Rotta libera sopra gli 11 mila metri...vi risulta?

Come avverrà il controllo su questi aerei che viaggiano su una rotta libera? Sarà affidato solo al TCAS?

Come avverrà il controllo su questi aerei che viaggiano su una rotta libera? Sarà affidato solo al TCAS?

Sarà affidato ai controllori del traffico aereo. Il Tcas è un dispositivo per l'avviso e risoluzione di conflitti di traffico che ha precedenza solo in casi particolari.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Per una risposta precisa lascio a qualche cta che lavora in un ACC a quelle quote a partire da dopodomani. In ogni caso la difficoltà è sempre relativa alla quantità di traffico in quel volume di spazio aereo, credo sia impossibile dare una risposta generica.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avrà conseguenze in termini di volume di traffico sui cieli italiani? Compagnie che preverivano il sorvolo di Balcani e Croazia per tariffe più basse troveranno il l'Italia più competitiva ora che potranno ridurre significativamente tempi e distanze di sorvolo?

Avrà conseguenze in termini di volume di traffico sui cieli italiani? Compagnie che preverivano il sorvolo di Balcani e Croazia per tariffe più basse troveranno il l'Italia più competitiva ora che potranno ridurre significativamente tempi e distanze di sorvolo?

Lo scopriremo solo vivendo...però l'obiettivo dell'operazione è proprio quello che dici tu.