Rullaggio e decollo con aerei di linea

cpt riccardo

Principiante
Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
0
Ciao,in questa serata triste poiché mi e arrivata l influenza..:(,stavo guardando un DVD su una compagnia italiana,e ho visto come il rullaggio venga fatto con un volantino invece che coi pedali come nel Cessna.volevo chiedere,nei decolli,in particolare nei rolling to,ci si allinea utilizzando i pedali o il volantino?quando si passa ai pedali??

Come si effettua un rolling take off?

Ciao

Ciao,in questa serata triste poiché mi e arrivata l influenza..:(,stavo guardando un DVD su una compagnia italiana,e ho visto come il rullaggio venga fatto con un volantino invece che coi pedali come nel Cessna.volevo chiedere,nei decolli,in particolare nei rolling to,ci si allinea utilizzando i pedali o il volantino?quando si passa ai pedali??

Come si effettua un rolling take off?

Ciao
Quando l'aereo si muove al suolo viene usato il Nose Wheel Steering, che agisce sul carrello anteriore, sugli aerei di linea con la pedaliera gestisci soltanto il timone di coda.

ciao

non vorrei dire baggianata ma dopo una certa velocità sono i pedali che hanno effetto sui movimenti a terra (stessa cosa in atterraggio, inizialmente sono i pedali ad avere effetto e poi si agisce con il volantino laterale)
Il taxi è totalmente effettuato con il volantino ma una volta in TO/GA sono i pedali che iniziano ad avere il controllo

non vorrei dire baggianata ma dopo una certa velocità sono i pedali che hanno effetto sui movimenti a terra (stessa cosa in atterraggio, inizialmente sono i pedali ad avere effetto e poi si agisce con il volantino laterale)
Il taxi è totalmente effettuato con il volantino ma una volta in TO/GA sono i pedali che iniziano ad avere il controllo

Restando nel campo del "speriamo di non dire baggianate", sull'A319 il volantino dovrebbe avere un angolo di sterzata di 75° fino ai 30knots circa per poi perdere progressivamente effetto fino ai 70-80knots; i pedali dovrebbero invece avere un angolo di 5-6° fino ai 50knots circa e perdere progressivamente effetto fino ai 130-140knots...

I pedali in praticamente tutti gli aerei di linea agiscono sul timone e ANCHE sul ruoino anteriore, sempre con una escursione limitada

Si rulla con il volantino e una volta allineati si controlla con i pedali durante tutta la corsa di decollo