Perdonatemi, ma non capisco...
Quando si cerca di sviluppare un aeroporto nella catchment area di MXP, sorgono critiche, talvolta ragionevoli talvolta meno.
Quando si scade nella bassa polemica tra MXP e il resto degli aeroporti italiani, viene spesso usato l'argomento degli scarsi collegamenti con l'aeroporto varesino per giustificare il fatto che i pax preferiscono, per esempio, Linate. Argomento che condivido appieno, peraltro, anche se in quanto torinese non mi sognerei mai di andare a Linate, intendiamoci.
Ora, quando una regione confinante insiste per avere un collegamento stabile con Malpensa, collegamento che toglierebbe un po' di pax agli hub di FRA e CDG a favore di MXP e probabilmente di Alitalia, si dice che questa regione "piange perché gli hanno tolto il collegamento" e la si invita a "pagare" se proprio ci tengono.
Da torinese preferirò sempre partire dal buon aeroporto che ho a 30' di auto da casa mia, ma mi rendo conto che per certi collegamenti - mi riferisco agli intercontinentali di AZ, qualora capitasse che fossero più a buon mercato di quelli di LH e AF - Malpensa può essere una scelta validissima, per cui vedrei anche di buon occhio la possibilità di utilizzare MXP.
Però, abbiate pazienza, certi discorsi non li capisco...
Ciao,
Nicola
[EDIT] Solo per precisare che non avevo letto l'ultimo messaggio di Kernel al momento di scrivere.