Rumore caratteristico in decollo Airbus

leliup

Principiante
Utente Registrato
27 Dicembre 2016
50
15
0
Ciao a tutti, da un po' mi capita di notare il rumore caratteristico degli Airbus 319/320/321 diciamo vecchiotti in fase di decollo e salita, quindi quando i motori sono al massimo. Non saprei come descriverlo, ma è proprio un "rrrrrrrrrrrr", spero renda.
Qualcuno mi sa spiegare da dove viene e perché negli aerei più moderni non c'è più ?

Grazie !!!!

“ Commom noise that you'll hear on a lot of takeoffs. As already mentioned, it's caused by the tips of the fan blades moving at supersonic speeds. It's present on most aircraft, but can usually only be heard forward of the engine intake, and is certainly more pronounced on some engines than others(RR engines and IAE engines etc). “

Ciao a tutti, da un po' mi capita di notare il rumore caratteristico degli Airbus 319/320/321 diciamo vecchiotti in fase di decollo e salita, quindi quando i motori sono al massimo. Non saprei come descriverlo, ma è proprio un "rrrrrrrrrrrr", spero renda.
Qualcuno mi sa spiegare da dove viene e perché negli aerei più moderni non c'è più ?

Grazie !!!!

Il rantolamento, e una caratteristica dei vecchi CFM 56 5A1 e A3, ma questi motori sono mooolto vecchi. Parliamo di motori installati su aerei prodotti credo sino alla meta degli anni 90, i successivi hanno mantenuto la caratteristica , ma si sente molto meno

Un suoni simile lo fanno anche i motori dei B737, lo sento quando decollano da CIA con orientamento 33 anziché 15