Roma-Milano: aereo vs. alta velocità ferroviaria

daitan 3

Utente Registrato
23 Maggio 2008
322
0
Scusate la domanda : mi sono chiesto se conviene prendere un aereo o il treno per raggiungere Roma , fra circa 173 giorni la linea alta velocita' sara' operativa , quindi si potra' raggiungere la capitale partendo da Milano in 3 ore .
quale dei due trasporti sara' piu' conveniente prendere ?

Io ci ho messo 4 ore e mezzo in treno... ma il prezzo è circa la metà dell'aereo!
Fra BO e MI va veramente piano (2h.45min) ma fra FI e RM CORRE!
Chissà se riescono a fare come in Spagna con la Madrid-Barcellona, che ha praticamente distrutto il "Puente Aereo" di Iberia...

attualmente
4h30 con fermate a BO e FI
4h05 con fermata a BO

Dal 14 dicembre 2008
3h50 con fermate a BO e FI
3h30 con fermata a BO
3h20 no stop

Dal 13 dicembre 2009
3h25 con fermate a BO e FI
3h05 con fermata a BO
2h55 no stop

attualmente
4h30 con fermate a BO e FI
4h05 con fermata a BO

Dal 14 dicembre 2008
3h50 con fermate a BO e FI
3h30 con fermata a BO
3h20 no stop

Dal 13 dicembre 2009
3h25 con fermate a BO e FI
3h05 con fermata a BO
2h55 no stop

quindi i voli potrebbero perdere pax ????

In realtà secondo me dipende molto dalla zona di partenza e dalla zona di arrivo, oltre che dal genere di viaggiatore.
Cioè un turista che abita a milano (all'interno del comune) e che deve andare per turismo a roma (magari in un hotel del centro) prenderà sicuramente l'AV. Però ad esempio c'è una mia amica di famiglia che abita verso treviglio e insegna all'università. Quando le capita di andare a Roma per conferenze, etc, credo che si rivolgerà più facilmente a Linate.

quindi i voli potrebbero perdere pax ????

Cambierà la tipologia di viaggiatori: i pax busienss che vogliono risparmiare tempo prendereanno il treno, chi invece vorrà risparmiare prenderà l'aereo, infatti è presumibile che si liberenanno diversi slot che verranno utilizzati dalle low cost che rimpiazzeranno in parte le frequenze tagliate dalle major.

xxxxxx/25 xxxxxxx 00126 000/000/126 LIN
STD 0630 ETD 0630 T OR 000/000/126
STAND D32 GATE A07
CPT xxxxxxxx PLUS 5
TPB 000/000/095 TPC P 000/000/082 G 000/000/015
TSB 000/000/000/000 *

xxxxx/25 xxxxxx XX 00187 000/000/187 LIN
STD 0745 ETD 0745 T OR 000/000/187
STAND D29 GATE A11
CPT xxxxxxxx PLUS 5
TPB 000/000/155 TPC P 000/000/086 G 000/000/010

POTREI ANDARE AVANTI , NON MI SEMBRA CHE QUESTI VOLI VADANO BENE .

Cambierà la tipologia di viaggiatori: i pax busienss che vogliono risparmiare tempo prendereanno il treno, chi invece vorrà risparmiare prenderà l'aereo, infatti è presumibile che si liberenanno diversi slot che verranno utilizzati dalle low cost che rimpiazzeranno in parte le frequenze tagliate dalle major.

Infatti penso anch'io il vantaggio sarà tutto delle low cost che potranno permettersi di mantenere competitivo l'aereo.

Allo stesso tempo, però, vedo male la NAP-MXP di U2.

sicuramente la profittevole LIN-FCO subirà belle batoste, soprattutto per:

- puoi arrivare in stazione 3 minuti prima della partenza (prova ad andare a LIN il venerdì pomeriggio e non basta un'ora prima!)

- hai molta più flessibilità nei cambi

- si elimina totalmente il problema nebbia

- se mai avessi bagaglio al seguito ti eviti decine di minuti di attesa al nastro

diverso ovviamente il discorso per i voli in prosecuzione...

ciao maclover

Infatti penso anch'io il vantaggio sarà tutto delle low cost che potranno permettersi di mantenere competitivo l'aereo.

Allo stesso tempo, però, vedo male la NAP-MXP di U2.

L'alta velocità avrà impatto maggiore per i pax che partono da Milano città, se abiti in zona Malpensa o Novara o Varese il tempo che risparmi con l'AV Milano-Roma lo perdi per prendere il treno locale che ti porta a Milano Centrale...

Per questi pax e ovviamente quelli nei dintorni di Roma e piu' vicini a FCO o CIA credo continuerà a convenire l'aereo.

non stiamo parlando di risparmiare soldi..... ma tempo

Il treno diventerà la scelta numero 1 per chi viaggia da centro a centro città e vuole risparmiare tempo (quindi principalmente pax business) ma sarà decisamente caro, direi paragonabile ai prezzi attuali dei voli LIN-FCO.

Le low cost invece punteranno piu' ai pax che attualmente prendono il treno per risparmiare soldi e che troveranno nei voli low cost dei prezzi inferiori a quella della AV ferroviaria

I tempi di percorrenza dovrebbero poi ulteriormente ridursi con il sottoattraversamento della città di firenze e le nuove stazioni AltaVelocità di Firenze e Bologna. Tutte e tre le opere previste per il booooo...

I tempi di percorrenza dovrebbero poi ulteriormente ridursi con il sottoattraversamento della città di firenze e le nuove stazioni AltaVelocità di Firenze e Bologna. Tutte e tre le opere previste per il booooo...

Sono già partiti i lavori per la nuova stazione AV di Firenze? Ho visto il progetto ed è veramente spettacolare...

Non mi pare che a Bologna sia prevista una nuova stazione AV (il sito trenitalia parla di TO, FI, RM e NA)

chi viaggia per affari e normalmente vola in first class , credo che la first class dei nuovi treni ad alta velocita' non sia male , poi esiste su tutti i convogli un compartimento dedicato : prese per il propio PC ,poltrone in pelle . altro non so