Romania: Baneasa chiude ai low cost


fontanarossa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,829
0
53
messina - catania, Sicilia.
Mentre, come direbbe la Consoli ..non molto lontano da qui, si continua a chiacchierare inutilmente sul non da farsi, in Romania la Ministra dei Trasporti ha deciso che Baneasa, situato alla periferia della capitale, sarà presto riservato a pochi eletti. Tutto il resto del mondo si dovrà accontentare di Otopeni


Les compagnies low cost desservant Bucarest devront déménager à l’aéroport international d’Otoponi, l’aéroport de Baneasa, qu’elles utilisent actuellement, devenant un aéroport d’affaires d’ici 2012-2013.
La ministre des Transports de Roumanie, Anca Boagiu, a décidé de réorganiser les aéroports de Bucarest. Baneasa, à la périphérie de la capitale roumaine, sera ainsi réservé aux vols d’affaires et aux Première classe. Il deviendra en quelque sorte un aéroport VIP.
Les compagnies low cost, Blue Air, Wizz Air, EasyJet, Vueling et WindJet sont donc priées de transférer leurs vols sur celui Otoponi, plus éloigné, et de rejoindre leurs consœurs régulières.
Ce transfert aura bien sûr un coût, puisque les taxes sont plus importantes à l’aéroport international. Selon l’agence de presse Mediafax, la ministre des Transports a estimé cette augmentation à au moins 4,5 euros par billets. Un surcoût auquel les consommateurs ne devraient pas être sensibles, selon elle.

airjournal
 
Che fortunati questi pochi eletti !

Guarda, sono stato proprio settimana scorsa a BBU e ritengo che sia uno scalo indegno di una capitale di un paese UE, veramente estremamente oltre il livello minimo della decenza.

La realtà è che non è uno scalo neanche lontanamente presentabile ad un viaggiatore estero.
 
Che fortunati questi pochi eletti !

Guarda, sono stato proprio settimana scorsa a BBU e ritengo che sia uno scalo indegno di una capitale di un paese UE, veramente estremamente oltre il livello minimo della decenza.

La realtà è che non è uno scalo neanche lontanamente presentabile ad un viaggiatore estero.

confermo, raramente ho visto un cesso simile. Spero che OTP sia di altro livello
 
Come faranno a Bucarest senza il city airport?

Comunque è già da un pò che si lege questa notizia, l'articolo parla di 2012-2013, quindi ancora per un pò BBU rimarrà aperto a tutti.
 
Mi pare che windjet sia sempre andata ad Otopeni e non a Baneasa... in ogni caso sono stato anche io a BBU e sono assolutamente daccordo con chi dice che è uno scalo ridicolo per una capitale. Ne trarranno vantaggio tutte le low-cost trasferite wizzair in primis.
 
.
Les compagnies low cost, Blue Air, Wizz Air, EasyJet, Vueling et WindJet sont donc priées de transférer leurs vols sur celui Otoponi, plus éloigné, et de rejoindre leurs consœurs régulières.

Ma che razza di scemenze scrivono?
easyJet, Vueling e Windjet non operano alcun volo da Baneasa.
 
BBU non era stato creato proprio per destinarlo al traffico low cost?
Stano inoltre che i voli delle major saranno convogliati nell' aeroporto piu' distante dal centro, mentre le cost andranno all' aeroporto principale OTP.

Comunque per il traffico di Bucarest non basterebbe un unico aeroporto? A questo punto che chiudessero BBU e si va tutti a OTP
 
BBU non era stato creato proprio per destinarlo al traffico low cost?
Stano inoltre che i voli delle major saranno convogliati nell' aeroporto piu' distante dal centro, mentre le cost andranno all' aeroporto principale OTP.

Ma sei mai stato a Baneasa? Hai presente il terminal che cosa è ?
Non è altro che il vecchio aeroporto di Bucarest. Prima c'era solo quello.

Comunque per il traffico di Bucarest non basterebbe un unico aeroporto? A questo punto che chiudessero BBU e si va tutti a OTP

A Baneasa è previsto vengano messi i voli privati/executive/aviazione generale.
A Otopeni, si trasferiranno, qualora vada veramente in porto il progetto le compagnie operanti che sono : Wizzair, BlueAir, Germanwings ed i charter rimasti a BBU.
 
