Risultati trimestrali SAVE (Aeroporto di Venezia)

bluewaves

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,052
75
Il comunicato stampa integrale si può trovare in:
http://www.veniceairport.it/assetca...it/Comunicato stampa Relazione Intermedia.pdf

SAVE S.p.A.: Approvazione Relazione Intermedia al 31 marzo 2013

• Fatturato consolidato: 76,1 milioni di Euro (+4,9%)
• EBITDA: 7,9 milioni di Euro (8,3 milioni 1^ Trimestre 2012)
• EBIT da attività ordinaria: 0,4 milioni di Euro (1,5 milioni 1^ Trimestre 2012)
• EBIT inclusivo di proventi non ricorrenti: 10,5 milioni di euro
• Risultato lordo di periodo: 10,8 milioni (1,1 milioni nel 1^ Trimestre 2012)

Il perdurare della forte crisi economica, che sta colpendo ormai l’intera zona euro, sta mettendo in difficoltà tutte le attività che hanno una radicata presenza nel territorio domestico. In questo contesto, grazie alle politiche commerciali poste in atto e alla forte vocazione internazionale dello scalo, il Marco Polo di Venezia è l’aeroporto italiano di medio-grandi dimensioni che presenta il maggior tasso di crescita rispetto al primo trimestre 2012.
Il valore dei ricavi di Gruppo del trimestre si è attestato su di un importo di Euro 76,1 milioni, in crescita del 4,9% rispetto ai valori del primo trimestre 2012.

In merito alla Gestione Aeroportuale, in un panorama italiano (-5,5%) e comunitario (-2,1%) che ha segnato dei preoccupanti segni di calo del traffico, i passeggeri transitati nel sistema aeroportuale di Venezia e Treviso durante i primi tre mesi dell’anno sono stati circa 1,96 milioni, in crescita del 4,7% rispetto al marzo 2012. In particolare lo scalo di Venezia (1,52 milioni di passeggeri) ha visto un incremento dei
passeggeri del 8,8%, trainato in particolare dal traffico internazionale cresciuto del 13%. Da considerare anche l’incremento del 21% nel periodo di riferimento del traffico su destinazioni di linea lungo raggio (Stati Uniti, Emirati Arabi, Qatar): i passeggeri nel primo trimestre 2013 sono stati oltre 100mila, anche grazie al secondo volo giornaliero di Emirates per Dubai. Lo scalo di Treviso (442 mila passeggeri) ha segnato una attesa riduzione del 7,4% rispetto al primo trimestre 2012, risultato del calo dei movimenti conseguenza principalmente della scelta del vettore principale Ryanair di ridurre l’offerta verso il mercato domestico e spagnolo.

Lo scalo di Charleroi, di cui il nostro gruppo detiene una partecipazione pari al 27,65%, ha visto transitare nel trimestre 1,236 milioni di passeggeri in crescita dello 0,7% rispetto al 2012.

I ricavi della business unit si sono attestati a 27,4 milioni di euro, in crescita del 5,8% sul primo trimestre 2012 per effetto della crescita del traffico parzialmente compensato dall’effetto degli accordi commerciali siglati a partire dall’aprile 2012. A partire dall’11 marzo si sono applicate le nuove tariffe in applicazione del Contratto di Programma; l’effetto nel trimestre è stato stimato pari a circa 0,4 milioni di euro.
Il risultato operativo lordo (EBITDA), pari a 7,4 milioni di Euro, risulta in crescita del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2012. L’aumento dei ricavi è stato parzialmente assorbito da maggiori costi legati principalmente al canone di concessione, a maggiori spese di promotraffico ed all’incremento del costo del lavoro.

Il risultato operativo (EBIT), pari a 3,8 milioni di Euro, risulta in crescita del 4,3% sul dato del primo trimestre 2012 principalmente per effetto del maggior risultato lordo in costanza di ammortamenti ed accantonamenti.

