Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa


pello

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29 Giugno 2013
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BGY
Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Si annuncia battaglia sui rumori degli aerei nei paesi intorno all’aeroporto. Per rispondere alla precisa richiesta del ministero dell’Ambiente di effettuare le opportune verifiche tecniche sullo scalo aeroportuale di Orio al Serio, in particolar modo sotto il profilo acustico, l’Arpa ha elaborato i dati ottenuti dalle otto centraline delle rete di monitoraggio del rumore aeroportuale (Azzano San Paolo, Bagnatica, Bergamo via Canovine, Bergamo via Linneo, Bergamo via Quasimodo, Grassobbio, Orio al Serio e Cassinone) nel periodo di fermo dell’aeroporto (13 maggio-1 giugno 2014) confrontandoli con quelli dello stesso periodo del 2013, con l’aeroporto in piena attività.

La relazione indica dunque il valori di attenzione (ossia il valore di rumore che segnala la presenza di un potenziale rischio per la salute umana o per l’ambiente, ndr) per il traffico diurno e per quello notturno, relativi alla zonizzazione acustica di ciascun Comune.

Ebbene, entrambi i limiti (diurno e notturno) risultano superati nel momento in cui l’aeroporto è nella sua normale fase operativa. Ma l’aspetto più interessante consiste nel fatto che i livelli rilevati dalle centraline si abbassano notevolmente durante la chiusura dell’aeroporto. Questi valori risalgono, invece, con la ripresa dell’operatività dello scalo (il periodo analizzato va dal 2 al 10 giugno scorso).

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/rumori-e-aeroporto-limiti-superati-ecco-tutti-i-dati-elaborati-dellarpa_1077738_11/

mappa delle centraline:

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e questi sono i valori:

AZZANO SAN PAOLO
Leq medio diurno- Classe III: limite 60 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
60,8
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
54,9
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
60,3
Leq medio notturno -Classe III: limite 50 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
54,0
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
49,4
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
53,8

BAGNATICA
Leq medio diurno-Classe III: limite 60 dB (A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
64,3
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
55,1
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
62,6
Leq medio notturno- Classe III: limite 50 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
62,5
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
50,4
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
61,6

CASSINONE
Leq medio diurno-classe IV: limite 65 db(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
64,3
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
56,7
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
63,1
Leq medio notturno- classe IV: limite 55 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
63,0
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
51,2
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
62,4

GRASSOBBIO
Leq medio diurno-classe III: limite 60 db(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
62,2
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
58,5
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
58,9
Leq medio notturno- classe III: limite 50 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
59,2
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
53,0
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
58,1

LINNEO
Leq medio diurno-classe II: limite 55 db(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
64,3
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
59,2
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
64,4
Leq medio notturno- classe II: limite 45 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
59,8
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
51,1
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
57,8

ORIO
Leq medio diurno-classe IV: limite 65 db(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
63,4
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
57,0
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
62,9
Leq medio notturno- classe IV: limite 65 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
57,4
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
50,7
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
57,2

QUASIMODO
Leq medio diurno-classe III: limite 60 db(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
64,0
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
57,1
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
64,1
Leq medio notturno- classe III: limite 50 dB(A)
Normale operatività scalo 13 maggio- 10 giugno 2013
57,9
Senza voli 13 maggio – 1 giugno 2014
51,9
Ripresa operatività scalo 2-10 giugno 2014
57,0
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Ci sono posti dove viene superato il limite pure senza voli, che cavolo di studio sarebbe?
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

senza considerare che il limite di udibilità media dell'orecchio umano è di 15 dB (A)...e qua si parla di sforamenti di neanche 10 dB (A)
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Ci sono posti dove viene superato il limite pure senza voli, che cavolo di studio sarebbe?

Non ci sarebbe nulla di strano in questo.
Lo studio ha accertato che le attività aeroportuali influenzano il cosiddetto clima acustico. Fin qui abbastanza ovvio, ma la possibilità di "spegnere" la sorgente rumorosa ha permesso di quantificare l'influenza della rumorosità prodotta dall'attività aeroportuale. Questo evento nell'ambito delle misurazioni di rumore è un "lusso" quando in ambito industriale si ha a che fare con lavorazioni a ciclo continuo.
Poi è ovvio che ci siano anche altre attività che influiscano sul livello di rumorosità. Il fatto che i limiti di zona siano superati fa solo vedere che ci sono altre sorgenti che influiscono sulla rumorosità della zona e che delle due o si aumentano i limiti o si riduce il rumore di queste sorgenti.

senza considerare che il limite di udibilità media dell'orecchio umano è di 15 dB (A)...e qua si parla di sforamenti di neanche 10 dB (A)

Non è vero.
Prima di tutto la soglia di udibilità è posta al valore di 0 dB (per definizione posto il valore di riferimento a 20 uPa).
E poi uno sforamento di "neanche" 10 dB (A) è un valore molto elevato.

