a Pechino ma a questo prezzo si sono fatti tentare e hanno prenotato. Con le dovute proporzioni un volo di lungo raggio a questo prezzo corrisponde a un volo fr per una destinazione europea a poche decine di euro.

infatti i pax fanno bene ad aprofittare come ho fatto io più volte..comunque anche se particolarmente conveniente spendere 400€ o spenderne 10€ non è proprio la stessa cosa.
E oltretutto è una tariffa lancio, dubito che quando sarà a regime i prezzi si manterranno tali.
Io Cesare intendo solo dire che non tutte le rotte FR vengono aperte perché c'è reale necessità che vengano aperte : proviamo a immaginare la mancanza di sovvenzioni (cosa a cui peraltro non sono del tutto contrario) pensi che tutte le rotte FR continuerebbero ad essere operate?
 
Sicuramente buona parte delle rotte fr campano grazie grazie ai contributi ma se valutiamo tutti i soldi che ha ricevuto negli anni az dallo stato chi ha meno peccato scagli la prima pietra...
 
Sicuramente buona parte delle rotte fr campano grazie grazie ai contributi ma se valutiamo tutti i soldi che ha ricevuto negli anni az dallo stato chi ha meno peccato scagli la prima pietra...

ma cosa c'entra Az scusa. Stiamo facendo un discorso generale : Az non perdeva soldi perché le rotte erano aperte a caso ma per ben altri problemi.
Convieni o no che moltissime rotte FR se non esistessero i "contributi" dovrebbero avere tariffe più alte e quindi il traffico non si creerebbe? Non parlo di un Londra - Treviso che riempi senza contributi, ma un ipotetico Laaperantaa - Trieste secondo te senza contributi di alcuna sorta quanto potrebbe durare?
Testimonianza di quanto dico è il fatto che FR in giro per l'Europa apre e chiude e decine e decine di rotte. Pure Easyjet non ha la stessa politica : predilige servire rotte con traffico , aumentando le frequenze etc.. e credimi io non sono per niente contro FR , valuto di volta in volta in base alle mie esigenze e proprio per questo evito di essere tifoso di una compagnia aerea.
 
Convieni o no che moltissime rotte FR se non esistessero i "contributi" dovrebbero avere tariffe più alte e quindi il traffico non si creerebbe? Non parlo di un Londra - Treviso che riempi senza contributi, ma un ipotetico Laaperantaa - Trieste secondo te senza contributi di alcuna sorta quanto potrebbe durare?

Sono perfettamente daccordo il mio discorso era per dire che FR non è l'unica compagnia seppur in forme diverse ad avere ricevuto contributi pubblici.