Rotte/Frequenze - Roma/Milano

• Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
0
KLIA
Premetto subito che nn si tratta del solito dualismo Roma vs Milano ma di un'osservazione fatta da diverso tempo. Per quale motivo Milano ha molte piu' destinazioni raggiungibili dai suoi aeroporti, mentre Roma, ha sulla stessa rotta molte piu' frequenze di Mi? Lo si puo' vedere con Ryan e altre compagnia, per esempio FR su Orio ha diverse destinazioni 3 x week, mentre su Roma una volta presa di mira una rotta ci sono parecchie fequenze anche e oltre 3 x day, come si spiega questo fatto? A Roma hanno paura di aprire tratte con frequenza settimanale, mentre si privilegiano destinazioni molto piu' battute! Se la cosa funziona su Milano nn vedo per quale motivo nn possa funzionare anche a Roma. Indipendentemente dal "tappo" dei 100 voli imposto a Ciampino, ma su FCO e' la stessa cosa, eppure li le compagnie si possono espandere con minor difficoltà!

per la prima parte del tuo discorso (diverse rotte) indubbiamente l'utenza lombarda viaggia di più e si presta maggiormente a nuove tratte anche con poche frequenze, invece credo sia più tradizionalista quella laziale

per l'ultima parte del tuo discorso credo che, oltre al maggiore traffico outcoming, la maggiore vicinanza di Milano all'Europa Centrale e Orientale (terreno di conquista per Ryan) renda molto più convenienti le tratte dirette, mentre per Roma è indifferente transitare per altri hub europei

Ok che i lombardi abbiano una maggior propensione al viaggio aereo, ma per Roma grazie al traffico incominig nn sarebbe opportuno collegarla a tutte quelle città minori come fa Ryan da Londra, per permettere nn so agli abitanti di una città sperduta nei ghiacciai del nord dell'europa oppure ai paesini delle campagne tedesche di avere un bel volo diretto con la nostra Capitale? nn sarebbe un ottimo sistema per lanciare il ns turismo? Ma questo Ryan e co. nn ci hanno ancora pensato?

Io credo debbano tenersi in conto una serie di fattori non menzionati o trascurati quali la maggiore vocazione turistica di Roma rispetto a Milano, nonchè le difficoltà che per adesso comporta il blocco di CIA. Se su Ciampino le compagnie avessero potuto espandersi liberamente adesso avremmo molte più rotte. Pensate solo alle possibilità di Ryanair e di Easyjet. Credo quindi che il quadro sarebbe stato più completo e Roma avrebbe avuto un numero di rotte pari o addirittura sueriori a quelle dell'area di Milano.
Le compagnie low-cost che operano da FCO, quali Vueling, Clickair, Skyeurope, ecc., mostrano la vera faccia di Roma, che non a caso ha più rotte e con frequenze più alte rispetto a Milano.
Ciao[:306]

C'è anche da dire che la posizione di Roma rispetto a quella di Milano rende più conveniente l'aereo rispetto al treno su molte destinazioni.

Possibile che Easyjet, che si fa grande che atterra negli aeroporti principali, nn ha ancora capito che su Roma c'e' un ricco mercato da sviluppare e FCO potrebbe essere la sua base d'armamento tipo MXP, anziche' stare li a sacrificarsi con 4 voli da CIA? mah ... contenti loro...

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

C'è anche da dire che la posizione di Roma rispetto a quella di Milano rende più conveniente l'aereo rispetto al treno su molte destinazioni.

C'è anche da dire che nei prossimi anni Milano si beccherà molti più soldi per le ferrovie e AV. Questo fenomeno aumenterà quindi...