Citazione:Messaggio inserito da asessa
E non sarebbe male.
Sembrano tariffazioni oneste.
Comunque questo l'articolo completo, il punto 2 si riferisce in dettaglio al servizio aeroportuale.
Fiumicino-Roma in taxi: 40 euro a corsa
Tariffa unica e turni potenziati del 40%: così Veltroni firma l’accordo con la categoria
di MAURO EVANGELISTI
La riunione è terminata alle 22 ed il sindaco Walter Veltroni, dopo aver messo d’accordo ventiquattro diverse sigle sindacali dei tassisti, è uscito dall’incontro con la commissione consultiva con un sorriso soddisfatto. Ha incassato il credito maturato con i tassisti nel corso della movimentata trattativa del decreto Bersani. Ha fatto scrivere nero su bianco una serie di impegni ai tassisti romani che dovrebbero portare a un risultato molto semplice: più taxi per tutti. I tassisti, però, chiedono anche una semplificazione della tariffa («e un adeguamento», osserva Nicola Di Giacobbe dell’Unica Cgil). Ma vediamo i punti dell’accordo.
1. Ogni giorno ci saranno per strada 2.500 taxi in più. Significa il 40 per cento in più di oggi. Al mattino 1.000, al pomeriggio 1.000, alla sera 500. Nuove licenze? No, sarà applicato il decreto Bersani. Un taxi potrà restare in strada anche tutto il giorno, guidato dal titolare della licenza ma anche da un sostituto alla guida. E’ stato calcolato che questa operazione potrebbe creare 2.000 nuovi posti di lavoro. Vedremo subito più taxi? Sì e no. No, perché l’accordo raggiunto sarà perfezionato a settembre. Probabilmente saranno previste delle eccezioni per i periodi dell’anno in cui c’è meno lavoro. Sì, perché giovedì si riunirà nuovamente la commissione consultiva, che deciderà come intervenire subito, comunque, per ampliare i turni. I primi risultati potrebbero esserci ad aogsto.
2. E’ passata la tariffa fissa dagli aeroporti. Circa 40 euro fra Fiumicino e il centro (all’interno delle Mura Aureliane), 25-30 fra Ciampino e il centro. Impegno a pubblicizzare con manifesti e volantini, in tutti gli hotel, la tariffa sperimentale (sempre da settembre), togliendo spazio di manovra al malcostume di alcuni portieri che chiedono una percentuale a tassisti o ncc che poi, per rifarsi, alzano il prezzo al passeggero. I tassisti hanno anche chiesto di promuovere con grande evidenza, anche negli aeroporti, la nuova tariffa fissa, magari con hostess, manifesti, qualsiasi forma possa aiutare i tassisti onesti ad avere la meglio sui tassisti disonesti.
3. Veltroni ha accolto la proposta, presentata un paio di mesi fa dai tassisti, di una task-force per la stazione Termini. Da settembre cento auto bianche al mattino, cento alla sera, 200 in totale, fuori dai turni, dovranno essere dedicate al servizio alla stazione, dove spesso la situazione è insostenibile e spadroneggiano gli abusivi. Saranno riorganizzati i posteggi a Termini, attualmente insufficienti; si punterà alla collaborazione con Trenitalia, per un migliore coordinamento in caso di arrivi di più convogli.
4. Altri punti: il Campidoglio si è impegnato a mettere i cordoli a protezione di tutte le corsie preferenziali, i tassisti ad accettare anche i clienti lungo la strada; il Campidoglio promette controlli ancora più severi contro abusivi e Ncc che non rispettano le regole, i tassisti assicurano che sono pronti a lavorare oltre i turni in caso di eventi particolari come la Notte Bianca. I commenti finali. L’assessore alla Mobilità, Mauro Calamante: «Il clima è positivo, si dimostra che con il dialogo si ottengono risultati». Nicola Di Giacobbe (Unica Cgil): «E’ un accordo importantissimo. Abbiamo dovuto accettare a malincuore la tariffa fissa a causa delle grave lacune di chi, come il Comune di Fiumicino, dovrebbe fare i controlli all’aeroporto». Loreno Bittarelli (3570): «Già da agosto sarà possibile potenziare il servizio. Utilizzando i taxi che già abbiamo. Solo dopo si parlerà di sostituti e collaboratori. Sulla trasparenza: il cliente paghi quello che dice il tassametro, niente tariffe differenziate, bagagli e altro». Il sindaco: «Procederemo in due tappe: la prima è la riorganizzazione dei turni. Entro giovedì dobbiamo preparare una misura che permetta al cittadino di trovare un’auto bianca in tutto l'arco della giornata. Le altre questioni a settembre». Giuliano Falcioni (sindacato Ciisa): «Si dimostra che questa categoria non dice sempre no, con Veltroni si è trovata la strada per il dialogo».