Rotte 2010 della Sardegna , un analisi dal 2007


1) Roma Fiumicino - Cagliari : 371.400 Passeggeri
Cagliari - Roma Fiumicino : 370.867 Passeggeri

Totale Rotta 2010 : 742.267 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 780.182 Passeggeri -4,9%*
Totale Rotta 2008 : 846.843 Passeggeri -12%*
Totale Rotta 2007 : 815.845 Passeggeri -9%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

2) Milano Linate - Cagliari : 221.051
Cagliari - Milano Linate : 220.484

Totale Rotta 2010 : 441.535 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 462.067 Passeggeri -4,4%*
Totale Rotta 2008 : 483.783 Passeggeri -8,8%*
Totale Rotta 2007 : 586.697 Passeggeri -24%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

3) Roma Fiumicino - Olbia : 140.717 Passeggeri
Olbia - Roma Fiumicino : 139.831 Passeggeri

Toale Rotta 2010 : 279.548 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 299.318 Passeggeri -6,6%*
Totale Rotta 2008 : 321.026 Passeggeri -13%*
Totale Rotta 2007 : 328.644 Passeggeri -15%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

4) Alghero - Roma Fiumicino : 125.978 Passeggeri
Roma Fimicino - Alghero : 128.357 Passeggeri

Totale Rotta 2010 : 254.335 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 252.336 Passeggeri -0,7%*
Totale Rotta 2008 : 261.715 Passeggeri -3,5%*
Totale Rotta 2007 : 255.284 Passeggeri -1%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

5) Olbia - Milano Linate : 120.086 Passeggeri
Milano Linate - Olbia : 117.287 Passeggeri

Totale Rotta 2010 : 237.373 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 259.846 Passeggeri -8,6%*
Totale Rotta 2008 : 280.423 Passeggeri -15%*
Totale Rotta 2007 : 360.291 Passeggeri -35%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

6) Alghero - Milano Linate : 82.663 Passeggeri
Milano Linate - Alghero : 84.442 Passeggeri

Totale Rotta 2010 : 167.105 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 157.082 Passeggeri -6%*
Totale Rotta 2008 : 163.194 Passeggeri -3,6%*
Totale Rotta 2007 : 214.329 Passeggeri -26%*
(*le percentuali si riferiscono alla differenza fra il 2010 e gli anni passati)

Specificatamente nel 2010 la maggiore rotta Low cost presente nella nostra regione è stata la Cagliari - Bergamo dove opera regolarmente da diversi anni Ryanair con quest'anno addirittura dai 4 ai 5 voli giornalieri, superando o raggiungendo le frequenze operative da parte delle compagnie "tradizionali" su Milano Linate.

Cagliari - Bergamo : 138.754 Passeggeri
Bergamo - Cagliari : 137.330 Passeggeri

Totale Rotta 2010 : 276.084 Passeggeri
Totale Rotta 2009 : 213.878 Passeggeri +39%*
Totale Rotta 2008 : 141.943 Passeggeri +94%*
Totale Rotta 2007 : N.P.


Si è passati dunque dai 142 mila ai 276 mila in soli tre anni, che non sono poche a ben guardare che dall'altra parte vi è il monopolio sull'aeroporto cittadino di Milano, e con tariffe bloccate per i residenti in Sardegna. E allora da cosa è dovuto questo aumento?
Principalmente è dovuto alla convenienza di trovare prezzi bassi, sia per i residenti sia per i turisti, che preferiscono magari partire da Bergamo piuttosto che pagare piu' di 200€ a persona per 1 ora e mezza di volo.
Analizzando meglio ormai i passeggeri su Bergamo da/per Cagliari sono piu' del 60% del totale che invece vola verso Milano Linate, quindi manca veramente poco che Ryanair riesca a raggiungere e superare Meridiana ed Alitalia sulla tratta.

Ma bisogna pure considerare che Milano non ha solo Bergamo e Linate, c'è anche Malpensa e anche questa rientra fra le rotte maggiormente trafficate in Italia sempre da Cagliari:

Milano Malpensa - Cagliari : 56.729
Cagliari - Milano Malpensa : 55.687

Totale Rotta 2010: 112.416 Passeggeri

Considerando pure l'aeroporto di Bergamo assieme a quello di Malpensa, in cui operano solo compagnie Low Cost , abbiamo quindi una fascia di utenza dall'area milanese all'aeroporto di Cagliari di 388.500 passeggeri. Facendo un rapido calcolo assieme ai 441.535 dello scalo di Linate il volume di traffico fra le due aree è di 830.035, superiore quindi al dato antecedente del solo scalo con la Continuità Territoriale.

(Sardegna In Volo)
 
Che le low cost e Ryanair in particolare abbiano assorbito un notevole flusso di passeggeri che prima viaggiava con AZ, AirOne o Meridiana in CT è ovvio, interessanti i riscontri numerici sul fenomeno.
Io aggiungerei (anche se difficilmente quantificabile) la % di gente che volava su Milano per raggiungere per esempio il Veneto (dato che comunque costava meno volare su LIN e poi prendere il treno che non volare a prezzo pieno con AZ su VCE o VRN) e che ora viaggia con FR su Treviso o Verona.
 
Che le low cost e Ryanair in particolare abbiano assorbito un notevole flusso di passeggeri che prima viaggiava con AZ, AirOne o Meridiana in CT è ovvio, interessanti i riscontri numerici sul fenomeno.
Io aggiungerei (anche se difficilmente quantificabile) la % di gente che volava su Milano per raggiungere per esempio il Veneto (dato che comunque costava meno volare su LIN e poi prendere il treno che non volare a prezzo pieno con AZ su VCE o VRN) e che ora viaggia con FR su Treviso o Verona.

è vero, quando venne istituita la continuità territoriale decaddero tutta una serie di accordi di interline che esistevano tra AZ e IG e sparirono le famose tariffe nord sud di Az (per la Sardegna) con scalo su FCO o MXP, io volavo spessissimo sulla VCE-FCO-AHO oppure OLB e pagavo sempre sulle 300.000 350.000 Lire, magicamente con la CT fare lo stesso volo costava il doppio, per cui ero costretto mio malgrado a partire da Verona, Bologna o peggio ancora da Linate.
 
Immagino che fino all'avvento di FR e di U2 sui nazionali il traffico sui centri interessati dalla CT sia progressivamente cresciuto per poi subire una battuta di arresto pesante. Prima che attivassero i voli OLB MXP di Easyjet, d'estate, nei periodi di picco, da Olbia di Meridianasi contavano anche 10 voli al Giorno su Linate e 2 o tre su MXP, ora voli su MXP da Olbia IG ne fa solo uno il sabato, mentre Easyjet è arrivata a fare anche 4 collegamenti al giorno nei periodi di punta!
 
Per esempio oggi, un sabato estivo di fine giugno, da Linate Meridiana fa solo 6 voli per Olbia e tre per Cagliari.
 
Queste rotte rispecchiano un pò l'andamento dell'aviazione in Italia: grande crescita delle low cost e difficoltà delle major a tenere le proprie fette di mercato.