Rimborsi: i ritardi aerei paragonabili a quelli per voli cancellati all'ultimo


AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
0
www.guidaviaggi.it
24/10/2012 - 11:39

La Corte di giustizia europea ha ribadito che quando i passeggeri arrivano a destinazione tre ore o più dopo l'orario previsto possono chiedere una compensazione forfettaria, tra 250 e 600 euro


La Corte di giustizia europea ha ribadito che quando i passeggeri arrivano a destinazione tre ore o più dopo l'orario previsto possono chiedere al vettore una compensazione forfettaria, tra 250 e 600 euro, salvo però che il ritardo non sia da attribuire a circostanze eccezionali. ItaliaOggi fa presente che la Corte di giustizia lo ha ribadito con la sentenza nelle cause riunite C-581/10 e C-629/10 depositata ieri. La Corte ha anche sottolineato che la situazione dei passeggeri di voli in ritardo è paragonabile (in merito all'applicazione del diritto a una compensazione pecuniaria) a quella dei passeggeri dei voli cancellati "all'ultimo momento", in quanto il disagio subito è simile, ossia la perdita di tempo.
 
Sono d'accordo anch'io su una normativa meno "interpretativa", ma l'interpretazione e' stata "forzata" dalla eccessiva generosita' di questa legge. 600 euro di compensazione forfettaria per un volo intercontinentale arrivato con tre ore di ritardo mi sembrano decisamente eccessivi.
Lo spirito della legge e' condivisibile, i livelli di compensazione stabiliti un po' meno, secondo me.