Ciao,
Daniele
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Non è vero.
Prima di tutto la soglia di udibilità è posta al valore di 0 dB (per definizione posto il valore di riferimento a 20 uPa).
E poi uno sforamento di "neanche" 10 dB (A) è un valore molto elevato.

Ciao,
Daniele

ho scritto "media" per quello :) 0dB è il limite standard

se vedi i dati, in alcuni casi si parla di decimi di dB di eccesso, in altri di 3/4 dB in eccesso; trovami un essere umano che sia in grado di percepire tale differenza di rumore...
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

ho scritto "media" per quello :) 0dB è il limite standard

se vedi i dati, in alcuni casi si parla di decimi di dB di eccesso, in altri di 3/4 dB in eccesso; trovami un essere umano che sia in grado di percepire tale differenza di rumore...

Secondo me fai confusione tra soglia di udibilità e aumento di livello. Uno è un valore assoluto (che possiamo essere d'accordo poter essere in media anche superiore a 0 dB) l'altro è un valore relativo, la differenza tra 40 e 43 dB ad esempio la percepisce (e bene) il 100% della popolazione normodotata del pianeta. In alcuni casi anche 0.1 dB sono percepibili.

i valori limite risalgono al 1997....forse sarebbe l'ora di rivederli e riadattarli

http://www.masterambiente.unimi.it/1024/materiali/dpcm14nov1997.pdf

Questo è un altro paio di maniche. La normativa è anche precedente al 97, scritta neanche male ma applicata così così.

Ciao,
Daniele
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Secondo me fai confusione tra soglia di udibilità e aumento di livello. Uno è un valore assoluto (che possiamo essere d'accordo poter essere in media anche superiore a 0 dB) l'altro è un valore relativo, la differenza tra 40 e 43 dB ad esempio la percepisce (e bene) il 100% della popolazione normodotata del pianeta. In alcuni casi anche 0.1 dB sono percepibili.



Questo è un altro paio di maniche. La normativa è anche precedente al 97, scritta neanche male ma applicata così così.

Ciao,
Daniele

io considero i valori assoluti in quanto anche come limiti si considerano i valori assoluti
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

io considero i valori assoluti in quanto anche come limiti si considerano i valori assoluti

Ma ti è chiaro che si riesce a percepire la differenza tra, esempio 50 e 53 dB(A) o no? Cioè un incremento di 3 dB si percepisce benissimo, anche se per assurdo la tua soglia di udibilità è di 50 dB.

Ciao,
Daniele
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Ma ti è chiaro che si riesce a percepire la differenza tra, esempio 50 e 53 dB(A) o no? Cioè un incremento di 3 dB si percepisce benissimo, anche se per assurdo la tua soglia di udibilità è di 50 dB.

Ciao,
Daniele

non sono convintissimo ma mi fido ;)
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Ci sono posti dove viene superato il limite pure senza voli, che cavolo di studio sarebbe?

A Firenze i comitati no-aeroporto hanno rilevato che per le strade "sotto" il corto finale si arriva anche a 95db grazie all'intenso traffico veicolare.
E ovviamente hanno inasprito la battaglia contro l'aeroporto dicendo che gli aerei sfondano il limite di Db, che ricordo a tutti, è stato abbassato ARBITRARIAMENTE a 50db dagli stessi comitati.
Arpat ha effettuato vari studi dicendo che la situazione è assolutamente normale. Invece i comitati hanno diffuso un documento taroccando a piacimento i dati Arpat.

Ridicoli.
 
