Riflessioni post viaggio

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,139
0
0
.
sono rientrato metà di questa settimana dopo 15 giorni trascorsi negli USA tra boston, la florida e la georgia. preparerò appena possibile il report con le foto del viaggio di andata con il 744 di air france in espace affaires e i voli interni (757 e 767-400) e di ritorno (767-400) a mxp con delta in business elite. apro questo post per riportare già da ora alcune mie impressioni che mi hanno colpito favorevolmente convincendomi ancor più che in termini di servizio e di infrastrutture aeronautiche siamo, ahimè, fermi agli anni ottanta (come i super80 di alitalia).

mercoledì sono atterrato a mxp alle 7.40 del mattino, aeroplano parcheggiato al finger. arrivo in dogana e c'è una tripla colonna: una agli archetti per i voli in transito, una per i passaporti non UE (tre passaportisti, diconsi tre) e una per i cittadini UE (due passaportisti, diconsi due). tempo di attesa della mia fila 15 minuti, delle altre non oso immaginare. vado al nastro bagagli e sono ormai le 8.05 e in men che non si dica arriva il primo bagaglio del mio volo... il pirmo, l'unico, così da potersi fare le pugnette con le statistiche: siamo i più bravi, i più belli e più puntuali d'europa, anzi del mondo! me cojoni! come dicono i miei amici a roma... perchè l'attesa per il secondo bagaglio e i successivi è di ben 30 minuti! in tutto quasi un'ora e trenta dallo sbarco per uscire da mxp!

cosa c'è di strano? c'è che sono arrivato ad atlanta in coda al doppio tornado che aveva colpito la città. sono atterrato la sera stessa della bufera, con una montagna di ore di ritardo visto che l'aeroporto era chiuso per questioni metereologiche, per, appunto, una doppia bufera che ha creato alla città enormi danni, mettendo anche ko la sede della CNN (ho fatto foto dei resti di una città con alcune zone distrutte ed evacuate). potete immaginare voi cosa non c'era quella sera in aeroporto, il tabellone dei voli nazionali USA in arrivo, al terminal delta, segnava, quando sono giunto io, contemporaneamente 64 voli alla riconsegna bagagli. non tre come a malpensa ma ben sessantaquattro!!! sapete quanto ho aspettato i bagagli in tutto? 25 minuti!!! tra il mio sbarco e il loro ritiro sono uscito dal terminal in un'ora e quaranta!!! più o meno lo stesso tempo che ho impiegato a malpensa il giorno del ritorno in italia, però, con una differenza: AD ATLANTA C'ERA STATO IL TORNADO! a malpensa evidentemente c'è un tornado tutti i giorni!

a CDG ho fatto un transito e l'ho fatto alla mattina nella prima onda strategica per i voli di AF verso gli USA. al controllo sicurezza non ho praticamente fatto fila perchè agli archetti sicurezza e al controllo documenti v'era una montagna di gente in servizio. non solo, c'era anche personale che dirigeva per bene i clienti, li indirizzava, così da evitare tappi (leggi casini vari) garantendo un flusso continuo. la mattina del mio arrivo a mxp, invece, v'era una fila ai transiti che si e no avrebbe richiesto mezz'ora o più di colonna di persone!

tralscio, qui, per ora, la differenza del servizio di bordo tra air france e delta e alitalia perchè sarebbe inutile. il servizio di magnifica, oggi come oggi, andrebbe bene per l'ecomomy class di air france! devo dare ragione al mio caro amico AZ1774, air france è un altro mondo. mi costa non poco riconoscerlo ma salette, accoglienza a bordo, pulizia, comfort sedili, servizio di bordo, assistenza ecc è tutta un'altra cosa! fin che resteremo chiusi in casa nostra ci sembrerà sempre la più bella salvo accorgerci, appena mettiamo fuori il naso, che al mondo c'è di meglio! così come fin che andremo avanti a credere che sia realtà ciò che immaginiamo (o i ricordi che furono), bhè, resteremo sempre inchiodati a dove siamo! mi spiace ma oggi come oggi, come ho detto a cena a boeing747 e ad AZ1774, non riesco a trovare un solo elemento positivo su alitalia! non sull'assistenza, non sulle salette, non sulla pulizia, non sul servizio, nulla di nulla... ma proprio nulla, roba da sottovuotospinto!

perdonatemi un piccolo OT che vuole essere solo un omaggio a un grande campione!

