Ripristinare il treno MXP-Torino

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
0
Milano, Lombardia.
Penso che non via sia modo.
Se si va su linea lenta ci si mette di più che in bus, se si va con AV non si riempe.
Insomma per le infrastrutture attuali non c'è via di uscita!
Via di bus e tanti saluti.

Citazione:Messaggio inserito da kernel

Penso che non via sia modo.
Se si va su linea lenta ci si mette di più che in bus, se si va con AV non si riempe.
Insomma per le infrastrutture attuali non c'è via di uscita!
Via di bus e tanti saluti.

quindi è la classica propaganda politica?

Beh non è al prima volta che piangono perchè gli hanno tolto il treno...se proprio è una questione strategica per torino e il piemonte che paghino per il servizio come fa la regione con il malpensa express.

Condivido il commento di Pelush, si potrebbe sfruttare la linea vecchia per includere oltre a Novara anche Vercelli. Esiste una interconnessione dopo Vercelli alla linea AV?

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Condivido il commento di Pelush, si potrebbe sfruttare la linea vecchia per includere oltre a Novara anche Vercelli. Esiste una interconnessione dopo Vercelli alla linea AV?
Sì, nei pressi di Novara ...
... la linea AV non passa nei pressi di Vercelli ma procede diretta tra Torino e Novara, la linea "lenta" procede più a zig-zag per servire altre città tra le quali Vercelli.

Io dubito che ci sia un grande bacino a vercelli che debba prendere un aereo con una certa frequenza. E poi sia da Novara che da vercelli i tempi sono molto più ridotti in macchina. Insomma se ci fosse tutta sta domanda di servizio pubblico da e per lo scalo da queste due città ci sarebbero tantissimi bus cosa che in realtà non c'è.
Bisogna poi pensare che da Torino impiegandoci 2 ore quasi si farà prima con la AV ad arrivare fino a Milano e poi cambiare treno. Per non parlare della comodità di prendere un bus frequente e diretto da Torino.
Comunque dalla linea lenta si può entrare in novara FNM e proseguire verso Malpensa già oggi.
Però ripeto chi prenderebbe mai il treno da Torino sapendo che il viaggio durerebbe 2h30??!!
E poi quanti treni ci sarebbero??
O si fa un servizio feeder che ci metta 50 minuti-60minuti con quale treno non lo so (servizio sponsorizzato pesantemente AZ) oppure tanto vale puntare sul trasporto su gomma che con la nuova bretella si guadagnerà parecchio in termini di tempo. Poi chiusi i cantieri sulla A4 andrà anche meglio.

Perdonatemi, ma non capisco...

Quando si cerca di sviluppare un aeroporto nella catchment area di MXP, sorgono critiche, talvolta ragionevoli talvolta meno.

Quando si scade nella bassa polemica tra MXP e il resto degli aeroporti italiani, viene spesso usato l'argomento degli scarsi collegamenti con l'aeroporto varesino per giustificare il fatto che i pax preferiscono, per esempio, Linate. Argomento che condivido appieno, peraltro, anche se in quanto torinese non mi sognerei mai di andare a Linate, intendiamoci.

Ora, quando una regione confinante insiste per avere un collegamento stabile con Malpensa, collegamento che toglierebbe un po' di pax agli hub di FRA e CDG a favore di MXP e probabilmente di Alitalia, si dice che questa regione "piange perché gli hanno tolto il collegamento" e la si invita a "pagare" se proprio ci tengono.

Da torinese preferirò sempre partire dal buon aeroporto che ho a 30' di auto da casa mia, ma mi rendo conto che per certi collegamenti - mi riferisco agli intercontinentali di AZ, qualora capitasse che fossero più a buon mercato di quelli di LH e AF - Malpensa può essere una scelta validissima, per cui vedrei anche di buon occhio la possibilità di utilizzare MXP.

Però, abbiate pazienza, certi discorsi non li capisco...

Ciao,

Nicola

[EDIT] Solo per precisare che non avevo letto l'ultimo messaggio di Kernel al momento di scrivere.

