riflessioni sulle low cost

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
0
.
bravo l'hai ben detto le differenze tra low coste e full fare si stanno assottigliando sempre più
le low cost convengono solo prenotando con larghissimo anticipo secondo me

Ci crediamoo, ci crediamo!
Le low cost vanno benissimo per che prenota con largo anticipo, se no ti trovi con il cappio al collo.
L'unica cosa che non capisco e' foraggiare compagnie che
sono basate in paradisi fiscali
ciao
meo3356

Il mio metro di giudizio? Se ho la possibilità di scegliere e la differenza di prezzo non è superiore al 50% sempre meglio scegliere compagnie di linea.

Non conosco i prezzi di TAP... ma le 250.00 € di Easy non sono davvero Low Cost.

Credo che anche le Low Cost dovrebbero distinguere i rimborsi e i cambi prenotazione in base al costo del biglietto. Applicare una politica rigorosa e mirata al guadagno va bene x chi spende 40.00 € a Volo..... chi nè spende 250.00 € ha diritto ad altro trattamento.

E' solo la mia opinione.....

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Le low cost vanno benissimo per che prenota con largo anticipo, se no ti trovi con il cappio al collo.
ciao
meo3356

U2 è basata in UK, non direi proprio un paradiso fiscale:)

il punto e' che di low cost in tutto cio' non ci trovo proprio nulla

se ci aggiungiamo le difficolta' a raggiungere il t2 di Malpensa, e l'orario del mxp lis u2 alle 16 e 55 che comporta comunque sacrifici al lavoratore, siamo proprio fuori strada

Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da meo3356

ciao
meo3356

--------------------------------------------------------------------------------

U2 è basata in UK, non direi proprio un paradiso fiscale

Ma FR?

Citazione:Messaggio inserito da Pisano
Credo che anche le Low Cost dovrebbero distinguere i rimborsi e i cambi prenotazione in base al costo del biglietto. Applicare una politica rigorosa e mirata al guadagno va bene x chi spende 40.00 € a Volo..... chi nè spende 250.00 € ha diritto ad altro trattamento.

Poi i costi aggiuntivi per differenziare le due tipologie di pax li paghi tu, nel senso reale del termine, perché poi ti scordi i voli con FR a 0.01€ tax incluse da PSA ;)

Il concetto di pricing di una lowcost non è quello di una compagnia tradizionale, perché non lo volete capire?

L'equazione non è prezzo alto=servizio, ma prezzo alto=late booking/tratta costosa da operare. Low-cost vuol dire che la struttura COSTI è bassa, e di riflesso i biglietti possono (ma non "devono") avere prezzi più bassi. Paradossalmente, se Alitalia chiudesse adesso e riaprisse domani, sarebbe low(er) cost, in quanto potrebbero rinegoziare tutti i contratti e abbassare i costi, dagli aa/vv al catering al costo dell'handling.

Quelli che spendono i 40€ a volo non fanno guadagnare la compagnia, lo fanno quelli che spendono i 250€ a volo. Rimborsare questi ultimi vuol dire volare in perdita, ergo o la compagnia chiude, o toglie i voli a 40€. Fai tu...

DaV

si ma il mercato impone che il tempo, il luogo e se vogliamo anche il comfort prendano tutti parte al pricing, che nel mondo della concorrenza da' possibilita' di scelta

se da una parte pago 250 euro e rischio seriamente di perderli, ma dall'altra ne pago 700 che pero' posso riavere quando voglio, voi cosa scegliereste?

Citazione:Messaggio inserito da almetano

si ma il mercato impone che il tempo, il luogo e se vogliamo anche il comfort prendano tutti parte al pricing, che nel mondo della concorrenza da' possibilita' di scelta

se da una parte pago 250 euro e rischio seriamente di perderli, ma dall'altra ne pago 700 che pero' posso riavere quando voglio, voi cosa scegliereste?

Mmm, mica d'accordo.

