Ryanair ad Alghero: 8 tratte internazionali all´orizzonte


billypaul

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Se la pallina è verde, di fronte al computer
ALGHERO - Negativi i dati degli ultimi mesi del Riviera del Corallo: dopo i numeri non esaltanti della stagione estiva e il record italiano di turisti stranieri persi dallo scalo aeroportuale algherese nel solo mese di luglio, la conferma arriva anche dal report Enac sui mesi di luglio e agosto, che evidenzia la netta perdita di passeggeri dello scalo del nord Sardegna -9,5%, contro una media nazionale che si attesta sul +8%.

All'orizzonte però qualcosa si muove, e contrariamente rispetto alle previsioni più pessimistiche degli ultimi mesi la prima low cost europea pare poter confermare ben otto collegamenti internazionali sul Riviera del Corallo. Si tratta dette rotte Ryanair per Barcellona Girona e Londra Stansted (tri-settimanali), Francoforte (giovedì e domenica), Oslo Torp (domenica e martedì), Dublino (giovedì e lunedì), Eindhoven (sabato e martedì), Dusseldorf (venerdì e lunedì) e Madrid (martedì e sabato). Niente di ufficiale ancora, ci tiene a precisare il direttore della Sogeaal, Mario Peralda, che però conferma un ottimo feeling con la compagnia irlandese e le trattative in corso.

Certamente un'ottima notizia per la città di Alghero e il territorio del nord Sardegna, che però mette in guardia il Capo di sotto. E' il consigliere regionale del Pdl Sanjust a criticare la politica regionale in tema di trasporti e annunciare una dettagliata interrogazione in regione: «da parte delle compagnie aeree è innata una confusione su chi è il loro interlocutore fra la Regione o le società di gestione dell’aeroporto - afferma Sanjust - dopo che alcuni vettori sarebbero stati convocati dalla Regione, all’insaputa delle società di gestione, per tentare di negoziare direttamente lo sviluppo dei collegamenti aerei».

«La Regione - sottolinea Sanjust - avrebbe tentato di convincere una compagnia aerea ad operare sullo scalo di Alghero anche al costo di togliere rotte dagli aeroporti di Cagliari e Olbia». Il consigliere cagliaritano si sofferma poi sulle presunte inadempienze regionali nei confronti delle tre società di gestione aeroportuali.

Alguer.it
 
«La Regione - sottolinea Sanjust - avrebbe tentato di convincere una compagnia aerea ad operare sullo scalo di Alghero anche al costo di togliere rotte dagli aeroporti di Cagliari e Olbia».
Questa è la barzelletta dell'anno. D'altra parte pare sia compito dei consiglieri regionali rendersi ridicoli. :D
Sul resto dell'articolo non vale neanche la pena di commentare, qualunque deficiente aprendo il sito Ryanair mesi fa poteva già sapere quali sarebbero state le rotte aperte in inverno, il "giornalista" l'ha scoperto ora e lo annuncia come grande novità... :D
 
Questa è la barzelletta dell'anno. D'altra parte pare sia compito dei consiglieri regionali rendersi ridicoli. :D
Sul resto dell'articolo non vale neanche la pena di commentare, qualunque deficiente aprendo il sito Ryanair mesi fa poteva già sapere quali sarebbero state le rotte aperte in inverno, il "giornalista" l'ha scoperto ora e lo annuncia come grande novità... :D

Prima di tutto questo articolo segna due cose :
1) Che Alghero avra' rotte internazionali e pure molto per l'inverno
2) Che Cagliari perde rotte per Alghero
 
Prima di tutto questo articolo segna due cose :
1) Che Alghero avra' rotte internazionali e pure molto per l'inverno
2) Che Cagliari perde rotte per Alghero
Peccato che ciò sia falso, visto che non ci sono state riduzioni a Cagliari compensate da aumenti ad AHO, che semmai vede a sua volta ulteriori riduzioni rispetto all'anno scorso (GRO che passa da 4xw a 3xw, scomparsa definitiva di CRL e BVA dopo la cancellazione dall'orario estivo, riduzione drastica di TSF) "compensate" da rotte di dubbia utilità invernale come EIN e TRF o la stessa NRN.
Quindi l'articolo è sostanzialmente inesatto, così come la tesi che AHO stia crescendo a vantaggio di CAG.
 
Peccato che ciò sia falso, visto che non ci sono state riduzioni a Cagliari compensate da aumenti ad AHO, che semmai vede a sua volta ulteriori riduzioni rispetto all'anno scorso (GRO che passa da 4xw a 3xw, scomparsa definitiva di CRL e BVA dopo la cancellazione dall'orario estivo, riduzione drastica di TSF) "compensate" da rotte di dubbia utilità invernale come EIN e TRF o la stessa NRN.
Quindi l'articolo è sostanzialmente inesatto, così come la tesi che AHO stia crescendo a vantaggio di CAG.

CAG perde FKB,HHN,MUC,CGN,NRN
AHO perde solo gli stagionali..

:)
 
Dopo le notizie degli ultimi mesi, provo profondo imbarazzo per l'aeroporto di Alghero e i suoi dirigenti.....ma del resto è cosa nota: Ryanair è una prostituta che va dove prende più soldi.
 
si ma non si era parlato di tenerife per cagliari? magari qualche nuova rotta è destinata anche al capoluogo
 
mi sembra di capire che le gestioni dei due scali sono distinte.

quindi difficilmente si potra' vedere in Sardegna quello che per esempio sta avvenendo in Puglia.

a parte le singole rotte che possono essere tolte o messe, qualcuno di voi e' a conoscenza della delle strategie in atto a livello regionale per "regolare" la quistione.
 
CAG perde FKB,HHN,MUC,CGN,NRN
AHO perde solo gli stagionali..

:)
Non è così, rispetto alla scorsa winter AHO non perde solo gli stagionali, come ho detto sopra: recupera solo sul periodo peggiore di conflitto con FR quando venne chiuso DUB e MAD. Per il resto ha meno rotte della scorsa winter, anche sul nazionale.
Che FR abbia chiuso FKB, HHN e NRN a CAG è certo spiacevole per i cagliaritani, ma non si può imputare la colpa ad AHO: FKB non c'è e non c'è mai stata (né mai probabilmente ci sarà, peccato perché ho parenti che vivono lì vicino :D), NRN e HHN non vedono aumenti di frequenza da AHO rispetto alla scorsa winter, anzi se non ricordo male l'anno scorso HHN era 3xw, in ogni caso due anni fa era certamente 4xw, quindi stiamo assistendo a un calo continuo delle frequenze. Che non è necessariamente un male (meglio pochi voli ben riempiti di tanti vuoti) ma di certo non si può dire che AHO stia crescendo a scapito di CAG, diminuzione <> aumento.
MUC e CGN non sono voli FR e non sono ad AHO, al limite si potrebbe avanzare l'ipotesi che si sia voluta favorire Olbia. Il che non mi sembra realistico, se si vuole sapere perché Air Berlin ha chiuso quelle rotte andrei a chiederlo a loro e non alla Regione. Secondo me è evidente che i tedeschi preferiscono la Gallura al Sud e al Nord-ovest e AB ha scelto di tenere l'operatività della winter solo lì. Tra parentesi, io in passato da OLB ho trovato buoni LF sui voli allora operati da Tuifly anche in gennaio e febbraio.