La questione è che se vuoi andare a rubare passeggeri a Torino alle compegnie straniere devi avere un servizio tale che ti faccia preferire l'ipotesi MXP. Ovvero il tempo di transito da MXP verso New York, Atlanta, etc etc deve essere inferiore a quello che si ha passando in un hub straniero. questo porta il tempo di percorrenza da MXP a Torino a circa un'ora. Se è molto di più il gioco non funziona.
Ora per poter viaggiare in quei tempi devi avere delle infrastrutture adeguate (specie nell'interscambio a novara e da novara a malpensa) e viggiare più veloce possibile tra Torino e Novara. questo implica che devi utilizzare la linea AV.
L'unico treno veloce che abbiamo che può viaggiare sulla AV è l'ETR500 a 8 pezzi con capienza vicina ai 400 posti. Anche ipotizzando una fermata a Novara viene fuori che quei 400 posti non verranno mai riempiti. Al massimo si arriva a metà.
A questo punto le ferrovie ti diranno che non sono interessate al servizio. Quindi se lo si vuole lo si deve pagare.
A questo punto chi paga?
Nel caso lombardo è la regione lombardia a finanziare il malpensa express. Un servizio che trasporta ottimisticamente 4000pax al giorno quando tranquillamente potrebbe farne il triplo o il quadruplo.
Ma per un servizio da Torino chi paga? La regione piemonte?
Oppure AZ che vuole lasciare MXP?

Ma chi te l'ha detto Kernel che az vuole lasciare mxp? Per andare dove a fco???

In secondo luogo condivido in pieno l'idea di dotare torino di un collegamento decente con mxp.... e condivido le parole di Nicola.

Citazione:Messaggio inserito da b787liner

Ma chi te l'ha detto Kernel che az vuole lasciare mxp? Per andare dove a fco???

In secondo luogo condivido in pieno l'idea di dotare torino di un collegamento decente con mxp.... e condivido le parole di Nicola.

Beh il problema di chi paga il servizio però è irrisolto. La questione è semplice. Un servio dedicato non riempirebbe abbastanza per essere economico per una azienda ferroviaria.
Certo protrebbe pagare AZ il treno ma in cambio deve avere la possibilità di offrire un servio concorrenziale con le altre compagnie. Ovvero tempi per lo scalo ridotti all'osso: questo attualmente non è possibile. E poi la sola AZ quanti passeggeri muoverebbe? Oggi meno di 50 con un bus forse con un treno 100 ma il treno ne porta 400!
Quindi siamo da capo il treno va finanziato come vengono finanziati tutti i servizi pubblici da e per lo scalo.
A questo punto chi paga?
Chiunque lavori nelle ferrovie inorridirà anche solo al pensiero di "sprecare" un treno per MXP. Se obbligato fornirebbe una littorina disel da rottamare. Per fargli cambiare idea e fornire mezzi adeguati (che non coprono la tratta in 3 giorni) servono soldoni sonanti...abbastanza da far si che sia conveniente mettere un treno sulla MXP piuttosto che su un'altra tratta su cui fa certamente più soldi.
Siamo sempre lì servono soldi...però chi paga non si è ancora trovato...

[br Un servio dedicato non riempirebbe abbastanza per essere economico per una azienda ferroviaria.

Non ne sono così convinto. I torinesi che usano MXP sono in crescita, ma vedono in Malpensa uno scalo scomodissimo da raggiungere in macchina e improponibile da raggiungere coi mezzi.
Forse non avrebbe subito rislutati brillanti, ma credo che impiegherebbe pochi mesi a decollare.
Dei bus per MXP inoltre i torinesi se ne fanno un baffo. Un motivo ci sarà (A4 coi cantieri tra le altre cose).

Ciao

Ho qualche dubbio che i torinesi cha vanno a MXP siano in crescita. Certamente in crescita sono quelli trasportati vero gli hub di Francoforte, Monaco, Parigi, Madrid, Vienna. Per una serie di destinazioni spagnole e portoghesi presto diventerà molto comoda Barcellona (grazie ad Air One). Insomma, le alternative ci sono, basta cercarle....

Citazione:Messaggio inserito da navigator

[br Un servio dedicato non riempirebbe abbastanza per essere economico per una azienda ferroviaria.

