"Rifornimento errato per un volo Meridiana"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
gli imprevisti possono sempre accadere...

un mesetto fa abbiamo atteso un'ora e tre quarti il decollo chiusi in aereo...in attesa che da dublino arrivasse il piano di volo!!!

A.

Citazione:Messaggio inserito da pamico

Citazione:Messaggio inserito da Manuel Fantoni

stamane ero al terminal 2 a nice e non ho visto md 80 meridiana sinceramente, puo' essermi sfuggito o l'han rifornito in fondo dove c'e' l'ag strano....

Manuel era lì intorno alle 13,30
Allora mi scuso ...
...ero gia a casa a pranzo a quell'ora.

Citazione:Messaggio inserito da avroRJ

gli imprevisti possono sempre accadere...

un mesetto fa abbiamo atteso un'ora e tre quarti il decollo chiusi in aereo...in attesa che da dublino arrivasse il piano di volo!!!

A.

Forse vuoi dire che da Eurocontrol doveva arrivare la clearence, ma è strano che vi abbiano fatto imbarcare.

Citazione:Messaggio inserito da sleepypilot

ah se lo dicono i pax...:(((
I piani di volo attuali sono estremamente accurati: Venti, temperature sono precisi al nodo e al grado. Eventuali, improbabili variazioni sicuramente non influiscono su un volo di medio raggio, potrebbero semmai su un volo di 12 ore.
Un po' di cultura aeronautica:

I quantitativi di carburante che un aeroplano imbarca per una data tratta includono oltre al TRIP fuel,ALTERNATE fuel, FINAL RESERVE fuel, TAXY fuel,eventuale EXTRA fuel, anche il CONTINGENCY fuel.
Definizione:
CONTINGENCY fuel: "per sopperire ad eventuali esigenze non pianificabili (come maggior consumo orario di un singolo aeromobile, situazioni meteorologiche e/o di traffico imprevedibili, deviazioni dalle rotte e/o dai livelli pianificati ecc). Il CONTINGENCY fuel e', per tutti i voli, normalmente il 5% del TRIP fuel, con un minimo pari a 15 minuti di attesa a 1500 ft AGL alla destinazionee e, per il lungo raggio, un massimo, stabilito dal settore, che comunque non risulti inferiore ad una quantita' sufficiente per 20 min di volo al consumo di crociera pianificato.
Il CONTINGENCY fuel copre, in ogni caso, l'eventualita' di crociera ONE FL DOWN"
Nella compagnia dove lavoro io per l'MD80, che penso fosse la macchina IG,il CONTINCENCY e' pari a 750 kg.

Il riferimento all'incedente Tuninter non mi sembra pertinente.
Il resto chiacchere, basate su quanto riferito da passeggeri.
Molto poco

"Comunque l'accaduto è grave e credo che le varie autorità aeronautiche dovranno aprire un inchiesta"
Meno male che c'e' il sig. Caldi che sa cosa fare...

Quello che dici è tecnicamente corretto al 100%..
Ma che "l'accaduto è grave e credo che le varie autorità aeronautiche dovranno aprire un inchiesta" mi sembra del tutto eccessivo..
Dice bene Horizon si tratta solo di una figuraccia di M del vettore.
Probabilmente sono decollati con il minimum fuel da Flight Plan.. Poi magari hanno dovuto volare qualche migliaio di piedi più in basso con presenza di correnti più forti di quelle supposte all'altezza prevista di volo, magari hanno anche avuto un taxy più lungo e fatto qualche holding, e quindi per mera sicurezza il Cpt avrà optato per un "extra" fuel stop... Meglio un extra stop che qualche "problemino" più avanti con il volo...
[:306]

Mi ricordo di un Flr - Ams di qualche anno fa con 1h 50' di flight time e poi 3h 45' di taxi . Eravamo in " emergenza " a terra , sotto una nevicata che da tempo non si ricordava e in un aeroporto che poi ha " chiuso" perchè è collassato ... Numero 3 di 15 con l'ultimo aereo che con la coda in pista ha provocato la chiusura . Push back congelati , interpista in controsterzo etc ... Tante cose possono essere accadute , quindi aspettiamo che chi sa parli, no ?

Io rientro ora da una breve vacanza a parigi; ho preso il cagliari-olbia, ma ho visto che il CDG-CTA era previsto in ritardo di un oretta.....

Essendo in vacanza me ne son fregato... :D

Citazione:Messaggio inserito da Horizon

L'errore può anche essere grave ma non credo verrà aperta un inchiesta per una simile piccolezza (semmai vi sarà un inchiesta interna alla compagnia)piuttosto una gran figuraccia di M per la Meridiana (che già non gode delle migliori opinioni). Peccato...

L'errore è figlio del clima non proprio disteso che si vive in Meridiana. La mancanza di attenzione ai bisogni primari degli esseri umani, porta a disaffezione, insoddisfazione e calo della motivazione (il tutto non si risolve con la semplice retribuzione). Comunque spero verrà fatta luce, non è successo nulla di grave a livello di sicurezza, solo disagi e questo merita un intervento da parte dell'ENAC. Purtroppo negli ultimi 7 anni ho visto un abbassamento del livello di guardia, su cose che sembrano di secondaria importanza, solo per accelerare i tempi di transito, e di conseguenza capitano cose spiacevoli, come portare passeggeri in più o in meno a causa del mancato conteggio dei passeggeri imbarcati. Per cosa poi per risparmiare 2 minuti, il tempo che opccorre per dare una contata delle teste a bordo.

Forse era una pianificazione con Decision Point. Il Decision Point è il punto in cui i piloti controllano il carburante che deve essere a bordo. Se non ce l'hanno( i motivi possono essere molti eg. FL diverso dal pianificato, vento ecc ecc), devono necessariamente scendere per rifornire.

Ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.