Re: Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Stai a vedere che a Milano chiuderanno o limiteranno i voli dell' aeroporto sbagliato... :D
 
Re: Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

ecco la replica di SACBO

Sacbo, Arpa e il rumore dei voli
«Le criticità non sono solo nostre»


Sacbo replica in merdito alla divulgazione dei dati registrati nelle 8 centraline della rete di monitoraggio del rumore aeroportuale, estrapolati da una elaborazione curata da Arpa che ha messo a confronto il fermo operativo dell’aeroporto di Orio al Serio con la ripresa delle operazioni aeronautiche.

Le verifiche tecniche effettuate da Arpa per fornire informazioni sulla situazione dell’Aeroporto di Orio al Serio sotto il profilo acustico sono parte integrante di una comunicazione inviata dal ministero dell’Ambiente con la quale si chiede la convocazione di un tavolo tecnico per discutere e condividere il tema specifico. Pertanto, appare prematuro ricavare conclusioni su una materia complessa e articolata, che attende di essere approfondita per poter interpretare in modo appropriato il significato delle risultanze.

Il tipo di analisi effettuata da Arpa Lombardia, infatti, è basata su indici normalmente utilizzati a livello comunale per la rilevazione acustica della totalità delle sorgenti presenti e diversi da quelli definiti per gli aeroporti dalla normativa di settore. Tuttavia, dai dati riportati, risulta che la situazione acustica nei dintorni dell’aeroporto presenta criticità non unicamente riferibili all’attività aeronautica, benché ne rappresenti una componente importante. La stessa ARPA, nelle conclusioni della sua relazione, riporta infatti «non inaspettatamente, i risultati indicano per lo più un non trascurabile impatto dei sorvoli sui livelli misurati, ma mostrano anche come altre sorgenti contribuiscano in modo significativo a determinare il clima acustico della zona».

Sacbo non sottovaluta gli aspetti legati all’impatto ambientale, partecipando da anni in modo attivo a tutti i tavoli tecnici e istituzionali in cui sono rappresentati tutti gli enti e le amministrazioni competenti sul tema, e ha sempre dimostrato di essere pronta ad implementare il percorso intrapreso nell’ottica della sostenibilità sulla base degli indirizzi emersi e volti a migliorarne l’efficacia.

Percorso che, oltre ai positivi riscontri avuti per la mitigazione di nove scuole e 120 abitazioni effettuate nell’intorno aeroportuale, anche per quanto concerne le misure di mitigazione relative a rotte e ridistribuzione del traffico appare dare positivi risultati. La comparazione dei dati di Arpa relativi al 2013 e 2014 mostrano infatti una riduzione generalizzata dei livelli acustici misurati con lo scalo in attività, con particolare

http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/sacbo-arpa-e-il-rumore-dellaeroporto-le-criticita-non-sono-solo-nostre_1077879_11/
 
Re: Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Rumore degli aerei
Diffida dei sindaci a Enac,
Bergamo per ora si astiene


“Cancellare gli arrivi e le partenze di voli notturni non autorizzati, come rilevato dal ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio nella sua lettera”. I sindaci dell'hinterland riuniti in assemblea hanno scritto e inviato a Enac e Sacbo una diffida per chiedere una riduzione del rumore di decollo e atterraggio degli aerei. Il documento è stato sottoscritto dai primi cittadini di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Grassobbio, Grumello del Monte, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano e Treviolo. Manca la firma di Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, che ha deciso di non sottoscrivere la lettera.

“Si diffida Enac e Saco a mettere in atto tutte le procedure tecnico organizzative al fine di pervenire ad una sensibile riduzioni della rumorosità ambientale generata dall'aeroporto – si legge nella lettera -. Evitare il superamento dei limiti di attenzione previsti dalle classificazioni acustiche comunale, in particolare nelle fasce notturne. Si chiede inoltre ad Enac e Sacbo di presentare, entro 45 giorni dalla notifica della presente, una relazione di impatto acustico. In particolare, si diffida Enac e Saco, con provvedimenti immediati: a cancellare arrivi e partenze di voli notturni non autorizzati, come rilevato dal ministero. A ripristinare tutte le procedure antirumore già previste dalla zonizzazione acustica aeroportuale sospesa. A riprendere i lavori di bonifica acustica degli edifici dell'intorno aeroportuale hià iniziati e interrotti ingiustificatamente (malgrado le assicurazioni ricevute dall'ente gestore). A convocare, senza altri indugi, la commissione aeroportuale. Si avverte che in caso di mancato adempimento si assumeranno tutti gli atti ed i provvedimenti volti a garantire la sicurezza e la salute dei cittadini interessati”.

