Ryanair Announces 26th Base in Reus Barcelona


Bender

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
4,372
5
86
Pescara
Ryanair Announces 26th Base in Reus Barcelona

2 A/CRAFT ($140m) & 12 ROUTES DELIVER OVER 1M PAX P.A

Ryanair, Europe’s largest low fares airline today (12th Feb) announced its 26th European and fifth Spanish base in Reus Barcelona. From October, Ryanair will invest $140M in 2 new aircraft and 12 routes that will deliver 1,000 jobs and over 1m passengers p.a. for Tarragona.

DESTINATION Starts
Birmingham June
Dublin Operating
Frankfurt Operating
Glasgow Operating
Liverpool Operating
London (Luton)Operating
London (Stansted)Operating
Palma Oct
Paris Oct
Santander Oct
Santiago Oct
Seville Oct

In just five years, Ryanair has smashed Iberia’s high fare monopoly by guaranteeing Spanish passengers the lowest fares and no fuel surcharges ever. This has driven down the cost of travel and delivered an annual €2bn tourism spend in the Spanish regions.

Ryanair’s new base in Reus Barcelona will replicate the success of our existing bases in Alicante, Girona, Madrid and Valencia, transforming tourism to the region and saving passengers €100m p.a. compared to Iberia’s high fares and fuel surcharges.

Announcing Ryanair’s 26th European base in Reus, CEO Michael O’Leary said,

“We congratulate Reus for fighting off stiff competition from seven other airports across Europe to win this new base which guarantees over 1m passengers p.a and two new aircraft worth over $140m for 12 Ryanair routes.

“Ryanair will now develop the region’s massive untapped potential by giving the tourism industry year round low fare access to Europe’s largest cities. The 1m passengers that Ryanair delivers to/from Reus next year will generate a local visitor spend of at least €150m.

“All of Ryanair’s routes from Reus are available until midnight Thursday for just €5 and we advise passengers to book early as demand will be very strong”.
 
Mi sembra un ottima mossa questa base a Reus che servirà tutta la vicina Costa Dorada, i complessi industriali di Tarragona e sopratutto PortAventura il principale parco dei divertimenti spagnolo e tra i più grandi di Europa, costituito dal parco tematico, parco acquatico e gli hotel a tema. Quest'anno verrano inaugurati sempre annessi al parco anche un complesso di tre campi da golf e un mega centro congressi per attrarre anche il turismo business.
Personalmente vi consiglio di visitarlo (ci vogliono almeno 2 giorni a vedere tutto) secondo me non ha molto da invidiare al piu' famoso Disneyland Parigi...

Si vocifera che la società di gestione del parco sia una dei grandi sponsor di questa base a Reus e abbia contribuito anche economicamente.

Venendo alle nuove rotte saranno basati 2 738 da ottobre a aperte:
REU-BVA daily
REU-SDR daily
REU-SCQ daily
REU-SVQ 2x daily
REU-PMI al momento non ancora in vendita presumo sarà daily

Inoltre per completare l'operativo dei due aerei basati ci sono ancora molti buchi, dovrebbero quindi essere annunciate diverse nuove rotte, tra le possibili i rumors parlano anche di CIA e BGY, in entrambi i casi forse l'attivazione della rotta per REU comporterà una riduzione da 3 a 2x daily di quella per GRO

Comunque in poco tempo Ryanair e' passata da una sola base spagnola (quella storica a GRO) a ben 5 con l'aggiunta di MAD, ALC, VLC e REU. In questo modo la costa mediterranea spagnola e' pienemente coperta con una base ogni 200/300 km
Al momento restano scoperte le zone a sud della spagna come l'Andalusia, infatti altri rumors parlano di una possibile futura base ad AGP o SVQ...

Con la nuova base a Reus la Spagna diventa il principale mercato di Ryanair dell'europa continentale con 5 basi, secondo solo all'UK.
L'italia invece e' da tempo ferma al palo con le solite 3 basi. E' proprio vero che l'economia spagnola ci sta surclassando....:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi
L'italia invece e' da tempo ferma al palo con le solite 3 basi. E' proprio vero che l'economia spagnola ci sta surclassando....:D
Onore agli spagnoli che evidentemente ci sanno fare più di noi italiani
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue
per aprire una base FR basta aprire il portafoglio[8D]

Ok ma diversi aeroporti italiani avevano fatto capire di avere le disponibiltà finanziarie necessarie, ma poi hanno tergiversato troppo le trattative e Ryanair ha concluso con qualcun'altro...

