Ryanair abbandona turisti svedesi a Rijeka, aereo decolla vuoto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Swedes left stranded as Ryanair flight goes empty
Published: 17 Sep 12 12:03 CET

A Swedish family is outraged after being told to find their own way home from Croatia when their Ryanair flight was cancelled, despite the fact that it still flew back to Sweden without any passengers.

The members of the Axelsson family from Nyköping, eastern Sweden, are livid with Ryanair after they were forced to find their own way home following a holiday in Rijeka, northern Croatia.

“I never thought they would behave this badly,” Mirva Axelsson told the Aftonbladet newspaper.

“We knew we were travelling with a budget airline but we never thought they’d leave us behind.”

Ryanair announced to passengers Friday that the wind was simply too strong to safely make the flight from Rijeka to Skavsta airport outside of Stockholm.

However, just two hours later the plane took off anyway – without any passengers on board.

Mirva, her husband, and their two children had no other choice but to make other arrangements, along with all the other passengers – a task that proved difficult as there was no internet available in the airport.

The Axelssons ended up taking a taxi from Rijeka across Slovenia and into Trieste in Italy.

From there, they took a train to Traviso where they stayed the night, flying the next morning to Sweden.

The whole affair cost the family around 8,000 kronor ($1,220) – money they are now trying to reclaim.

However, the family has had no success with even reaching the airline, and fear that they won't see the money again.

According to the Swedish Consumer Agency (Konsumentverket), an airline is wrong to leave passengers to fend for themselves.

“One has the right to help with transfers and rebooking, and if it comes to this kind of time span you have also the right to food and housing,” said agency spokesperson Jolanda Girzl to the paper.

The news come shortly after the Irish Independent newspaper detailed how Ryainair planes had sought 28 emergency landings citing fuel shortages – a result of their cost cutting approach to loading their planes with the minimal possible amount of fuel pre-flight.

(thelocal.se)

E' a Treviso che la famiglia svedese è arrivata non Traviso. Comunque quando il volo è cancellato per causa di forza maggiore (quindi non dirottato) Ryanair non risarcisce niente. Questi devono aspettare il prossimo volo utile o arrangiarsi di conseguenza..

E' a Treviso che la famiglia svedese è arrivata non Traviso.

Non penso ci fosse bisogno di precisare. Vorrei vedere se la Tribuna di Treviso scrivesse correttamente nomi di località svedesi minori...

Comunque quando il volo è cancellato per causa di forza maggiore (quindi non dirottato) Ryanair non risarcisce niente. Questi devono aspettare il prossimo volo utile o arrangiarsi di conseguenza..

OK, ma i pax sono rimasti attoniti quando l'aeromobile è decollato comunque, ma vuoto!!

è successo a Bari anche qualche giorno fa: due dirottamenti di voli FR che dovevano arrivare a SUF ed invece sono atterrati in Puglia. Peccato che poi abbiano lasciato circa 300 persone allo sbando e siano ripartiti ferry.

Lo si sa che FR se succede qualcosa se ne frega dei pax e non riprotegge né da assistenza, la soluzione é semplice e basta evitare FR.

vabbé può succedere che dirottino o che cancellino un volo. sapete quanti voli effettua AL giorno la ryanair? centinaia!!.. può succedere purtroppo che ci siano inconvenienti.. inconvenienti però che se confrontati a una sciagura aerea fanno ridere.... io la prendo spesso questa compagnia perchè abito a 10 km da bergamo e non ho mai avuto problemi. solo una volta ho dovuto aspettare 3 ore per partire alla volta di Roma, città che adoro (previsto 22.30 partiti alle 2 e mezza) ma non ci ho fatto assolutamente un dramma...

Tira, tira e la corda si spezzerà se non stanno attenti. Mi meraviglio che non si sia già spezzata da tempo. Fanno di tutto per farsi odiare e parlo anche a livello di personale navigante. Non passa giorno in cui non si mormori. O cambia o la gente è arcistufa di essere trattata a pedate.

vabbé può succedere che dirottino o che cancellino un volo. sapete quanti voli effettua AL giorno la ryanair? centinaia!!.. può succedere purtroppo che ci siano inconvenienti.. inconvenienti però che se confrontati a una sciagura aerea fanno ridere.... io la prendo spesso questa compagnia perchè abito a 10 km da bergamo e non ho mai avuto problemi. solo una volta ho dovuto aspettare 3 ore per partire alla volta di Roma, città che adoro (previsto 22.30 partiti alle 2 e mezza) ma non ci ho fatto assolutamente un dramma...