Mah, come gia' detto per essere poco piu' che gabbellieri nella citta' turistica piu' famosa del mondo mi aspetterei molto ma molto meglio dalla marginalità netta
si vede che hanno altre priorità
un titolo che mi e' sempre piaciuto poco almeno finche la redditività rimane questa

Mah, come gia' detto per essere poco piu' che gabbellieri nella citta' turistica piu' famosa del mondo mi aspetterei molto ma molto meglio dalla marginalità netta
si vede che hanno altre priorità
un titolo che mi e' sempre piaciuto poco almeno finche la redditività rimane questa

Ad ogni trimestrale non manchi di notare che sono solo "gabellieri" :)
Come ti hanno già risposto altri, anche fra i "gabellieri" c'è chi non riesce a fare il proprio lavoro, a) presentando bilanci in passivo, oppure b) dando un cattivo servizio all'utenza. Save riesce a cavarsela meglio di altri, in questo... Oltre a fare da motore per lo sviluppo del territorio, poichè da quando è stato firmato il Contratto di Programma sono partite decine di appalti nell'indotto e anche qualche posto di lavoro diretto... Se si intende questo per "minore redditività", non mi dispiace.

Ad ogni trimestrale non manchi di notare che sono solo "gabellieri" :)
Come ti hanno già risposto altri, anche fra i "gabellieri" c'è chi non riesce a fare il proprio lavoro, a) presentando bilanci in passivo, oppure b) dando un cattivo servizio all'utenza. Save riesce a cavarsela meglio di altri, in questo... Oltre a fare da motore per lo sviluppo del territorio, poichè da quando è stato firmato il Contratto di Programma sono partite decine di appalti nell'indotto e anche qualche posto di lavoro diretto... Se si intende questo per "minore redditività", non mi dispiace.
vero!
ma dei pastrocchi degli altri mi interessa poco.
l'aeroporto di venezia e' la piu' grande macchina da soldi del triveneto ha ottime infrastrutture e con l'arrivo della seconda pista, fra meno di quanto si pensi, diventera' uno delle piu' interessanti realta' del trasporto aereo mondiale.
per questo non mi accontento, e dovrebbero farlo anche gli azionisti

vero!
ma dei pastrocchi degli altri mi interessa poco.
l'aeroporto di venezia e' la piu' grande macchina da soldi del triveneto ha ottime infrastrutture e con l'arrivo della seconda pista, fra meno di quanto si pensi, diventera' uno delle piu' interessanti realta' del trasporto aereo mondiale.
per questo non mi accontento, e dovrebbero farlo anche gli azionisti

Un passo alla volta... un passo alla volta.... ti ricordi la storiella della volpe e dell' uva?
Quanti aeroporti in Italia hanno voluto forzare esageratamente i tempi e poi.... sono arrivati solo i bilanci in rosso....

No credo che ormai sara' uno step necessario.

ad ogni modo nonostante ebit sostanzialmente stabili, l'indebitamento netto e' cresciuto del 35% in 3 anni e del 160% in 6,
Senza andare nel dettaglio in cui si concentra buona parte della reditivita' notare bene che :
il cash flow non 'e in grado supportare dividendi a questi livelli, una mania non solo italiana, ed infatti e' negativo (non entro nel merito di eventuali emolumenti al mgmt) nonostante interessanti componenti straordinarie.
La cosa e' fatta ovviamente per sostenere il titolo a scapito della situazione patrimoniale
anche nella trimestrale al netto di componenti straordinarie, il migliormanto del circolante va a finanziare gli investimenti e almeno per ora non si genera cassa.
la cosa piu' spropositata e' il volume della cassa, evidentemente pronta per qualche operazione sull'equity 51 milioni con l'indebitamento che cresce a vista d'occhio???
un mito

Ecco in dettaglio perche' mi piace poco e mi aspetto molto di piu'

Ultima modifica: