Riverniciatura aereomobili

  • Autore Discussione Autore Discussione tunisair
  • Data d'inizio Data d'inizio

....
E' prevista la riverniciatura come procedura di manutenzione e/o di sicurezza?

Viene scartavetrato per togliere la vecchia e si rivernicia la nuda lamiera?

....
mi pare il check C sia quello della sverniciatura e riverniciatura

viene sverniciato e portato "a vergine" poi ci sono dei trattamenti intermedi tra la livrea e la lamiera per intenderci,non li conosco tutti di sicuro c'è il primer giallo che fa da "aggrappante" per la livrea stessa
 
mi pare il check C sia quello della sverniciatura e riverniciatura

viene sverniciato e portato "a vergine" poi ci sono dei trattamenti intermedi tra la livrea e la lamiera per intenderci,non li conosco tutti di sicuro c'è il primer giallo che fa da "aggrappante" per la livrea stessa

dovrebbe essere il D per verificare cricche strutturali
 
c'è il primer giallo che fa da "aggrappante" per la livrea stessa

Si tratta di una anodizzazione a freddo (color oro scuro) che
"aggrappa" poco (tanto sull'alluminio è comunque un
problema la verniciatura) ma protegge dalla corrosione.
E quella è micidiale anche su qualcuno crede l'Al inossidabile. ;)
 
Si tratta di una anodizzazione a freddo (color oro scuro) che
"aggrappa" poco (tanto sull'alluminio è comunque un
problema la verniciatura) ma protegge dalla corrosione.
E quella è micidiale anche su qualcuno crede l'Al inossidabile. ;)

Io sono un "qualcuno".... Si ossida davvero? Ho sempe pensato che fosse inossidabile.:o
 
Si ossida davvero? Ho sempe pensato che fosse inossidabile.

La differenza tra i ferrosi e le leghe del tipo è nel tipo di ossido.
Senza approfondire diciamo che nel secondo caso l'ossido è
un ottimo protettivo e meccanicamente adesivo (poco).
Se spolveri la protezione l'Al si buca quasi prima del ferro; purtroppo... :mad:
 
Non c'è nessuna "task" di manutenzione che preveda la riverniciatura degli aeromobili. Se lo si fà durante i check manutentivi pesanti ( C e D di se stesso, non vogliono dire nulla, perchè ci sono programmi di manutenzione che non li prevedono, vedi B737, ha solo multipli...C1, C2,C3) lo si fà anche per approfittare del fatto che l'aereo si ferma per un periodo medio-lungo. Se fosse vero quanto dite, beh allora dovremmo riverniciare un 737 ogni 18 mesi, intervallo tra un C check e l'altro!
Saluti
Gigi
 
Non c'è nessuna "task" di manutenzione che preveda la riverniciatura degli aeromobili.

Non è esatto; il controllo cellula deve essere fatto "solo dopo"
completa sabbiatura delle lamiere.
Poi, solo poi, si passa ai liquidi e agli ultrasuoni.
La riverniciatura è un obbligo dopo; capirai! :D

P.S.
Non è ovviamente ogni 18 mesi ma dopo una vita ovvero decine
di migliaia di ore per questo i "vecchi" non valgono più nulla...
 
Non è esatto; il controllo cellula deve essere fatto "solo dopo"
completa sabbiatura delle lamiere.
Poi, solo poi, si passa ai liquidi e agli ultrasuoni.
La riverniciatura è un obbligo dopo; capirai! :D

P.S.
Non è ovviamente ogni 18 mesi ma dopo una vita ovvero decine
di migliaia di ore per questo i "vecchi" non valgono più nulla...

Continuo a dire che nulla dice che dopo tot.tempo/ore bisogna riverniciarlo...
Casomai, ci sono altre ispezioni, vedi la cellula, che portano poi a una riverniciatura...
Quindi confermi quanto ho detto: non c'entra il C o il D check, ma eventualmente, la scadenza di ispezione che poi porterà, forse, a una riverniciatura...
Cmq occhio, che nessun programma di manutenzione è uguale all'altro...
 
Ciao,
l'alluminio di per se si passiva a contatto con l'ossigeno. Il problema è che basta una scalfitura (e ci sono sempre) al film passivante o l'accoppiamento galvanico con altri materiali per innescare fenomeni di corrosione che possono essere più o meno rapidi anche in funzione dell'ambiente operativo. L'alluminio si ossida eccome ed insieme alla fatica sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per il mantenimento dell'integrità strutturale.

Parlo per Airbus A320 e Boeing MD80, ma nei programmi di manutenzione la verniciatura non rientra nè nel Check C nè nel Check D, viene gestita come evento singolo da parte degli operatori quando viene raggiunto un certo livello di degrado.
E' possibile poi che la verniciatura venga inserita all'interno di un check di routine, ma sono eventi particolari.
Il costruttore ti consiglia unicamente di tenere il velivolo in buono stato perchè la vernice ti protegge dalla corrosione ed è quindi premura dell'operatore mantenerla in buono stato, ma con il programma di manutenzione non centra niente.

Saluti
 
Non è esatto; il controllo cellula deve essere fatto "solo dopo"
completa sabbiatura delle lamiere.
Poi, solo poi, si passa ai liquidi e agli ultrasuoni.
La riverniciatura è un obbligo dopo; capirai! :D

P.S.
Non è ovviamente ogni 18 mesi ma dopo una vita ovvero decine
di migliaia di ore per questo i "vecchi" non valgono più nulla...

La riverniciatura non e' un obbligo , a parte alcuni velivoli con programmi di manutenzione molto particolari tipo awacs NATO ma li entriamo in dettagli non da forum.
il resto e' come dice eagle 01
alcune parti sbarcate vengono riverniciate ma tutto l'aereo direi di no.
La riverniciatura NON e' una task obbligatoria per la dispacciabilita' del velivolo dopo il check