È un po' lo stesso discorso del giocare in Borsa o tenere i soldi in banca. La prima dà la possibilità di guadagnare parecchi soldi, al costo di un rischio (potenzialmente perdere anche tutto). Questa è la lowcost: ti offro il biglietto a poco (nel tuo, non troppo poco :D) ma ti prendi il rischio che se non lo usi, hai perso tutto. Il conto in banca mi fa guadagnare moooolto poco, ma a rischio zero; lo stesso li vettore tradizionale, io spendo tanto però ho la sicurezza che o parto con un altro volo o mi ridanno i soldi. D'altronde, stante le condizioni sacrosante che premetti, ti potrei chiedere: perché non hai fatto un biglietto flex con TP o AZ da Milano? ;)

In mezzo ci sono tutte le varie sfumature: se il volo mi costa 30€, lo compro anche se ho una certezza di partire del 50% (o anche meno!), d'altra parte se una major mi fa pagare 100€ per un biglietto non flessibile, come ormai fanno molte sui biglietti base, personalmente ci penso due volte. Allo stesso modo, se la lcc mi costa 300€ e la mia certezza di partire non è assoluta, ci penso bene prima di prenderlo.

Tutto sta, credo, nel valutare la propria propensione al rischio. La mia è bassa ;)

DaV

Non caapisco dove sia scritto che una compagnia debba modificare o rimborsare un biglietto per venire incontro a una richiesta del cliente.
Per questo ci sono varie tipologie di tariffe che hanno prezzi ben superiori rispetto a quelle standart.
Comunque, non so come funziona per la TAP, con AZ mi è capitato che non mi facessero cambiare, neanche a pagamento, il nome di un passeggero. Figuriamoci a chiedere il rimborso...[:308]

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Messaggio inserito da almetano
ti potrei chiedere: perché non hai fatto un biglietto flex con TP o AZ da Milano? ;)

un motivo potrebbe essere "per variare"

ma non avevo assolutamente idea delle problematiche

cmq parli di propensione al rischio, ma rischiare 250 euro... io capisco 50, 60, magari 80....

qui si rischia di essere presi per il.....

cmq parli di propensione al rischio, ma rischiare 250 euro... io capisco 50, 60, magari 80....

Appunto: io 250€ per una lowcost non li metterei, a meno che non sono sicuro di poter partire e la concorrenza costi molto di più!

DaV

Citazione:Messaggio inserito da francesco.mi

Non caapisco dove sia scritto che una compagnia debba modificare o rimborsare un biglietto per venire incontro a una richiesta del cliente.

purtroppo c'e' chi lo fa, anche per tariffe relativamente basse, altrimenti prevediamo lo sconto 'riduzione liberta' personale'

Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Appunto: io 250€ per una lowcost non li metterei, a meno che non sono sicuro di poter partire e la concorrenza costi molto di più!

DaV
Ma infatti non vedo dove sia il problema...si sa che funziona così, prendere o lasciare.
Io ho pagato 215 € A/R con U2 per quest'estate perchè sono sicuro di poter partire per le ferie. Se no avrei aspettato a prenotare o l'avrei fatto con altra compagnia

purtroppo c'e' chi lo fa, anche per tariffe relativamente basse, altrimenti prevediamo lo sconto 'riduzione liberta' personale'

Magari la TAP ci tiene molto ai suoi clienti (magari frequent?) e quindi preferisce mettere clausole contrattuali più elastiche e flessibili.

Comunque easyjet, secondo me, non è prorpio una lowcost ma è più propriamente una lowfare company. Personalemtne mi sono sempre trovato bene sia come orari, aeroporti e servizio.
250 euro per un biglietto pagato una settimana prima magari non sono tantissimi rispetto ai 600 che vengono chiesti generalmente da compagnie tradizionali.
Comunque sia, io sono un forte sostenitore delle leggi del libero mercato: se una compagnia non ti va bene, c'è ne sarà sempre un'altra più vicina alle tue esigenze [:p]

Comunque sia, io sono un forte sostenitore delle leggi del libero mercato: se una compagnia non ti va bene, c'è ne sarà sempre un'altra più vicina alle tue esigenze [:p]

[8D] appunto, il senso del mio post era proprio quello del "Good Bye, Easyjet"