Roma al primo posto per le partenze LC

  • Autore Discussione Autore Discussione Josh_LIEE
  • Data d'inizio Data d'inizio

J

Josh_LIEE

Guest
Roma al primo posto per le partenze low cost dall'Italia

Fra le città che registrano il maggior numero di partenze low cost, secondo l'indagine effettuata da Jfc, al primo posto c'è Roma (Fiumicino e Ciampino) con 168 collegamenti settimanali; segue Milano (Malpensa e Linate) con 123, e Catania con 73 partenze. A seguire Pisa, Orio al Serio, Venezia, Bologna e Cagliari. E ancora, i collegamenti con i paesi dell'Est europeo: la Romania al primo posto con 38 collegamenti, la Repubblica Ceca al secondo posto con 30 collegamenti e la Polonia al terzo con 17 collegamenti. Sul fronte delle compagnie, il maggior numero di collegamenti attivi è con Ryanair con 260 collegamenti da 23 città italiane su 73 città per 20 nazioni, seguita da Air Berlin con 141 collegamenti. Per gli italiani che vogliono volare low cost rimanendo all'interno dei confini nazionali si contano, invece, 263 collegamenti tra 33 città italiane. Al primo posto rimane Roma con il maggior numero di collegamenti settimanali nazionali, 27 collegamenti per 16 città della penisola, seguita da Cagliari, con 23 collegamenti per 17 città, Palermo con 22 collegamenti per 15 destinazioni, e a seguire Milano e Orio al Serio.
(TTGITALIA)
 
Quoto, ricordo lo studio fatto da BA e segnalato da Malpensante, in cui Milano (LIN+BGY+MXP) era di gran lunga in testa.

Quali sarebbero i criteri di assegrazione dell'aeroporto di Orio a Milano? Perchè allora non iserire anche Brescia, Cuneo e Albenga?
 
Quali sarebbero i criteri di assegrazione dell'aeroporto di Orio a Milano? Perchè allora non iserire anche Brescia, Cuneo e Albenga?

Beh la IATA lo identifica come Milano-Orio ed effittivamente è così anche perché farebbe tutti quei passeggeri se non ci fosse davanti la designazione Milano? Ciò ovviamente non sottolinea che il 100% del traffico registrata abbia come O/D market Milano visto che per buona parte serve anche il mercato di Bergamo, parte di Brescia e dell'est Lombardia. La stessa Ryanair, compagnia che più d'ogni altra rappresenta lo scalo non presenta i voli come Bergamo, bensì Milano o al massimo "Bergamo (Milano)".
Anche Beauvais ben più lontano dalla capitale francese di quanto non lo siano CDG ed ORY viene definito un aeroporto di Parigi, stessa cosa per Girona a Barcellona, Stansted per Londra e altri...
 
Quoto, ricordo lo studio fatto da BA e segnalato da Malpensante, in cui Milano (LIN+BGY+MXP) era di gran lunga in testa.

Era uscito anche uno studio a livello europeo, non ricordo se l'agenzia fosse inglese, tedesca o francese, ma dava come primo posto ovviamente Londra e al secondo/terzo Barcellona e Milano.