RNAV Visual 13L a JFK: un po' di confusione


kenadams

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13 Agosto 2007
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NYC
Qualche giorno fa ascoltavo NY Final Approach su Liveatc.net: in uso per gli atterraggi la pista 13L. Quando è in uso la 13L per gli atterraggi, solitamente la procedura primaria è una VOR che prevede di raggiungere ASALT, da lì procedere verso il VOR Canarsie (CRI), da CRI radiale 041 e infine procedere visualmente seguendo le "luci di avvicinamento" (si chiamano così in italiano le lead in lights?) che da terra guidano i piloti fino alla testata pista - uno degli "straight in" meno diritti del mondo, credo. Da qualche tempo, su specifica richiesta, il controllo autorizza una procedura "RNAV Visual 13L". Ora, né Jeppesen né altri hanno un approach chart per la "RNAV13L/R" - si consulta (e immagino si faccia il briefing sulla base di ?) la "VOR or GPS RWY 13L/R".
http://155.178.201.160/d-tpp/1304/00610VG13LR.PDF

Un paio di giorni fa, dunque, sentivo che il controllore mandava leggermente in confusione vari equipaggi autorizzandoli a intercettare il sentiero per RNAV visual 13L al punto DVETO, che nei chart non si trova. Ovviamente il database del FMS avrà tutta la procedura (credo vada cercata con RVN-13R), ma come è possibile che, uno dopo l'altro, piloti di AAL, JBU e DAL non siano pronti a recepire un'istruzione tanto ovvia per il controllore? Comunicazioni di questo tipo dovrebbero essere elementari.
http://www.youtube.com/watch?v=OCkfjsADFxs
 
Jeppesen e LIDO non hanno questa procedura RNAV visual 13L. c'è la Parkway visual 13L o VOR or GPS 13L. Sicuramente il controllore avrà fatto confusione con una fraseologia non-standard, che perlatro negli USA è normale. Non mi soprende che si siano confusi pure i piloti americani, aggiungi il traffico, il tempo e in più ti senti dire in frequenza una cosa che non hai mai sentito prima e non hai pianificato nel briefing.
 
Mah, forse è un fix nuovo e la pronuncia del controllore trae un po' in inganno... può succedere.

Sei piloti, tutti americani, non dovrebbero aver difficoltà a capire un controllore americano: uno dei piloti, tra l'altro, anche dopo aver ricevuto lo spelling del fix, ha ritenuto che non fosse nell'approach plate.
 
Le procedure per le 13 sono create in forma customizzata e successivamente approvate.

DVETO non esiste lungo la procedura 13L, così come lo stesso punto non esiste lungo le STAR, domani controllerò se questo WP esiste nel database.
Queste sono le procedure customizzate per la 13L e R



 
Le procedure per le 13 sono create in forma customizzata e successivamente approvate.

DVETO non esiste lungo la procedura 13L, così come lo stesso punto non esiste lungo le STAR, domani controllerò se questo WP esiste nel database.
Queste sono le procedure customizzate per la 13L e R

Davvero curioso. L'unica traccia che avevo trovato era questa racomandazione di Emirates: "Refer to dedicated RNAV Visual Charts for RNAV Visual procedures 13L/13R at KJFK. Crews must use RNV13R coding in FMS Nav Database." http://dc540.4shared.com/doc/HqTcxUgt/preview.html
 
Ecco DVETO (però nulla tra le star o tra altre procedure per altre piste di JFK)
35mo9kh.png
 
Ken, bellissime le tue traduzioni, dovresti lavorare meno ed impegnarti di più' postandone molte molte di più.

Fannullone!
 
Ecco DVETO (però nulla tra le star o tra altre procedure per altre piste di JFK)

Certo: il problema non è tanto l'esistenza del WP DVETO, quanto il fatto che un controllore abbia prescritto a tre aerei di "intercettare il sentiero di avvicinamento al WP DVETO" che, tuttavia, stando alle mappe, non è nel sentiero di avvicinamento previsto dalla RNAV Visual 13L: un po' come dire a qualcuno di imboccare l'autostrada A1 al casello di Venezia.
 
Piccolo OT: vi giuro, e l'inglese penso di capirlo abbastanza bene avendo a che fare con giapponesi, io le comunicazioni ATC non riesco proprio a comprenderle...
 
Sei piloti, tutti americani, non dovrebbero aver difficoltà a capire un controllore americano: uno dei piloti, tra l'altro, anche dopo aver ricevuto lo spelling del fix, ha ritenuto che non fosse nell'approach plate.
Scusa ma quale e' il problema nel venir autorizzati ad un punto e poi alla RNAV?