sono stato in florida anche per assistere ad una delle più importanti gare di golf del PGA tour: l'arnold palmer invitational presented by mastercard, vinta dal grande tiger woods!

gustatevi la buca finale! doveve chiuderla, per vincere, con un birdie, un colpo sotto al par (praticamente o faceva buca con quel tiro o avrebbe perso)

http://www.youtube.com/watch?v=P1pL_5aN-rk

guardate quà... una persona così non poteva che diventare un uomo da 110 milioni di euro all'anno, lo sportivo più pagato al mondo!

http://www.youtube.com/watch?v=_wHkA_983_s

e questo resta il miglior tiro di golf di tutti i tempi...

http://www.youtube.com/watch?v=0ZcpbsoeDZ0

un omaggio!

Che CDG sia fiunzinale ho le mie riserve....e pure che x quanto riguarda le salette..ne ho fatto uso sia x l'internazionale che er l'interc....ed è sempre stato un bazar...e nn parliamo della pulizia ...caliamo un voilo pietoso..

La nuova business AF si è allineata a quelle della altre majors (asiatiche escluse,aggiung anche BA e AC la nuova J è super)....per AZ lo sappiamo inutile commentare...sta scendendo anche il livello catering rispetto anche solo a 3 anni fa...

Per le code a MXP....bhè se vai negli USA quelle incontrate ain ITA sono nulla.

Ciao Max,

un abbraccio dal caldo (34°) di Abu Dhabi. Buono il vinello l'altra sera, eh? [:p]

Robbyy,

che diavolo ha CDG? Mi spiace ma non concorderò mai, ci passo molto più che regolarmente e mai un problema.

Le lounge? Anni luce avanti.

Mi spiace ma il catering AZ non sta affatto scendendo.

Inutile dire che il volo di 4 giorni fa con AF è stato un piacere sotto tutti i punti di vista.

AA/VV da cinema, Spagnolo con mia moglie, Italiano con me, sedili O.K. sorrisi e tutto quanto ci vuole per far volare bene la gente.

Io sognerei una compagnia del genere per l'Italia invece purtroppo, beh, lo sappiamo.

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Ciao Max,

un abbraccio dal caldo (34°) di Abu Dhabi. Buono il vinello l'altra sera, eh? [:p]

Robbyy,

che diavolo ha CDG? Mi spiace ma non concorderò mai, ci passo molto più che regolarmente e mai un problema.

Le lounge? Anni luce avanti.

Mi spiace ma il catering AZ non sta affatto scendendo.

Inutile dire che il volo di 4 giorni fa con AF è stato un piacere sotto tutti i punti di vista.

AA/VV da cinema, Spagnolo con mia moglie, Italiano con me, sedili O.K. sorrisi e tutto quanto ci vuole per far volare bene la gente.

Io sognerei una compagnia del genere per l'Italia invece purtroppo, beh, lo sappiamo.

Mai volato con AP? Le AA/VV sono da cinema anche là [:p]
Per il resto vabè non parliamone eheh

"mi spiace ma oggi come oggi, come ho detto a cena a boeing747 e ad AZ1774, non riesco a trovare un solo elemento positivo su alitalia! non sull'assistenza, non sulle salette, non sulla pulizia, non sul servizio, nulla di nulla... ma proprio nulla, roba da sottovuotospinto! "

Buongiorno meno male che qualcuno se n'e' accorto......

Citazione:Messaggio inserito da AZ1774

Io me ne sono accorto da tempo :D
per fortuna....
...per fortuna qualcuno va in giro ogni tanto, vede il mondo aeronautico estero fa le debite valutazioni e si rende conto di come siamo ridotti e che forse non ci meritiamo sto disastro.
p.s.(OT) il golf e' un sport che offre ai giocatori una certa longevita' operativa , Tiger e' un mostro ed ha pochi rivali ma sopratrtutto nessun erede almeno per ora....mi scuso perl'OT[:306]

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Che CDG sia fiunzinale ho le mie riserve....e pure che x quanto riguarda le salette..ne ho fatto uso sia x l'internazionale che er l'interc....ed è sempre stato un bazar...e nn parliamo della pulizia ...caliamo un voilo pietoso..

