Russia: atterraggio di emergenza, 5 morti


Sembrerebbe un velivolo della UTAir...

Status: Preliminary
Date: 17 MAR 2007
Time: 10:45
Type: Tupolev 134
Operator: UTAir
Registration: ?
C/n / msn:
First flight:
Crew: Fatalities: / Occupants: 7
Passengers: Fatalities: / Occupants: 50
Total: Fatalities: 5 / Occupants: 57
Airplane damage: Written off
Location: Samara Airport (KUF) (Russia)
Phase: Landing
Nature: Domestic Scheduled Passenger
Departure airport: Surgut Airport (SGC/USRR), Russia
Destination airport: Samara Airport (KUF), Russia
Flightnumber: 471
Narrative:
Crashed on landing. Weather reported around the accident time (ca 06:45 UTC) was:
UWWW 170500Z VRB01MPS 0800 R23/0800 FZFG SCT026 OVC10000/M00 Q1008 TEMPO 0500 FZFG RMK QFE745/0993 23520542 15591032=
UWWW 170600Z VRB01MPS 2300 BR SCT015 BKN100 BKN200 01/00Q1008 TEMPO 1200 BR RMK QFE745/0993 23520542 15591032=
UWWW 170700Z 11003MPS 0150 R23/0200 FZFG VV003 M01/M01 Q1008 TEMPO 0500 FZFG RMK QBB090 QFE745/0993 23520542 15591032= [Wind 110 degrees at 3m/sec, visibility 150m, runway visual range on runway 23 is 200 m, freezing fog, vertical visibility 300ft, temperature -1C, dewpoint -1C QNH 1008hPa, temporarily visibility 500m in freezing fog]

(fonte: www.aviation-safety.net)

Ciao,
Marco
 
SALE NUMERO MORTI


(ANSA) - MOSCA, 17 MAR - E' salito a sette il numero dei passeggeri morti nell'atterraggio di emergenza del Tupolev 134 a Samara, capoluogo regionale sul Volga, nella Russia europea orientale, lo stesso che a maggio ospiterà il vertice Russia-ue. Lo ha reso noto l'agenzia Itar-Tass citando la protezione civile locale. Dei feriti una decina è stata ricoverata e sei persone risultano gravi. Il volo, proveniente da Surgut, al confinecon la Siberia Occidentale, era della compagnia Ut-Air, piccola società della regione di Tiumen, sugli Urali. Prima si chiamava Tiumenaviatrans, poi nel '94 ha cambiato nome: il suo parco velivoli e' composto da Tupolev 134 e 154, Antonov 24. Continuano intanto le indagini per accertare le cause dell'incidente, avvenuto a metà mattinata. Una delle ipotesiriguarda il carrello di atterraggio, che non avrebbe funzionato facendo urtare l'ala sinistra contro la pista con conseguenti danni alla fusoliera.(ANSA).
 
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

Capitano, ad esempio, anche in Nigeria ed in Indonesia (con la stessa frequenza della Russia).
Il motivo è semplice, la cultura della sicurezza dei trasporti in questi paesi è diversa rispetto a Europa o USA.
Questo vale per tutti i tipi di trasporto, non solo gli aerei, solo che gli aerei vanno sui media.
A monte c' è l' atteggiamento culturale verso le "regole".
Nigeria e Russia, nella loro diversità, sono Paesi dove la corruzione impera e ognuno fa quello che vuole, chi ubbidisce alle regole è un "fesso" e probabilmente i controlli, se ci sono, si passano allungando qualche mancia.

In Italia fortunatamente il settore aereo è un' oasi in cui le regole si rispettano appieno, non mi viene nemmeno in mente un altro esempio italico in cui "oliando" non si possa aggirarle, anche se qualcuno ci sarà pure. Da noi il rischio è l' ottusità burocratica, quella che fece tenere in cantina il nuovo radar di terra di Linate. Visti i risultati del processo però l' ottusità è legalizzata.
 
Certo che in russia la libertà di parola e di stampa è d'obbligo! [:303]