Non so se qualcuno ha mai provato a chiedere dei rimborsi con Alitalia, ma quello che mi è successom ieri ha del grottesco
Avevo prenotato due voli con Alitalia comprandoli sul sito inglese, biglietot elettronico, pagando con una carta di credito appoggiata su banca inglese (per un motivo semplice, il viaggio era LHR-italia-LHR e in azienda mi chiedono, dove possibile, di pagare direttamente in sterline)
Saltato il meeting con il cliente, io e il mio collega ci attiviamo per il rimborso della prenotazione. Ci attiviamo perchè la segretaria non ne vuole più sapere del call centre Alitalia (UK), visto che ha sempre avuto dispiaceri.
Come prima cosa scopro che non si può chiedere il rimborso on line (meridiana lo offre, per esempio)
Decido quindi di chiamare il call centre ulisse, dove mi dicomno che essendo un biglietto emesso da sito inglese loro non possono fare niente, e mi dirotta al call centre di palermo (quello generale), che sicuramente mi può aiutare
Chiamo lo 06-2222 e mi dicono che no, non possono fare niente, dato che il biglietto è stato emesso in inghilterra. Mi dicono che devo andare in una biglietteria alitalia in inghilterra.
Mi faccio dare comunque il numero del call centre inglese (sai mai), ma mentre mi d ail numero mi dice che rispondono solo dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 (il numero si rivelarà poi peraltro sbagliato).
A quel punto, più che altro per una questione di principio, sono andato fino a Heatrow in biglietteria, dove molto gentilmente mi hanno fatto la pratica (senza peraltro accertarsi che io fossi il titolare del biglietto, quindi chiunque con il solo codice PNR avrebbe potuto cancellarmi il volo), e mi hanno confermato che se compro suil sito inglese il rimborso me lo possono fare solo in una bigliettaria inglese...
inutile dire che ero allibito.
Mi chiedo, è questo un servizio degno di una compagnia come alitalia? se fossi stato dall'altra parte del mondo con l'esigenza di cancellare il volo, cosa avrei fatto?
per gli amanti della standafrdizzazione, ovviament enon esiste un modulo per queste cose, ma solo la buona volontà dell'addetto che stampa una copia del biglietto e ci scrive sopra/o mi fa scrivere sopra a èenna che chiedo il rimborso...
ciao a tutti
Avevo prenotato due voli con Alitalia comprandoli sul sito inglese, biglietot elettronico, pagando con una carta di credito appoggiata su banca inglese (per un motivo semplice, il viaggio era LHR-italia-LHR e in azienda mi chiedono, dove possibile, di pagare direttamente in sterline)
Saltato il meeting con il cliente, io e il mio collega ci attiviamo per il rimborso della prenotazione. Ci attiviamo perchè la segretaria non ne vuole più sapere del call centre Alitalia (UK), visto che ha sempre avuto dispiaceri.
Come prima cosa scopro che non si può chiedere il rimborso on line (meridiana lo offre, per esempio)
Decido quindi di chiamare il call centre ulisse, dove mi dicomno che essendo un biglietto emesso da sito inglese loro non possono fare niente, e mi dirotta al call centre di palermo (quello generale), che sicuramente mi può aiutare
Chiamo lo 06-2222 e mi dicono che no, non possono fare niente, dato che il biglietto è stato emesso in inghilterra. Mi dicono che devo andare in una biglietteria alitalia in inghilterra.
Mi faccio dare comunque il numero del call centre inglese (sai mai), ma mentre mi d ail numero mi dice che rispondono solo dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 16 (il numero si rivelarà poi peraltro sbagliato).
A quel punto, più che altro per una questione di principio, sono andato fino a Heatrow in biglietteria, dove molto gentilmente mi hanno fatto la pratica (senza peraltro accertarsi che io fossi il titolare del biglietto, quindi chiunque con il solo codice PNR avrebbe potuto cancellarmi il volo), e mi hanno confermato che se compro suil sito inglese il rimborso me lo possono fare solo in una bigliettaria inglese...
inutile dire che ero allibito.
Mi chiedo, è questo un servizio degno di una compagnia come alitalia? se fossi stato dall'altra parte del mondo con l'esigenza di cancellare il volo, cosa avrei fatto?
per gli amanti della standafrdizzazione, ovviament enon esiste un modulo per queste cose, ma solo la buona volontà dell'addetto che stampa una copia del biglietto e ci scrive sopra/o mi fa scrivere sopra a èenna che chiedo il rimborso...
ciao a tutti