http://www.bergamonews.it/politica/...-bergamo-ora-si-astiene-195231#comment-464278

qua il documento:

http://lightstorage.ecodibergamo.it/mediaon/cms.ecodibergamo/storage/site_media/media/documents/2014/9/24/pdf/081c1f70-43ff-11e4-80f5-797e28c4d98f.pdf?attach_m
 
Re: Rumori e aeroporto: limiti superati Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Ma ti è chiaro che si riesce a percepire la differenza tra, esempio 50 e 53 dB(A) o no? Cioè un incremento di 3 dB si percepisce benissimo, anche se per assurdo la tua soglia di udibilità è di 50 dB.

Ciao,
Daniele

Attenzione i dB sono una scala logaritmica. 3 dB corrispondono ad un raddoppio della potenza, 10 dB significa una potenza 10 volte maggiore, 20 dB una potenza 100 volte maggiore ;)
 
Re: Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Aeroporto, i sindaci chiedono di tassare i voli per interventi anti rumore

Una tassa per ogni aereo in partenza e in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio. E' la richiesta ufficiale dei sindaci della zona aeroportuale che hanno preso carta e penna per scrivere a Regione Lombardia. I destinatari della missiva sono i due assessori bergamaschi: Alessandro Sorte, Mobilità e Infrastrutture, e Claudia Terzi, Ambiente.

I primi cittadini chiedono di poter riscuotere la tassa denominata “Iresa”, istituita a livello regionale con l'obiettivo di realizzare interventi di mitigazione ambientale contro il rumore degli aerei, salvo poi essere sospesa nel luglio 2013 dalla Giunta Maroni. La reintroduzione della gabella non andrebbe a gravare su Sacbo, ma sulle compagnie aeree. A livello regionale si è ipotizzato di incassare 3,7 milioni di euro, cifra contenuta rispetto alle aliquote applicate dalla Regione Lazio.

Per fare qualche esempio: su un atterraggio e decollo a Fiumicino un Airbus 320-232 paga una tassa di 267 euro, rispetto ai 14 euro che la Regione Lombardia fa pagare a Malpensa. Su un Boeing 777-300Er a Fiumicino si pagano 1.257 euro per ogni atterraggio e decollo, rispetto ai 69 euro di Malpensa. “Alla luce di quanto emerso in occasione dell'incontro tenutosi il 26 febbraio presso la presidenza del Consiglio dei ministri alla presenza dei Comuni di Azzano San Paolo, Grassobbio, ed Orio al Serio, in cui veniva confermato il forte impatto ambientale derivante dalle attività aeroportuali – si legge nella lettera inviata dai sindaci alla Regione -, atteso che con le risorse derivanti dall'imposta Iresa consentirebbero ai Comuni dell'intorno aeroportuale di procedere alla realizzazione di interventi di mitigazione ambientale, chiediamo che venga immediatamente resa attuativa la riscossione dell'imposta e che il derivante introito sia proporzionalmente distribuito ai Comuni interessati”. Il documento è stato firmato dalle amministrazioni di Azzano San Paolo, Bagnatica, Bergamo (stavolta in accordo con gli altri Comuni), Bolgare, Brusaporto, Cavernago, Costa di Mezzate, Dalmine, Grassobbio, Grumello del Monte, Lallio, Levate, Orio al Serio, Seriate, Stezzano, Treviolo, Zanica.

http://www.bergamonews.it/politica/...-tassare-i-voli-interventi-anti-rumore-203404

Ma e' vera questa incredibile discrepanza di costi tra FCO e MXP?
 
Re: Rumori e aeroporto a BGY: limiti superati. Ecco tutti i dati elaborati dell’Arpa

Due cose:
Una tassa per ogni aereo in partenza e in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio.
Per chi, e lo stimo profondamente, crede che queste battaglie siano davvero per tutelare la salute ai cittadini..

Su un Boeing 777-300Er a Fiumicino si pagano 1.257 euro per ogni atterraggio e decollo, rispetto ai 69 euro di Malpensa
Non so se son vere le cifre, ma è relativo; sta di fatto che nessuno dice: "ah, ok, nel Lazio è troppo caro, vedete a MXP come son bassi?"
quanto il contrario. Quando si tratta di mungere, il riferimento è sempre il top. :)