Non ne sono così convinto. I torinesi che usano MXP sono in crescita, ma vedono in Malpensa uno scalo scomodissimo da raggiungere in macchina e improponibile da raggiungere coi mezzi.
Forse non avrebbe subito rislutati brillanti, ma credo che impiegherebbe pochi mesi a decollare.
Dei bus per MXP inoltre i torinesi se ne fanno un baffo. Un motivo ci sarà (A4 coi cantieri tra le altre cose).

Ciao

Sei sicuro che ce ne sono tanti che si farebbero 2 ore di treno per arrivare fino all'aeroporto?
In alternativa con un viaggio di 60 minuti sei sicuro di riuscire a trovare 400 passeggeri per ondata che andrebbero fino a MXP a prendere il volo? Farebbero 2400 pax al giorno su ambo le direzioni. Il malpensa express ne fa 4000 scarsi al dì...

il problema è che comunque esiste a mxp molto traffico proveniente da trn: bisogna considerare che esisteno sei bus in ogni direzione. Tre sono gestiti dalla sadem e tre sono dall'alitalia. Il resto si muove o con il treno fino a novara o milano e da li prende il pulman per l'aeroporto oppure si reca con i propri mezzi. Certo è che comunque i torinesi si servono di mxp sia per i voli charter, giacchè l'apt di trn offre poco, sia per destinazioni internazionali che magari da torino si possono raggiungere con scalo ma che comunque costa molto di piu... A ciò bisogna se è come sembra adesso si svilupperà easyjet con il progetto della base. Pertanto credo il mercato potenziale dei passeggeri torinesi possa aumentare di molto.
La soluzione ideale sarebbe quattro treni in ogni direzione: alle sette, alle 11, alle 15, alle 18: infatti queste quattro ondate caturebbero sia le ondate dell'all'allenza sky teaam che star alliance che anche i voli di easyjet...

Citazione:Messaggio inserito da francesco1974

il problema è che comunque esiste a mxp molto traffico proveniente da trn: bisogna considerare che esisteno sei bus in ogni direzione. Tre sono gestiti dalla sadem e tre sono dall'alitalia. Il resto si muove o con il treno fino a novara o milano e da li prende il pulman per l'aeroporto oppure si reca con i propri mezzi. Certo è che comunque i torinesi si servono di mxp sia per i voli charter, giacchè l'apt di trn offre poco, sia per destinazioni internazionali che magari da torino si possono raggiungere con scalo ma che comunque costa molto di piu... A ciò bisogna se è come sembra adesso si svilupperà easyjet con il progetto della base. Pertanto credo il mercato potenziale dei passeggeri torinesi possa aumentare di molto.
La soluzione ideale sarebbe quattro treni in ogni direzione: alle sette, alle 11, alle 15, alle 18: infatti queste quattro ondate caturebbero sia le ondate dell'all'allenza sky teaam che star alliance che anche i voli di easyjet...

L'idea dei 4 treni giornalieri per direzione è buona, non credo bisogna eccedere nella capacità offerta.
Credo che tra un paio di anni con la fine dei cantieri sulla A4 e la realizzazione della Mxp-Boffalora anche in auto le cose vadano meglio.

Infine una riflessione:secondo voi la reg Piemonte finanzierebbe un collegamento per mxp (pagandolo caro) togliendo i pax da Caselle?? per me non lo faranno mai, daltronde anche i passeggeri che da Torino transitano via CDG,FRA,LHR portano un po' di soldini pure a Torino [:301]

La regione piemonte infatti vuole il collegamento facendolo pagare a trenitalia la quale ha risposto picche...
Io credo che un treno non toglierebbe poi molto a caselle anzi, se fosse veloce, permetterebbe di vendersi al pari di Milano. Mi-MXP 40 minuti Mi-To 50-60.
Insomma avrebbe anche senso...però vogliono che i costi se li sorbisca qualcun altro...
Poi la situazione in autostrada può solo migliorare! Un anno fa era una gincana...poi con la bretella andrà ancora meglio.
Per ora si hanno 6 bus al dì per direzione di cui 3 sponsorizzati AZ...un pò poco se pensiamo che la piccola Lugano ne ha 8.