Ma come? Non avevano allungato la pista e rifatto il piazzale apposta per l'aumento dei pax? Cmq la struttura che viene utilizzata è l'originale antica che nonstante la ristrutturazione di qualche anno fa non sopporta affatto il volume di pax nei picchi di stagione, i gate sono ridicoli, dovrebbero buttare giù e rifare tutto per adeguarsi. Ci sono delle zone dell'aeroporto adibite a cimitero di md80 e altri aeromobili che se eliminati creerebbero sicuramente molto più spazio sul piazzale. Cmq è comodo come aeroporto per chi è in città.
 
BBU è una delle strutture aeroportuali più antiche d'Europa. Però devono eliminare il lato romantico e definitivamente chiuderlo al traffico low-cost. E' un aeroporto totalmente sottodimensionato, tanto è vero che in Romania lo chiamano Autogara Baneasa, ovvero la stazione degli autobus Baneasa.

. Spero che OTP sia di altro livello

Style ti posso assicurare che Otopeni è un aeroporto di tutt'altro livello, proprio due pianeti completamente diversi. Tra l'altro entro quest' estate dovrebbero inaugurare l'ampliamento dell'aerea dedicata ai gates d'imbarco che quasi triplicherà per le dimensioni, e sono in progetto ulteriori ampliamenti.
Una volta che la Romania entrerà in Schenghen(a quanto pare forse in autunno), propporei di spostare i voli nazionali nell'aerea Schenghen e dedicare il terminal voli nazionali (piccolo e più spartano) alle compagnie aeree low-cost.
 
Io conosco una persona che lavora negli aeroporti di BUH (nel settore merci) e mi stava dicendo che le autoritá locali hanno difficoltà a ridimensionare BBU all'avizione generale/privati per la resistenza opposta da Wizz al trasferimento verso OTP.
 
Era ora!

Quoto con tutti quanti che axe una roba indecente. Per chi non l'ha visto ci sono le foto del mio TR nel 2010.
 
Facciamo un po' di chiarezza:
BBU chiude a Marzo, rimane solo per gli Executive. Il terminal e' stato rifatto per tale scopo e se andate nella sezione spotters vedete anche le foto che ho postato. Il vecchio terminal verra' restaurato poiche' monumento nazionale.
WizzAir puo' lamentarsi quanto vuole, il governo ha già deciso quindi, da fine Marzo tutti a OTP.
OTP e' completamente nuovo, nuovo terminal partenze aperto da oltre 6 mesi se cercate con il motore, vedete anche le foto che tempo fa postai in risposta ad un post di Cesare Caldi. L'aeroporto e' stato disegnato e costruito da noi Italiani. In questo momento si sta realizzando la nuova stazione partenze, sempre da primaria Azienda Italiana, che sarà pronta fra circa 1 anno ed che servira' ad accorpare i Nazionali che al momento sono in un ala separata oltre che a sostenere la necessita' di un area partenze internazionali più' grande.

Ultima cosa, e' ancora lunga prima che la Romania entri in Schengen.
Saluti
UM78
 
Ultima modifica:
Facciamo un po' di chiarezza:
BBU chiude a Marzo, rimane solo per gli Executive. Il terminal e' stato rifatto per tale scopo e se andate nella sezione spotters vedete anche le foto che ho postato. Il vecchio terminal verra' restaurato poiche' monumento nazionale.
WizzAir puo' lamentarsi quanto vuole, il governo ha già deciso quindi, da fine Marzo tutti a OTP.
OTP e' completamente nuovo, nuovo terminal partenze aperto da oltre 6 mesi se cercate con il motore, vedete anche le foto che tempo fa postai in risposta ad un post di Cesare Caldi. L'aeroporto e' stato disegnato e costruito da noi Italiani. In questo momento si sta realizzando la nuova stazione partenze, sempre da primaria Azienda Italiana, che sarà pronta fra circa 1 anno ed che servira' ad accorpare i Nazionali che al momento sono in un ala separata oltre che a sostenere la necessita' di un area partenze internazionali più' grande.

Ultima cosa, e' ancora lunga prima che la Romania entri in Schengen.
Saluti
UM78

meglio di così si muore! :D Grazie per il post