Ryanair:+30% ultimo trimestre 2006

Mi fa piacere per Ryanair, magari qualche volta ci viaggio anche con loro.

E' una compagnia che ha indubbiamente successo, chi come me ha dubbi sulla sicurezza forse ha un po di fissazioni in eccesso.

I dati di Gennaio 2007 mostrano un calo del load factor di ben 3 punti:

Passengers 1
2006: 2,538,371
2007: 3,134,531
+ 23%

Load Factor 2
2006: 74%
2007: 71%
- 3 punti

dove è possibile (se lo è) dare un'occhiata alle loro entrate? cioè vedere qual'è il settore che gli fa guadagnare maggiormente?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Passengers 1
+ 23%

Load Factor 2
- 3 punti

Spero di non sbagliarmi</u>, ma credo di aver letto in uno dei loro scorsi reportage finanziari (quelli che pubblicano nel loro sito web alla fine di ogni quadrimestre) che questo calo di LF lo avessero previsto data la "mole" di nuove rotte aperte nell'ultimo periodo...

Prima di esprimermi vorrei vedere i dati finanziari completi, quelli dei loro report.
Il 4° trimestre 2006 ha il periodo festivo di natale; quello in corso no e potrebbe essere catastroficamente brutto.
Nonostante i posti gratis ho volato su voli semivuoti ...

I dati di Gennaio 2007 mostrano un calo del load factor di ben 3 punti.

Ammirevole il tuo tentativo di minimizzare tutto cio' che riguarda un competitor (non era cosi se non sbaglio quando lavoravi per loro), tuttavia gli investitori internazionali penso non siano d'accordo col tuo pessimismo. Il titolo Rynair oggi viaggia a +7.5%, in un anno e mezzo l'azienda ha piu' che triplicato il suo valore da circa 28 dollari ottobre 2005, oggi viene passata di mano poco meno di 100 dollari.

Non sono legato a FR, non la uso spesso perche non copre rotte che mi interessano, ma alla fine un'azienda si giudica per i profitti e per la sua capacita' di accrescere il proprio valore.

Poi da appassionati di aviazione e da viaggiatori possiamo ognuno avere le proprie opinioni su Ryanair e su quanto concerne i suoi servizio di bordo, modi non ortodossi del CEO, politiche di HR, etc. ma non penso che ci sia molto da discutere sul fatto che, che piaccia o no, Ryanair e' ed e' stato un capolavoro di imprenditoria.

Senza astio o rancore

Considerando alcune rotte disastrose lanciate di recente (per l'Italia AOI-LPL, TRS-HHN...) oltre al LF credo che sia crollato anche lo yeld...

@vitoque
Il valore di borsa di per sè dice poco perché tiene in considerazione anche altri fattori.
Alcuni esempi: Gandalf volava in borsa ma industrialmente il progetto era bacato.
AZ in un anno ha perso un terzo del capitale ma in borsa è cresciuta leggermente !!!

FR si sta avvicinando ad un pericoloso baratro: è sempre meno profittevole ed andrà sempre peggio. Aggiungi alla ricetta che non c'è più nulla da tagliare ...

Citazione:Messaggio inserito da vitoque

Ammirevole il tuo tentativo di minimizzare tutto cio' che riguarda un competitor

ma infatti air non ha espresso le sue opinioni a riguardo, ha solo evidenziato dei dati, numeri che purtroppo non possono essere modificati, al limite li si possono commentare

Citazione:Messaggio inserito da cipollazzi

Ammirevole il tuo tentativo di minimizzare tutto cio' che riguarda un competitor

ma infatti air non ha espresso le sue opinioni a riguardo, ha solo evidenziato dei dati, numeri che purtroppo non possono essere modificati, al limite li si possono commentare

Il bello dei numeri, che se pur si prestano a tutte le interpretazioni del caso, restano un dato oggettivo.

Il bello dei numeri, che se pur si prestano a tutte le interpretazioni del caso, restano un dato oggettivo.
Il dato oggettivo che nell'ultimo trimestre lo yield dev'esere cresciuto a dismisura: pax +21%, revenues +30%

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il dato oggettivo che nell'ultimo trimestre lo yield dev'esere cresciuto a dismisura: pax +21%, revenues +30%

si nella relazione indicano +7%, segno che a Natale quest'anno hanno gestito meglio il revenue management, più le novità imbarco prioritario/bagaglio registrato che sono voci che credo non vadano nelle revenue ancillary, ma direttamente nel provento del volato.

Passengers 1
+ 23%

Load Factor 2
- 3 punti
Infatti si sono messi a regalarli i biglietti.. così avendo alzato il revenue alzeranno anche i loadfactor!! E così i dati mensili rimaranno buoni in tutti i sensi avendo comnunque aumentato i ricavi!

@vitoque

Alcuni esempi: Gandalf volava in borsa ma industrialmente il progetto era bacato.
AZ in un anno ha perso un terzo del capitale ma in borsa è cresciuta leggermente !!!

ti sbagli Francesco...

Gandalf volava in borsa per altri motivi, erano gli anni del boom dei mercati, chiunque pagava oro per delle porcate, specialmente se erano newtecnology o presunti tali (vedi poi Tiscali, Fastweb e tante altre). Gandalf era staa pompata come non mai in borsa.

Calcolo della performance AZ
Periodo Dal 13/02/2006 Al 02/02/2007

Minimo 0,736 - 12/10/2006
Massimo 1,290 - 01/03/2006
Media di periodo 0,953
Inizio periodo 1,195 - 13/02/2006
Fine periodo 1,072 - 02/02/2007
Performance di periodo -10.29%

Il titolo Rynair oggi viaggia a +7.5%, in un anno e mezzo l'azienda ha piu' che triplicato il suo valore da circa 28 dollari ottobre 2005, oggi viene passata di mano poco meno di 100 dollari.

Non sono legato a FR, non la uso spesso perche non copre rotte che mi interessano, ma alla fine un'azienda si giudica per i profitti e per la sua capacita' di accrescere il proprio valore.

Poi da appassionati di aviazione e da viaggiatori possiamo ognuno avere le proprie opinioni su Ryanair e su quanto concerne i suoi servizio di bordo, modi non ortodossi del CEO, politiche di HR, etc. ma non penso che ci sia molto da discutere sul fatto che, che piaccia o no, Ryanair e' ed e' stato un capolavoro di imprenditoria.

Al di là delle allusioni personali son perfettamente daccordo con te [:304]

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
ti sbagli Francesco...

Gandalf volava in borsa per altri motivi, erano gli anni del boom dei mercati, chiunque pagava oro per delle porcate, specialmente se erano newtecnology o presunti tali (vedi poi Tiscali, Fastweb e tante altre). Gandalf era staa pompata come non mai in borsa.

Media di periodo 0,953
E' leggermente sopra al valore nominale (inferiore ad 1€) e se guardiamo rispetto a qualche giorno prima di quello che hai potato tu si vede che è circa in pari.

CMQ anche il -10% è molto lontano dal -30% effettivo dell'azienza.

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
ti sbagli Francesco...

Media di periodo 0,953
E' leggermente sopra al valore nominale (inferiore ad 1€) e se guardiamo rispetto a qualche giorno prima di quello che hai potato tu si vede che è circa in pari.

CMQ anche il -10% è molto lontano dal -30% effettivo dell'azienza.

il valore nominale di una azione non puoi confrontarlo col valore reale in borsa. Comunque sì quasi in pari, ma quanto è salita negli ultimi 50/60 giorno per effetto del bando? [:301] Questa si chiama speculazione in borsa, non investimento e che altro.
Comunque facciamo sia pari, ti salvo in corner :D