Rientra in atmosfera razzo Cinese, regioni del centro/sud a rischio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Non è propriamente un’esplosione, posto che il calore lo distrugge, non lo fa esplodere. E succede a tutti i satelliti ed i razzi vettori. Anche il serbatoio dello Shuttle faceva quella fine (a differenza dei due razzi più piccoli che venivano sganciati e recuperati).

• Like
Reactions: Qantaslink
Rientrare in atmosfora non è disintegrarsi come un'esplosione? Allora perchè c'è l'allerta in 10 regioni? Giusto per capire:)
Vista la grandezza dei frammenti (calcolo fatto dall'agenzia spaziale cinese) i componenti dovrebbero disintegrarsi, ma c'è qualche possibilità che i componenti più grandi non arrivino a "consumarsi" prima dell'impatto con la terra.
Com'era quella pubblicità delle merendine di un paio di anni fa?!?

• Like
Non è propriamente un’esplosione, posto che il calore lo distrugge, non lo fa esplodere. E succede a tutti i satelliti ed i razzi vettori. Anche il serbatoio dello Shuttle faceva quella fine (a differenza dei due razzi più piccoli che venivano sganciati e recuperati).

Ni.... il problema del Long March V è che sta rientrando in maniera incontrollata.

Allego un video dell'ottimissimo Scott Manley, che fa divulgazione scientifico-spaziale come pochi altri, in più con uno splendido accento di Troon:

Ed io che ho detto di diverso? Rientra nell’atmosfera e si distrugge come gli altri (come si distruggono anche gli altri). Qua hanno sbagliato i calcoli ed è andato lungo nel lancio, di fatto entrando in orbita. E rientra, ma fuori dal perimetro originariamente previsto

Diciamo che i Cinesi stanno un tantino "evacuando fuori dal vasetto" come si dice a Roma (in modo molto educato).
Nel 2016 la stazione spaziale Tiangong-1 ha interrotto la telemetria con il centro comunicazioni e quindi, per due anni, ha aumentato velocità di discesa e deorbiting lasciando tutti con il fiato sospeso, precipitando infine (per fortuna) nell'Oceano Pacifico, tra le Isole Cook e Tahiti.
Poi il Lunga Marcia 5B caduto a Maggio 2020 nell' Oceano Atlantico con alcuni frammenti precipitati su un villaggio Africano in Costa d'Avorio.
Ora l'ennesimo "errore".
Secondo la NASA, ad oggi, è inspiegabile e anche inaccettabile far precipitare nell'atmosfera in modo incontrollato bestioni di 30 metri per 20 tonnellate di peso proprio perché esiste il rischio che le forze aerodinamiche e l'attrito con l atmosfera non brucino tutti i pezzi del razzo, facendoli precipitare su centri abitati.
E non parliamo del Covid...
Non credo che essere padroni di mezzo mondo, essersi comprati il debito delle nazioni (una volta) più ricche, avere una pseudodittatura come governo ed essere forti di 1.4 miliardi di esseri umani permetta automaticamente di fare come si vuole su tutto. Però forse mi sbaglio.

• Like
Non credo che essere padroni di mezzo mondo, essersi comprati il debito delle nazioni (una volta) più ricche, avere una pseudodittatura come governo ed essere forti di 1.4 miliardi di esseri umani permetta automaticamente di fare come si vuole su tutto. Però forse mi sbaglio.
Quindi è intenzionale ciò che sta accadendo?

Quindi è intenzionale ciò che sta accadendo?
Diciamo che, più che intenzionale, sia una "disattenzione" in fase di rientro in atmosfera di masse così grandi (come sicuramente è stata una "disattenzione" la immane tragedia del Covid-19).
Certo è che con questo Lunga Marcia 5B le "disattenzioni" sul rientro incontrollato di razzi/strutture Cinesi di grosse dimensioni sono ben 3!
Non dimentichiamoci che i Cinesi stanno ottenendo successi importanti sulla Luna (satelliti e rover) e anche verso Marte con la sonda Tianwen-1 (provvista di rover).
Il Prof. McDowell, astronomo che si occupa degli oggetti artificiali in rientro nell'atmosfera terrestre e collaboratore NASA, afferma appunto ciò e riporta che è dal 1990 che niente di superiore alle 10 tonnellate viene fatto rientrare in modo incontrollato.
McDowell said he hoped China would have enhanced the core stage to perform a controlled deorbit after separating from Tianhe. “I think by current standards it’s unacceptable to let it reenter uncontrolled,” McDowell said.
“Since 1990 nothing over 10 tons has been deliberately left in orbit to reenter uncontrolled.” The Long March 5B core stage, without its four side boosters, is thought to have a “dry mass”, or when it is empty of propellent, of about 21 metric tons in mass.

Questo articolo del cnr.it spiega in modo molto preciso e tecnico il tutto

Ultima modifica:
  • Like
Quanto qualunquismo, mamma mia...
"Disattenzione"?
Non è la prima volta che che questo tipo di razzo è lanciato

Meno male che il 737 Max non è cinese! Non riesco a immaginare i commenti.

Ovviamente, il rientro senza controllo è un problema. Non è la prima volta (non solo da parte dei cinesi), e sicuramente non sarà l'ultima.

Scusate lo sfogo.
Passo e chiudo, e vado a cercarmi un'altra Sagres

Abraços de Lisboa!IMG_20210508_210208.png

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.