Rivoluzione al "Cristoforo Colombo": tapis roulant, funicolare e due stazioni!
Gentili amici,
dopo il definitivo accantonamento della soluzione "Urban Lab" per l’impianto di risalita agli Erzelli di Genova, sponsorizzata Renzo Piano, a causa di insormontabili criticità, sembrava sulla dirittura di arrivo la soluzione di un nodo infrastrutturale con base di interscambio in via Siffredi, stazione rfi a ponte, people mover per aeroporto,
http://sketchup.google.com/3dwarehouse/search?q=siffredi&btnG=Cerca&styp=m
che, recependo le sinergie rispetto al quartiere dello schema precedentemente adottato dall’amministrazione comunale, raccoglieva le valutazioni positive dello staff di progettisti di GHT spa capitanati dall'arch. Bellini di Milano e dal prof. Corsico del Politecnico di Torino per gli aspetti urbanistici, oltre che del Municipio medio ponente e del quartiere.
Sennonché, il Sig. Riva, delle omonime acciaierie, ha pensato bene di diffidare il comune di Genova dal sovrastare con qualsiasi impianto, stazione a ponte o people mover che sia, il parco ferroviario che ha in concessione a Calcinara.
Risultato: la signora Sindaco, per motivi a noi tuttora sconosciuti, ha “ordinato” uno schema urbanistico che non interferisca con le aree Riva, ottenendo dai tecnici lo schema pubblicato sui media di cui a relativa delibera di richiesta finanziamento ex legge 211 alla Regione Liguria.
Doppio sistema di risalita di cui uno completamente interrato, interscambio con stazione rfi interrato, assenza di spazi per interscambio mezzi AMT di linea, parcheggio di interscambio non idoneo ai flussi attesi prevalenti (Erzelli) e residenziali, difficoltà logistiche da parte di AMT per interscambio con i propri collegamenti collinari, estrema criticità sistemica complessiva determinante la assoluta non fattibilità, costi decuplicati rispetto allo standard. Questo è quanto.
Pensierino ironico ben augurante:
“Gli americani alla fine fanno sempre la cosa giusta; solamente prima devono provare tutte quelle sbagliate” W. Churchill, 1943.