Beh, però vorrei vedere se venissi lasciato allo sbando in Croazia, senza info ed assistenza e magari il giorno dopo o quello seguente devi tornare al lavoro...a centinaia e centinaia di km di distanza.

Tra l'altro, la NYO-RJK opera solo di Lun-Ven, quindi...se vieni lasciato a terra il Lunedi ? La compagnia ti propone di tornare il Venerdi, cioè 4 giorni dopo ? Inammissibile.

Non ti va bene? No problem. A tue spese, raggiungi uno degli aeroporti più vicini del network FR e te ne torni a casa. Pensa se ciò succede quando succede su un'isola!

Non capisco perchè dobbiate difendere l'indifendibile.

il fatto che siano ripartiti Ferry è perchè sono andati a prendere gli altri pax a Cracovia (la macchina quel giorno faceva skavsta-rijeka-skavsta-krakov-skavsta. probabilmente era più dispendioso per loro non prendere i pax a cracovia che lasciare quelli a rijeka..

il fatto che siano ripartiti Ferry è perchè sono andati a prendere gli altri pax a Cracovia (la macchina quel giorno faceva skavsta-rijeka-skavsta-krakov-skavsta. probabilmente era più dispendioso per loro non prendere i pax a cracovia che lasciare quelli a rijeka..

Bello schifo. Ma stiamo scherzando?

Si vantano di avere una flotta immensa e non mandano un a/m sostitutivo per i pax appiedati a RJK ?

sicuramente capiterà anche a me la stessa situazione e me la prenderò e mi incavolerò e ostierò tutti gli dei dell'inferno però a mio avviso il gioco vale la candela e per poche decine di euro che si spende a viaggio (ultimo a paphos a Cipro 2 biglietti 30 euro andata e ritorno) corro il rischio...

Onestamente non entro mai troppo nel merito di ciò che si scrive su ryr, ma in questi casi veramente mi vergogno di essere pagato da gente così. Non è possibile, so bene che le notizie sono spesso e volentieri gonfiate per dare contro, ma alle volte mi fanno ribrezzo. Il basso costo del biglietto non giustifica la totale assenza di assistenza. Ribadisco, sempre che le cose siano andate così, ma ad un certo punto sono costretto a crederci, visto che non passa giorno in cui non si leggano cose del genere, qualcosa di vero ci deve essere.

sicuramente capiterà anche a me la stessa situazione e me la prenderò e mi incavolerò e ostierò tutti gli dei dell'inferno però a mio avviso il gioco vale la candela e per poche decine di euro che si spende a viaggio (ultimo a paphos a Cipro 2 biglietti 30 euro andata e ritorno) corro il rischio...

Non tutti i pax del tuo volo avranno speso quella cifra.
C'è chi spende anche 300 euro a/r per volare con FR, che è spesso l'unica alternativa.

se è vero,non è difendibile e non ci sono scusanti...ma non capisco dove sarebbe la logica di far partire un aereo vuoto lasciando i pax lì tanto per...la butto lì....sarà che sono arrivati tardi,hanno perso il volo e tirano su la storia?oltretutto,offesi a morte con fr,oltraggiati e la riprendono da treviso?

se è vero,non è difendibile e non ci sono scusanti...ma non capisco dove sarebbe la logica di far partire un aereo vuoto lasciando i pax lì tanto per...la butto lì....sarà che sono arrivati tardi,hanno perso il volo e tirano su la storia?oltretutto,offesi a morte con fr,oltraggiati e la riprendono da treviso?

Si parla di volo cancellato e non di pax arrivati in ritardo al gate. Partiamo da questo assunto.

Secondo, quali alternative ci sono da zona Rijeka alla Svezia ? Solo Treviso o Zara.

Bello schifo. Ma stiamo scherzando?

Si vantano di avere una flotta immensa e non mandano un a/m sostitutivo per i pax appiedati a RJK ?

Quoto!
ma fino a quando la gente continuera' a volare FR (76.000.000 di pax nel 2011 ed il trend di crescita degli ultimi anni e' andato oltre il ridicolo) continueranno con bassezze come questa.
Anche se durante l'anno avessero lasciato a piedi 76.000 pax per loro significa, forse, perdere solo l'0,1% dei clienti.

si ma chi è che parla di volo cancellatio??la famiglia che è rimasta a piedi....

Avranno preso una famiglia come testimonianza dei disagi. Non penso si siano messi ad intervistare/raccogliere i disagi di ogni singolo pax.

Il volo è stato annullato ed è partito ferry (forse per KRK come fa notare Andrew2611, ma questo non è dato sapere con certezza). Non so come fartelo capire :D

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.