Oltre ad avere i soldi bisogna anche sapere prendere le opportunità quando si presentano...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Citazione:Messaggio inserito da airblue
per aprire una base FR basta aprire il portafoglio[8D]

Ok ma diversi aeroporti italiani avevano fatto capire di avere le disponibiltà finanziarie necessarie, ma poi hanno tergiversato troppo le trattative e Ryanair ha concluso con qualcun'altro...

Oltre ad avere i soldi bisogna anche sapere prendere le opportunità quando si presentano...

Vero, vero, soprattutto, dribblando le inchieste e la finanza, no?
 
Certo che leggere reus Barcellona mi vien da ridere...pero' quanto al riempimento, Reus è attaccata al Gardaland di Spagna, Portaventura, e a un paio di km da Salou, una località balneare molto gettonata e piena di italiani.
 
REU supera GRO per arrivare al centro di BCN di una 15ina di Km. uno però è a nord ed uno a sud!
Secondo me comunque, meglio la comodità di BCN, ben servita da altre ottime lowcost quali Vueling e ClickAir :D

BCN-Barcellona Centro = 16 km.

GRO-Barcellona Centro = 92 km.
REU-Barcellona Centro = 107 km.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

REU supera GRO per arrivare al centro di BCN di una 15ina di Km. uno però è a nord ed uno a sud!
Secondo me comunque, meglio la comodità di BCN, ben servita da altre ottime lowcost quali Vueling e ClickAir :D

BCN-Barcellona Centro = 16 km.

GRO-Barcellona Centro = 92 km.
REU-Barcellona Centro = 107 km.

Proprio sabato ho fatto un day-trip a Barcellona usando FR da BGY-GRO. Il collegamento GRO-Barcellona-GRO è comodo e impiega circa un ora e 10 minuti. Il problema degli scali lontani dalla destinazione finale non è tanto il tempo necessario per raggiungerli, ma la probabilità maggiore di imprevisti possibili durante il tragitto che obbligano a partire con largo anticipo andando di fatto a erodere il beneficio del volo aereo. Soprattutto sulle distanze brevi rende l'aereo meno competitivo.
 
Citazione:Messaggio inserito da MauroMira

lo so che da tarragona e girona poi si va anche sulle coste (dorada e blanca),però per barcellona sono scomodi

In effetti le basi a GRO e REU hanno un duplice utilizzo sia per recarsi a Barcellona città che verso le spiagge e zone turistiche della Costa Brava e Costa Dorata. In questo modo Ryanair ha possibiltà di mantenere meglio l'occupazione sia nel periodo estivo che in quello invernale.

Comunque per andare a Barcellona città molto meglio Vueling, Clickair o Easyjet che atterrano a BCN.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787

REU supera GRO per arrivare al centro di BCN di una 15ina di Km. uno però è a nord ed uno a sud!
Secondo me comunque, meglio la comodità di BCN, ben servita da altre ottime lowcost quali Vueling e ClickAir :D

BCN-Barcellona Centro = 16 km.

GRO-Barcellona Centro = 92 km.
REU-Barcellona Centro = 107 km.

Da fine marzo però apre l'AVE Madrid-Barcellona che avrà una fermata a Camp de Tarragona (vicino a Reus) da li si potrà raggiungere Barcellona in pochi minuti di treno. Si parla già dell'eventuale apertura di un servizio di bus dall'aeroporto di Reus alla stazione dell'AVE.
Gli spagnoli quando fanno le cose le fanno ben organizzate e sanno sfruttare al massimo i benefici turistici che ne possono trarre ;)
 
Aznar o Zapatero si sono svegliati, noi Prodi o Berlusca affoghiamo in cucchiaio
che il problema non siano i politici, ma chi li elegge?

Fabio