Risoluzione TCAS tra 330 Air Seychelles e 380 Emirates


Re: Pilota italiano evita scontro

A parte il tono da strillone dell'articolo, quanti casi ci sono al giorno di allarme da parte del TCAS?
Poi, 14km sono proprio un nulla? Chiedo a voi esperti.
 
Re: Pilota italiano evita scontro

http://avherald.com/h?article=4abb6417&opt=0

An Emirates Airbus A380-800, registration A6-EOT performing flight EK-703 from Dubai (United Arab Emirates) to Mauritius (Mauritius), was enroute at FL400 about 160nm north of Mauritius Airport when ATC advised the crew of traffic in opposite direction being cleared to climb to FL370, crossing time at 13:07Z. ATC subsequently cleared the flight to descend to FL380, the crew read back FL360 which was not corrected by ATC.

An Air Seychelles Airbus A330-200, registration S7-VDM performing flight HM-54 from Mauritius (Mauritius) to Mahe Island (Seychelles), had been cleared to climb to FL370 and was climbing through FL330 when the Emirates descended through FL380.

Both crews were visual with each other, received TCAS resolution advisories, in addition HM-54 turned right. Position data off transponders of both aircraft suggest that the horizontal separation between the aircraft was about 7.5nm when both aircraft passed through FL360 at 0 feet vertical separation and was about 4nm when the vertical separation between the aircraft reached 1000 feet again with EK-703 below FL360 and HM-54 levelling off at FL370.
 
Re: Pilota italiano evita scontro

Mah....l'evento come riportato su AvH ha un suo perchè, come narrato su La Stampa può tranquillamente essere passato al "3d leggero dell'estate".
 
Re: Pilota italiano evita scontro

In un ambiente radar, 7.5 NM è una separazione più che adeguata, tra un A380 ed un A330.

In ambiente procedurale o non-radar, quale è quello del controllo oceanico che stiamo prendendo in considerazione...occorre rivolgere un sentito ringraziamento alle condizioni meteo favorevoli e all'ingegno del signor Honeywell/Rockwell Collins/Thales/quel che l'è.
 
Re: Pilota italiano evita scontro

qui diranno che i piloti italiani sono i migliori al mondo (quando non scioperano)
Domanda forse banale o sciocca per gli esperti: perché la manovra di variazione della rotta e' staat effettuata solo dal 330? AL 380 non risultava alcun segnale di rischio collisione? E se l'avessero effettuata istintivamente entrambi in senso opposto, non si sarebbe riproposto il rischio collisione? Mi pare che successe una cosa simile a un Tupolev sovietico in passato che anziché uno salire e l'altro scendere di quota, salirono entrambi e ci fu il dramma.
 
Re: Pilota italiano evita scontro

Domanda forse banale o sciocca per gli esperti: perché la manovra di variazione della rotta e' staat effettuata solo dal 330? AL 380 non risultava alcun segnale di rischio collisione? E se l'avessero effettuata istintivamente entrambi in senso opposto, non si sarebbe riproposto il rischio collisione? Mi pare che successe una cosa simile a un Tupolev sovietico in passato che anziché uno salire e l'altro scendere di quota, salirono entrambi e ci fu il dramma.
Le risoluzioni provenienti da TCAS/TAWS prevedono solo manovre sul piano verticale (al momento, in futuro anche orizzontale), quindi le manovre "strillate" dal warning sono di salita "climb-climb", discesa "descent-descent" o maintain vertical speed . La manovra evasiva laterale effettuata dal pilota del 330 è una manovra a vista di evitamento (estrema ratio??), con associati i rischi che essa comporta, tra cui l'invasione della traiettoria di altri velivoli sul piano orizzontale (a quei livelli di volo, 8 miglia si fanno in un minuto circa). Detto questo, credo che se l'equipaggio del 380 abbia applicato solo la risoluzione verticale, ha fatto ciò che è previsto fare. Tra l'altro quest'ultimo potrebbe aver svuto il sistema di TCAS AP ovvero la manovra essere interfacciata con l'autopilota senza che il pilota debba prendere il controllo manuale, salvo monitorare la buona riuscita di ciò che fa l'automatismo (decreased workload, increased situational awarness).
 
Re: Pilota italiano evita scontro

Se non sbaglio, le indicazioni TCAS hanno la precedenza sulle segnalazioni di ATC. Al tempo questa norma non era applicata universalmente e ciò portò i russi a seguire le indicazioni (sbagliate) dell'ATC
 
Re: Pilota italiano evita scontro

Le risoluzioni provenienti da TCAS/TAWS prevedono solo manovre sul piano verticale (al momento, in futuro anche orizzontale), quindi le manovre "strillate" dal warning sono di salita "climb-climb", discesa "descent-descent" o maintain vertical speed . La manovra evasiva laterale effettuata dal pilota del 330 è una manovra a vista di evitamento (estrema ratio??), con associati i rischi che essa comporta, tra cui l'invasione della traiettoria di altri velivoli sul piano orizzontale (a quei livelli di volo, 8 miglia si fanno in un minuto circa). Detto questo, credo che se l'equipaggio del 380 abbia applicato solo la risoluzione verticale, ha fatto ciò che è previsto fare. Tra l'altro quest'ultimo potrebbe aver svuto il sistema di TCAS AP ovvero la manovra essere interfacciata con l'autopilota senza che il pilota debba prendere il controllo manuale, salvo monitorare la buona riuscita di ciò che fa l'automatismo (decreased workload, increased situational awarness).
Thanks!!
 
Re: Risoluzione TCAS tra 330 Air Mauritius e 380 Emirates

L'unica cosa interessante di questo articolo è scoprire che ci sono (piloti) italiani in Air Seychelles... chissà che storia :)
 
Re: Risoluzione TCAS tra 330 Air Mauritius e 380 Emirates

L'unica cosa interessante di questo articolo è scoprire che ci sono (piloti) italiani in Air Seychelles... chissà che storia :)

Credo basti rispondere ad un annuncio di lavoro:)
Con la globalizzazione trovi piloti italiani sparsi negli angoli più remoti del mondo.
 
Re: Risoluzione TCAS tra 330 Air Mauritius e 380 Emirates

L'unica cosa interessante di questo articolo è scoprire che ci sono (piloti) italiani in Air Seychelles... chissà che storia :)

Nulla di fantasmagorico, potrebbe essere un pilota AZ in distacco presso Air Seychelles, così come ce ne sono stati altri in distacco in Air Serbia (nell'ambito della partnership con Etihad)
 
Re: Pilota italiano evita scontro

A parte il tono da strillone dell'articolo, quanti casi ci sono al giorno di allarme da parte del TCAS?
Poi, 14km sono proprio un nulla? Chiedo a voi esperti.

28 secondi di volo.

Perchè proprio 28 secondi? Anche ipotizzando una velocità di circa 900 km/h per percorrere 14 km si dovrebbe impiegare circa un minuto