Senza Turbine (facciamo chiarezza):
Il motore è senza turbina e senza compressore. E' composto soltanto da condotti divergenti-convergenti.
L'aria viene compressa mediante diffusore e viene espansa mediante ugello, senza usare alcuna schiera di statori o di rotori. Tale soluzione è possibile solo a velocità elevate (da M>3 o 4 circa), quindi il mezzo deve essere portato a velocità di quell'ordine con l'ausilio di una piattaforma per poter funzionare come statoreattore.
I normali propulsori aeronautici sono si disposti di diffusore (a monte del compressore) e di ugello (a valle della turdina), ma non sarebbero sufficienti se non fossero presenti gli stadi con le loro schiere rotoriche e statoriche del compressore e della turbina.
Il motore è senza turbina e senza compressore. E' composto soltanto da condotti divergenti-convergenti.
L'aria viene compressa mediante diffusore e viene espansa mediante ugello, senza usare alcuna schiera di statori o di rotori. Tale soluzione è possibile solo a velocità elevate (da M>3 o 4 circa), quindi il mezzo deve essere portato a velocità di quell'ordine con l'ausilio di una piattaforma per poter funzionare come statoreattore.
I normali propulsori aeronautici sono si disposti di diffusore (a monte del compressore) e di ugello (a valle della turdina), ma non sarebbero sufficienti se non fossero presenti gli stadi con le loro schiere rotoriche e statoriche del compressore e della turbina.