La nuova business AF si è allineata a quelle della altre majors (asiatiche escluse,aggiung anche BA e AC la nuova J è super)....per AZ lo sappiamo inutile commentare...sta scendendo anche il livello catering rispetto anche solo a 3 anni fa...

guarda non dico che la B di air france sia il TOP (per quel che mi riguarda, per il mio metro di giudizio, per alcune cose, ho preferito delta) quello che sostengo è che devo dar ragione a daniele: il confronto con alitalia non si può fare e complessivamente nulla da invidiare ad emirates e a qatar. mi costa, i francesi non mi stanno particolarmente simpatici (preferisco gl'inglesi) ma devo dire che "l'aria" che si respira a bordo di air france è positiva, professionale e di attenzione! esprimo questi pareri anche con occhio clinico visto che la persona che stava con me non solo fa l'assistente di volo da quindici anni, ha fatto anche il corso in BA, è stato in un vettore orientale per quasi un anno oltre ad essere ormai da cinque anni istruttore-controllore... abbiamo quindi visto alcune "cose dal punto di vista clinico"

le salette air france erano piene, il triplo di quelle alitalia, così come erano il sestuplo quelle di delta negli usa! ... appunto... noi riusciamo a far pasticci con la metà della metà delle persone... a roma la CFA è zozza con lo stesso numero di clienti che af fa in una mattinata e a mxp la saletta CFA manco esiste! senza dire tutto quello che ho trovato nelle loro salette tra bevande, cibo, giornali, periodici, collegamenti wi-fi e personale adetto alle pulizie dei tavoli e non solo... ah un'altra cosa che io guardo e determina molto il mio giudizio: lo stato di pulizia dei cessi! per me devono essere luccicanti, si deve poter mangiare al cesso... taccio su quelli italiani e faccio notare che nelle salette delta mi è capitato di essere in contemporanea ad un volo per mosca, quindi pieno di russi, che ho scoperto essere un pò zozzarelli al cesso... bhè nelle salette delta c'era sempre l'addetto che puliva e profumava subito e tutto! a roma sarà un caso ma quando parto il giovedì alle 16 è ad uno stadio prossimo alla letrina!

code USA... vero! new york in alcune ore è congestionata... appunto... new york
los angeles idem... una città grande come la lombardia...

Caro concorde, ricordi quando te lo dissi due anni fa che AF era un altro mondo rispetto ad AZ; ed io ho viaggiato in economy e mi resi conto della differenza...

senza dire che sui collegamenti nazionali mi stavano sbattendo fuori dalle salette della delta -skyteam-! entro, mostro la freccia alata, la prendono, la guardano con aria stupita del tipo "che roba è questa", pigiano, sempre con aria stupita, i bottoni sul pc e mi dicono "we are sorry... ma con questa tessera non può entrare. può usufruire solo delle salette nelle aree intercontinentali con tkt intercontinentale"

apperò dico tra me e me... e mi chiedo: perchè il tizio prima di me con la tessera flyingblue è entrato? trattamenti di seria A e di serie B... i fratelli e i fratellastri con le pezze ar cuXo... questa è la realtà, altro che evviva air france!!!

ho dovuto rimediare con una di quelle carte di credito con i colori un pò speciali... con quella mi hanno accolto con un sorriso a 360 denti! altro che freccia alata! misteri...

Citazione:Messaggio inserito da concorde

preparerò appena possibile il report con le foto del viaggio di andata</u> con il 744 di air france in espace affaires e i voli interni (757 e 767-400) e di ritorno </u> (767-400) a mxp con delta in business elite.

Max, io evidenzio quanto sopra, a buon intenditor...

Citazione:Messaggio inserito da I-BIMB

preparerò appena possibile il report con le foto del viaggio di andata</u> con il 744 di air france in espace affaires e i voli interni (757 e 767-400) e di ritorno </u> (767-400) a mxp con delta in business elite.

Max, io evidenzio quanto sopra, a buon intenditor...

... giusto giusto per mettere i puntini sulle i...

