Ronchi dei Legionari:Dati ok nel 2007

Roma Radar

Utente Registrato
26 Novembre 2006
7,096
0
0
ROMA, Lazio.
2007 positivo per Ronchi dei Legionari,Roma Radar
fonte Ansa

(ANSA) - RONCHI DEI LEGIONARI (GORIZIA) - Sono tutti positivi i dati 2007 dell' aeroporto di Trieste-Ronchi dei Legionari. Lo ha detto il presidente della societa' di gestione, Giorgio Brandolin. Nell'anno appena concluso i passeggeri sono aumentati del 10,5% raggiungendo le 735.405 unita', mentre le compagnie interessate allo scalo sono state 50. Alitalia si e' confermata la compagnia piu' importante (47,1%), seguita da Airone (15,3%) e Ryanair (14,2%). ''La firma della concessione quarantennale con l'Enac - ha spiegato Brandolin - ci ha permesso di concretizzare nuovi voli low cost, mentre gli investimenti Enav saranno pari a 10 milioni di euro, tutti sulle strutture operative dello scalo''. Brandolin ha anche commentato con soddisfazione i dati dei primi giorni del 2008. ''Il traffico passeggeri ha segnato un piu' 27%, mentre i voli un piu' 17%. L'obiettivo di raggiungere quindi il milione di passeggeri - ha proseguito Brandolin - non e' una chimera, ma una possibile e concreta realta'. Che deve essere raggiunta - ha proseguito - con tappe successive''. Per quanto riguarda gli investimenti, Brandolin ha reso noto che saranno rinnovati l'area dell'imbarco e tutta la'rea dedicata a negozi e bar. ''Sono previsti 500 mila euro di interventi - ha spiegato - che saranno ultimati entro il mese di marzo''. Brandolin ha auspicato un maggior coinvolgimento dei privati nello sviluppo dello scalo e si e' soffermato sulla privatizzazione dello scalo annunciata dalla regione. ''Siamo d' accordo - ha detto - ma io attendo fatti concreti e non solo annunci e parole. Passare a Friulia holding e poi cedere le quote non sono operazioni che si fanno in un mese. Mentre anche l' alta velocita' che ci colleghera' in 35 minuti con Venezia e' di la' da venire. Che fare intanto? - si e' chiesto Brandolin -. Penso che il coinvolgimento del territorio in questa fase sia strategico oltrecche' necessario. Come ho sempre suggerito''. Brandolin, infine, ha annunciato un convegno a livello regionale per illustrare agli operatori dello scalo e agli industriali del Friuli Venezia Giulia i contenuti del piano industriale dell'aeroporto. ''Poi - ha concluso - staremo a vedere quali saranno le risposte''.(ANSA). GRT