Roma/Fiumicino: Lavori di riqualifica RWY 07/25 dal 14 Nov

Fabrix Pescara

Utente Registrato
A partire dal 14 novembre 2011 per una durata stimata di 5 mesi effettueranno dei lavori a Fiumicino per la riqualifica strutturale della pista 07/25 e delle via di rullaggio annesse.
I lavori saranno effettuati in due FASI.

FASE 1:
-CHIUSURA PISTA 25 DALLA TWY 'BA' (INCLUSA) ALLA TWY 'BB' (ESCLUSA), DECOLLI PERMESSI SOLO DALLA POSIZIONE DI ATTESA 'BB' (2485m di pista disponibile per il decollo);
-PISTA 07 CHIUSA A TUTTE LE OPERAZIONI;
-PISTA 25 CHIUSA PER GLI ATTERRAGGI;
-TWY 'C' DAL 'CL' AL 'DM' CHIUSA;
-TWY 'B' DAL 'C' AL 'BB' CHIUSA;
-PROCEDURE PER I DECOLLI IN BASSA VISIBILITÀ' RWY 25 SOSPESE.

fase1.png

FASE 2:
-PISTA 07/25 CHIUSA A TUTTE LE OPERAZIONI;
-TWY 'D' DAL 'CL' AL 'DM' CHIUSA.

fase2d.png

Sarà un bel neo per Fiumicino, soprattutto nella Frase 2 con la 25 completamente chiusa.

Per i decolli, che avengono abitualmente e per la maggior parte da 25, porterà a un bel casotto.

Decollare dalle 16 rallenta moltissimo le operazioni dell'aeroportoo e tiene molto più tempo l'aereo a terra nel taxare.

Per fortuna parto il 3..se no mi aspettava già un bel ritardo programmato...

Interessante! Spero solo che non si debba mai usare la 25 per gli atterraggi (cosa comunque rara a Roma) in quei periodi :D

Una volta, appena atterrato sulla 16L, ho visto uno di questi rarissimi atterraggi. Stentavo a credere ai miei occhi.

Per i decolli, che avengono abitualmente e per la maggior parte da 25, porterà a un bel casotto.

Decollare dalle 16 rallenta moltissimo le operazioni dell'aeroporto e tiene molto più tempo l'aereo a terra nel taxare.
Se non ho capito male i decolli dalla 25 sono comunque consentiti dal raccordo successivo a quello di testata. Pertanto, paradossalmente, potrebbe portare ad un'accelerazione dei tempi di rullaggio poiché devono fare meno strada.

Ultima modifica:
Se non ho capito male i decolli dalla 25 sono comunque consentiti dal raccordo successivo a quello di testata. Pertanto, paradossalmente, potrebbe portare ad un accelerazione dei tempi di rullaggio poiché devono fare meno strada.

Non nella fase 2

FASE 2:
-PISTA 07/25 CHIUSA A TUTTE LE OPERAZIONI

il giorno che c'è vento forte da 250/xxGxx nodi voglio ridere, sperando di essere off duty

vabbè quel giorno una LIN-FCO sarà fatta con 10000 Kg fuel, primo avvicinamento go around, secondo avvicinamento go around, poi napoli: pieno, ciampino: pieno, pescara: pienotto, pisa: pieno, PERUGIA...:D e così via fino a riportarli a LIN. E non sto fantasticando :D

il giorno che c'è vento forte da 250/xxGxx nodi voglio ridere, sperando di essere off duty

Venerdì c'erano 240° 23KT e stavano usando le 34 per gli atterraggi. Secondo la regolamentazione locale le piste sono scelte dall'ATC in funzione delle seguenti componenti di vento:
-MAX 20KT al traverso (pista bagnata)
-MAX 25KT al traverso (pista asciutta)
-MAX 10KT stabile misurato in coda

Nel caso di richieste per altre piste l'aeromobile sarà soggetto a ritardi.

E' una bel venticello 25KT al traverso... :morto: E' anche raro che si superino.

Lavori cancellati con effetto immediato. (non sono mai iniziati)

A0874/12 NOTAMR A0216/12
Q) LIRR/QMRXX/IV/NBO/A/000/999/4148N01214E005
A) LIRF B) 1202150926 C) 1203302359
E) ROMA/FIUMICINO AERODROME:
SUP 11/2011 (RWY 07/25 AND CONNECTED TAXIWAYS REMAKING WORKS).
CONTENT OF SUP IS CANCELLED WITH IMMEDIATE EFFECT.
REMARK: SUP 11/2011 HAS NEVER BEEN IN FORCE AS ANNOUNCED BY RELEVANT
NOTAM ISSUED IN DUE TIME

Per il momento sono previsti solamente lavori notturni dall 2300 alle 0600 dal 20 al 25 Febbraio con la chiusura completa della pista 07/25.