Russia, persi i contatti con un aereo civile: a bordo 46 persone



Russia, persi i contatti con un aereo civile: a bordo 46 persone (compresi 2 bambini)

L’Antonov An-24 operato dalla compagnia Angara Airlines non ha stabilito il contatto previsto in un punto di controllo a pochi chilometri dall’aeroporto di Tynda

Un aereo passeggeri Antonov An-24 con a bordo 46 persone ha perso i contatti radio nella regione dell’Amur, nell’estremo oriente della Russia, secondo quanto riferito dai servizi di emergenza all’agenzia stampa locale Tass.
«Un An-24 operato dalla compagnia Angara Airlines non ha stabilito il contatto previsto in un punto di controllo a pochi chilometri dall’aeroporto di Tynda», ha dichiarato una fonte all’agenzia. A bordo si trovano 40 passeggeri, tra cui due bambini, e sei membri dell’equipaggio.
 
Ritrovata la fusoliera in fiamme, non riesco a copiare il link


La fusoliera dell'aereo Antonov scomparso nell'Estremo Oriente russo è stata trovata in fiamme dai soccorritori, ha fatto sapere il ministero per le Emergenza. L'agenzia Interfax precisa che il luogo dell'impatto è stato localizzato a circa 15 chilometri dalla città di Tynda, dove il bimotore turboelica con 49 persone a bordo stava cercando di atterrare.
 
Google transalate da Interfax

I soccorritori non sono riusciti a rilevare i sopravvissuti dello schianto dell'An-24 nella regione di Amur dall'aria
L'incidente dell'An-24 nella regione dell'Amur potrebbe verificarsi a causa di un errore dell'equipaggio o di un guasto dell'equipaggiamento
 
Crash: Angara AN24 at Tynda on Jul 24th 2025, aircraft missing after go around, found crashed


An Angara Airlines Antonov AN-24 on behalf of Aurora Airlines, registration RA-47315 performing flight HZ-2311 from Blagoveshchensk to Tynda (Russia) with 43 passengers and 6 crew, was on final approach to Tynda's runway 06 when the aircraft went around. Subsequently the aircraft did not report again and was reported missing. Search aircraft located the burning wreckage about 15km from Tynda airport at the slope of a mountain. Preliminary information from emergency services suggests there are no survivors.

Baikal/Angara Transport Prosecution Office reported that at 12:58pm local time (03:58Z) the aircraft failed to communicate after going around for a second approach. The office is investigating the circumstances.

The regional governor subsequently reported the aircraft was found burning about 15km (about 8.3nm) from Tynda. Rescue forces are on their way to the crash site.

A video from a search aircraft shows plumes of smoke rising from dense forest.

The Interstate Aviation Committee (MAK) have opened an investigation into the crash.

At the time of the approach the weather at Tynda was reported (no METARs available): visibility 9999 meters or better, light rain, scattered cloud at 210 meters, broken cloud at 600 meters, QNH 1002 hPa, winds varying from 330 to 040 degrees at 4 knots, braking action estimated good.

source : avherald​
 
"L'incidente nella regione dell'Amur si è verificato diverse ore prima di una riunione in cui Rosaviatsiya avrebbe dovuto "punire" Angara per gravi violazioni nella manutenzione degli aeromobili.

Come appreso da Aviatorshchina, una riunione di Angara Airlines, di proprietà dell'ex governatore della regione di Irkutsk Sergei Eroshchenko, era prevista per le 13:00 (ora di Mosca) di oggi presso l'edificio Rosaviatsiya e Rostransnadzor sul Leningradsky Prospekt a Mosca.

Nella riunione, la dirigenza della compagnia aerea avrebbe dovuto presentare all'autorità di regolamentazione e vigilanza un piano per eliminare le violazioni individuate della legislazione aerea e una relazione sulle cause e sulle misure adottate per prevenirle.

Secondo le nostre informazioni, Rosaviatsiya avrebbe deciso oggi di revocare il certificato di organizzazione di manutenzione aeromobili della compagnia aerea.

È stato in quest'area che il Rostransnadzor ha scoperto gravi violazioni durante un'ispezione in loco non programmata, avviata dopo che l'An-24 della compagnia aerea era decollato dall'aeroporto di Kiriyensk con il carrello anteriore rotto il 26 maggio.

L'ispezione è iniziata il 25 giugno e si è conclusa l'8 luglio.

Gli ispettori hanno scoperto casi di manutenzione degli aeromobili eseguita senza seguire la tecnologia e da personale privo di un'adeguata formazione qualificata, e anche le direttive di aeronavigabilità non sono state seguite secondo le modalità stabilite.

In particolare, due An-24RV sono stati ripetutamente autorizzati a volare senza rispettare pienamente le direttive di aeronavigabilità.

Su due Mi-8 e un An-26, la manutenzione è stata eseguita senza ricevere le attrezzature e i dispositivi necessari.

Gli ispettori hanno trovato una scheda di ordine di lavoro all'Angara, compilata da un dipendente in un giorno in cui lui stesso era in ferie e non si era presentato in aeroporto.

Nelle sue spiegazioni all'autorità di vigilanza, la compagnia aerea, rappresentata dal responsabile del servizio di ingegneria e aviazione, ha sostanzialmente ammesso la falsificazione e la contraffazione della scheda di ordine di lavoro.

Inoltre, Angara non garantisce il controllo sui requisiti del personale tecnico e sulla sua formazione, consentendo a dipendenti con esperienza lavorativa necessaria e non confermata di eseguire la manutenzione tecnica.

Dopo l'ispezione, Rostransnadzor ha chiesto ai funzionari della compagnia aerea di migliorare la completezza e la qualità della manutenzione tecnica eseguita, la preparazione della documentazione seriale e tecnica, di non consentire il volo agli aeromobili con violazioni nella documentazione tecnica, di garantire l'individuazione e la valutazione tempestive di discrepanze nelle condizioni tecniche degli aeromobili e degli strumenti e delle attrezzature utilizzati, ecc."