:D

mercoledì sono atterrato a mxp alle 7.40 del mattino, [...] vado al nastro bagagli e sono ormai le 8.05 e in men che non si dica arriva il primo bagaglio del mio volo... il pirmo, l'unico, così da potersi fare le pugnette con le statistiche: siamo i più bravi, i più belli e più puntuali d'europa, anzi del mondo! me cojoni! come dicono i miei amici a roma... perchè l'attesa per il secondo bagaglio e i successivi è di ben 30 minuti! in tutto quasi un'ora e trenta dallo sbarco per uscire da mxp!
fenomeno oscuro (nella eziologia) nonché facilmente identificabile da chi qualche aeroporto lo frequenta; fa male dubitare della buona fede degli uomini dei record, ma sono comunque contento che sia stato evidenziato da un viaggiatore oltreché autorevole anche critico e razionale: questa gestione dei bagagli sa di presa in giro e da fastidio
Citazione:
tralscio, qui, per ora, la differenza del servizio di bordo tra air france e delta e alitalia perchè sarebbe inutile. il servizio di magnifica, oggi come oggi, andrebbe bene per l'ecomomy class di air france! devo dare ragione al mio caro amico AZ1774, air france è un altro mondo. mi costa non poco riconoscerlo ma salette, accoglienza a bordo, pulizia, comfort sedili, servizio di bordo, assistenza ecc è tutta un'altra cosa! fin che resteremo chiusi in casa nostra ci sembrerà sempre la più bella salvo accorgerci, appena mettiamo fuori il naso, che al mondo c'è di meglio! così come fin che andremo avanti a credere che sia realtà ciò che immaginiamo (o i ricordi che furono), bhè, resteremo sempre inchiodati a dove siamo! [...] non riesco a trovare un solo elemento positivo su alitalia! non sull'assistenza, non sulle salette, non sulla pulizia, non sul servizio, nulla di nulla... ma proprio nulla, roba da sottovuotospinto!
cedendola ad una cordata italiana tutti questi drammi saranno eliminati, altro che Air France

....
a CDG ho fatto un transito e l'ho fatto alla mattina nella prima onda strategica per i voli di AF verso gli USA. al controllo sicurezza non ho praticamente fatto fila perchè agli archetti sicurezza e al controllo documenti v'era una montagna di gente in servizio. non solo, c'era anche personale che dirigeva per bene i clienti, li indirizzava, così da evitare tappi (leggi casini vari) garantendo un flusso continuo. la mattina del mio arrivo a mxp, invece, v'era una fila ai transiti che si e no avrebbe richiesto mezz'ora o più di colonna di persone!

...
Ti sei perso il meglio del CDG: il transito in senso opposto !!!

Da Schenghen a non-Schenghen può anche andare bene come è capitato a te, il contrario, soprattutto di prima mattina ti fa pensare a MXP (o a FCO, per par condicio) come ad un'oasi di serenità !!!

Quest'anno ho collezionato un numero impressinante di voli in Europa; riesco a fare transiti brevi a AMS, ZRH, LHR e FRA (un po' più faticoso ma fattibile) ma il CDG proprio non lo digerisco: mi viene voglia di prendere il treno (dal centro città) e poi andare all'aeroporto di BRU o LHR !!!

Il T1 ristrutturato (voli LH) non è male, dalla forma strampalata ma se non ci si stupisce è OK, T2E e T2F sono belli e scintillanti (senza salette business lanside !) e cercano di farli funzionare al meglio, un po' ci riescono un po' no.
T2A,B,C,D sono dei ceXXi immondi gestiti pure malissimo e se voli AF verso la provincia italiana o alcune destiazioni di lungo ti toccano pure !!!

Citazione:Messaggio inserito da Robbyy

Pur avendo fatto solo una decina di transiti intercontinentali a CDG
non ho mai avuto problemi di code o disguidi.

Per le file in USA mai avuto problemi particolari. Max 20 minuti di attesa. In ogni caso grande supporto anche online sul sito dedicato della TSA http://www.tsa.gov/travelers/airtravel/index.shtm e servizio che indica i tempi di attesa medi per giorno ed ora:
http://waittime.tsa.dhs.gov/index.html che ti permettono di preparare al meglio il viaggio.

@concorde. L'attenzione al cliente da noi è sempre stata un optional. I limiti dei nostri scali credo siano anche causati dall'eccessivo costo del lavoro e della totale assenza di livelli minimi di QoS presenti nei contratti fra i vari fornitori.
Senza andare in USA sono stato recentemente in Spagna, paese per anni "arretrato" rispetto al nostro, ed ho potuto verificare come oggi ci ha ampiamente superato in tutto.

Max,

appena sbarcato da un 777 KLM, come facciamo a stare in Skyteam per me rimane un mistero. Fratelli poveri, anzi, poveracci [:308]

Grazie per il feedback a caldo.
in Alitalia manca, rispetto alle altre Major, uno STANDARD di servizio garantito.
Troppo oscillante la qualità del servizio offerto e inaccettabili i picchi negativi (vedasi per es. episodi di sedili bloccati in Magnifica Class)